Ciao OLI
Non ci vogliono tecniche particolari, per pezzi così piccoli basta un semplice saldatore da 30watt della pasta salda e di un filo di stagno.
La sequenza è.
1) pulire bene i pezzi che vanno saldati, puoi farlo con carta vetro, con la lama di un cutter,o altro che possa fare lo stesso lavoro.
2) scaldare bene il saldatore, attaccalo almeno una decina di minuti prima di fare la saldatura.
3) se si può, mettere i pezzi da saldare su un supporto che non disperda calore (vedi supporti di legno), se non si può,scalda il pezzo, con il saldatore, il più possibile prima di saldarlo.
4) spalmare la parte da saldare con pasta salda
5) prima di saldare pulisci bene la punta del saldatore su apposita spugnetta bagnata, se compri uno di quei supporti per saldatori hanno la base su cui và messa la spugna bagnata, le trovi nei negozzi di elettronica.
6) Una volta pulita la punta la appoggi al filo di stagno che liquefandosi passa sulla punta, stai attento a non farne passare in eccesso, quel tanto che basta per la saldatura
7) appoggi la punta alla parte che vuoi saldare e vedrai che se tutto è stato fatto a dovere lo stagno dalla punta si spargerà automaticamente sulla parte da saldare.
Se no sbaglio negli articoli del nostro portale ci deve essere un mio articolo sulla saldatura con tanto di foto.
vass
OLI ha scritto:
Ciao Vass, Giolaf ha ragione! Come si fa ad essere come Vass? Bisogna essere Vass!!!!
Quell'elica gira veramente?
Vorrei, caro Vass, un consiglio da te.
Mi piacerebbe saldare alcuni pezzi, ma come ti ho detto inaltra parte, sono una frana forse anche perchè non ho l'attrezzatura giusta.
Mi sai dire per piacere che saldatore, che tipo di stagno o altro metallo, che tipo di pasta salda e con che attrezzi tieni bloccato il particolare o i particolari da saldare, perchè in mano non è posibile ovviamente.
Comunque ho scaricato il tutto e vado avanti.
Alla fine verrà fuori il vangelo secondo Vass!
Ciao e sempre complimenti e grazie perchè di piu non saprei cosa dire.
OLI