WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 21/01/2013, 16:13 
Non connesso

Per fare il particolare della foto 647 ho tagliato da una lastra di ottone di spessore 0,2 mm una striscia larga 0,7mm, un quadrello da 1,5mm ed un tondino di ottone da 2,5mm foto 1.
Ho piegato e tagliato la striscia di ottone a U come in foto 2-3-4-5 forando come in foto 6, per ottenere la parte arrotondata ho utilizzato una tavoletta di compensato di betulla, ho usato questo legno per la sua compattezza dovendo fare un foro a pochi decimi dal suo bordo. Fatto il foro dello stesso diametro dei fori fatti sul supporto a U ho inserito la stessa punta ed il supporto di ottone. ottenendo la base dove poggiare il mio supporto per farlo roteare sul suo asse mentre faccio girare la carteggiatrice, foto 6 -7-8-9. Fatto ciò inserendo uno spessore nel supporto a U lo metto in morsa, foto 10, e con una limetta triangolare faccio il solco centrale ottenendo il supporto che vedete in foto 11-12.
continua
vass

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 16:15 
Non connesso

secondo invio foto
vass

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 16:18 
Non connesso

Terzo invio.
alla prossima il risultato finale.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2013, 20:11 
Non connesso

Ciao VASS,
.............. i tuoi consigli sono per me molto utili , specialmente nelle minuterie per stondare, forare e sagomare i piccoli accessori delle manovre che ci servono .......... posso chiederti se c'è un errore sul taglio della lamiera da 0,2 mm. di spessore e 0,7 mm di laghezza come hai scritto.

Per fare il particolare della foto 647 ho tagliato da una lastra di ottone di spessore 0,2 mm una striscia larga * 0,7mm,* un quadrello da 1,5mm ed un tondino di ottone da 2,5mm foto 1.*****

I miei complimenti per la dritta sulla scarterizzatrice o platorello per stondare le minuterie.
a presto
bruno b.

Ultima modifica di bruno su 23/01/2013, 1:04, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2013, 22:04 
Non connesso

bruno ha scritto:
posso chiederti se c'è un errore sul taglio della lamiera da 0,2 mm. di spessore e 0,7 mm di laghezza come hai scritto.

Ciao Bruno
Scusa hai ragione, sullo spessore no, ma sulla larghezza ho sbagliato misura, sono 7mm .
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2013, 22:42 
Non connesso

Con il quadrello ricavo la parte superiore che si impernia sul collare centrale del pennone.
Prendo il quadrello da 1,5mm e faccio un foro centrale da 0,5mm, lo metto sulla morsa della fresatrice, per questo lavoro si può usare anche un trapano da banco,stando attenti che sia perfettamente orizzontale, poi con un dischetto da taglio faccio la scanalatura centrale foto 13-14, taglio il pezzetto di misura adeguata e lo saldo al pezzoprecedentemente descritto, foto 15-16-17.
A questo punto preparo le mie carrucoline del diametro di 2,5mm mettendo il tondino al tornio forandolo con una punta da 0,5mm centralmente e con un altro utensile ricavo la scanalatura(foto 18-19) dopodichè lo taglio ottenendo quello che vedete in foto 20.
Per questa sera mi fermo quì, non vorrei essere ripreso ancora dal moderatore per la lungagine dell'email. :lol: :lol: :lol:
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2013, 22:45 
Non connesso

continua foto
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2013, 1:13 
Non connesso

Ciao VASS,
.............. è piacevole seguire le tue puntate ....... la tecnica che suggerisci nel lavorare con i mini utensili mi aiuta a capire metodi di lavorazione anche in settori non solo navali ............. anche se il " Vespucci " rimane sempre la più bella e prestigiosa nave del mondo.
a presto
bruno b.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2013, 19:38 
Non connesso

E poi dici di non essere orologiaio! :( :o :shock:
Ma va la! :lol: :lol:
Sei troppo forte!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:57 
Non connesso

Osservando la foto 647 rilevo che il tutto è rinforzato da una Y capovolta, per ottenere questo particolare taglio dalla mia lastra di ottone 4 striscioline larghe 1mm e lunghe 7mm, prendo il mio manufatto e lo posiziono sulla tavoletta di compensato e riportando i fori precedentemente fatti, dal manufatto al legno, foto 21-22-23-24-25. Con la stessa punta foro anche la parte superiore delle striscioline foto 26, posiziono la strisciolina nel foro superiore del legno lasciando inserita la punta foto 26, con un piccolo punteruolo segno il secondo foro in basso prendendo a misura quello sul legno foto 27, anche in questo lascio la punta inserita e ripeto l'operazione con la seconda strisciolina, inserendo e sormontanto con il foro superiore la prima strisciolina e inserendo un'altra punta nel terzo foro. Tutto ciò mi serve per poter saldare il tutto senza che possa muoversi ed avere l'esatta posizione dei fori corrispondenti al manufatto foto 28-29.
E' il momento di mettere tutto insieme e rifinire, posiziono il manufatto sul legno fissandolo nella stessa posizione di prima con le punte foto 30, rifinisco la striscioline a Y con lima e la posiziono sopra il manufatto e saldo il tutto, rigiro e ripeto l'operazione con la seconda Y, rifinisco il tutto pulendo con spazzoline metalliche e posiziono anche le carrucole nella loro posizione ed è fatto il risultato finale lo potete vedere nelle foto 31-32.
Se non sono stato chiaro nel descrivere il tutto spero che le foto possano aiutarvi a capire ciò che volevo dire.
Alla prossima
vass

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]