WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 3:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 11/09/2012, 14:21 
Non connesso

Hai ragione è quel che temo io! :lol: :lol: :lol:
Sei troppo forte!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 20:47 
Non connesso

Eccomi ancora con un altro pezzo quasi finito, veramente i pezzi sono tre ma vi faccio partecipi sulla costruzione passo passo della crocetta di mezzana del vespa.
Ho iniziato col disegnare su carta millimetrata la mia crocetta, quella del disegno nulla aveva a che fare con quella reale, siccome non sò usare il CAD allora mi sono rivolto alla vecchia e cara carta millimetrata, fatto il disegno l'ho ritagliato e incollato ad una tavoletta di legno spessa 1 cm. Al centro dell'arco nelle crocette si può notare un rigonfiamento in cui si innesta un cuneo che fà da fermo all'alberetto,questo l'ho ottenuto con un listello semitondo e incollato al centro della mia tavoletta una volta che l'ho ritagliata seguendo il disegno. Con dei listelli da 3mm di larghezza e 0,5 di spessore (3 in tutto) bagnandoli e mettendo del vinavil tra un listello e l'altro posizionandoli lungo il perimetro della crocetta con degli elastici ho ricavato il suo profilo, il tutto lo potete vedere nelle foto dall'1 al 7.
Continua
vass

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 22:16 
Non connesso

E poi mi vieni a dire di farti il fanalino del boma!? :o :shock: :lol:
Ma va la! :lol:
Bellissimo esempio di chi fa da se fa per tre! :lol: :o :shock:
Cimplimenti.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 22:52 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Vass, buona l'idea dei listelli incollati per ricavare il profilo, c'è un attrezzo molto preciso per lo scopo, ho acquistato da poco un profilometro ed è molto valido risparmi un sacco di tempo. Buon lavoro sul Vespa!!
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 11:27 
Non connesso

OLI ha scritto:
E poi mi vieni a dire di farti il fanalino del boma!? :o :shock: :lol:
Ma va la!
OLI

Ciao OLI
Tu hai più fantasia di mè e riesci a farlo in un attimo, io ci metto dei mesi prima di finirlo :lol: :lol: :lol:
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 11:31 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
Ciao Vass, buona l'idea dei listelli incollati per ricavare il profilo, c'è un attrezzo molto preciso per lo scopo, ho acquistato da poco un profilometro ed è molto valido risparmi un sacco di tempo. Buon lavoro sul Vespa!!
Vinicio

Ciao Vinicio
Conosco lo strumento, ne ho più di uno, ma quelli servono quando il profilo lo devi ricavare da un qualcos'altro già fatto, io ho dovuto fare tutto dalle foto.
vass

Ciao Andrea, ti rammento l'articolo "B2. Postare più risposte di seguito una all'altra, (in questi casi si consiglia l'uso della funzione [edit] per la modifica del messaggio postato)" del regolamento che tu hai infranto inserendo a distanza di tre minuti due messaggi e anche l'articolo "B7. Quotare per intero il messaggio immediatamente precedente" . . . Lo staff di moderazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 22:23 
Non connesso

Continua il discorso della crocetta, inserisco le due foto mancanti della email precedente.
Il passo successivo è stata la barra poppiera della crocetta ricavata da un listello da 3x1,5 mm tagliata a misura a cui ho inserito due carrucole nella parte interna, l'unione tra la barra poppiera ed l'arco ricavato avviene con due angolari in ottone che in realtà sono in ferro. Il tutto prosegue con l'aggiunta delle barre di rinforzo trasversali ed orizontali e le pedane che compongono l'insieme della crocetta. foto 8-9-10.
Continua
vass

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 22:48 
Non connesso

Nelle prossime foto dalla 11 alla 16 potete vedere l'inserimento, nella parte superiore, dei guanciali, assi o blocchi di legno che proteggono dallo sfregamento l'incappellaggio delle sartie e dei paterazzi(foto 11-12-13) mentre nella parte sotto della crocetta, le traverse di rinforzo che sostengono le pedane foto 14. Nella foto 15 si vedono i perni in rame, normale filo elettrico, di rinforzo all'incollaggio con attak, essendo un punto critico l'ho voluto rinforzare con dei perni che entrano nell'angolare di ottone e nel supporto delle carrucole dove passeranno 2 cavi di rinforzo dell'alberetto.Nella foto 16 si vedono i buttafuori di crocetta, ricavati da un quadrello di ottone da1,5x1,5 mm lavorati a lima e forati, in testa si vedono saldate due bozzelli anch'essi in ottone ricavati da un quadrello di ottone da 2x2mm forati e lavorati manualmente a lima.
Continua
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 9:22 
Non connesso

Ciao Vass, bella quella crocetta, soprattutto fedele!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2012, 19:39 
Non connesso

L'installazione dei buttafuori di crocetta viene effettuata saldando un pezzetto di tubicino tra la traversa poppiera e l'angolare in ottone dove verrà imperniata la parte centrale del buttafuori, foto 17-18, una volta piegati i buttafuori vengono inseriti nelle loro sedi (foto 19-20) in modo da poter prendere le misure per la costruzione del braccio di rinforzo che potete vedere in foto 21.
Continua
vass

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]