Finalmente oggi corono e concludo la mia biblioteca di modellismo navale.
Partito da semplici dispense
arrivo al Ambitieux.
In quasi 50 anni ho potuto arricchirmi di una discreta biblioteca, prima per capire l'architettura navale pur in un contesto sia di modellismo tradizionale, che di arsenale o ammiragliato, per migliorare e ampliare l'aspetto esterno dei modelli.
Quindi:
-Rigging Period Ship Model di Leonart Petersson I e II volume
-Iniziazione al Modellismo, Nozioni basilari di JulioM. Fourest
-Trattato elementare della Alberatura delle navi di Pierre Alexandre Laurent Forfait
-La Vela Quadra di Sergio della Barba
-La Galea Veneziana di Luigio Gigio Zanon
-Le Galee Mediterranee di Guido Ercole
-Duri i Banchi di Guido Ercole
-Galeazze di Guido Ercole
-Vascelli e Galeazze della Serenissima di Guido Ercole
-Costruiamo un modello di barca a vela I e II volume di Giancarlo Bassi e Federico Ostan
-Il Grande libro dei Modelli Navali di Orazio Curti.
A questo punto incontrai sul Forum Matiz e Airone che costruivano rispettivamente Le Vasseau de 74 canons e l'Ambitieux. Mi resi conto della importanza delle monografie in quanto basilari per la costruzione di modelli in arsenale. Acquistai i 74 cannoni ma non potei farlo con l'Ambitieux perché esaurito. Ripiegai sull'Arte del Modellismo del Frolich dove l'Ambitieux viene trattato abbastanza ampiamente. Ho scaricato il lavoro dei due modellisti per completare l'opera.
Sempre per capire di più ho pure acquistato le seguenti monografie.
Palinuro
L'Amarante
La Scuna
La Gemma
Le Francois
Le Fleur de Lis
Le Vasseau 74 a 120 canon
Le Vasseau du Roi Soleil.
Ovviamente essendo iscritto a Magellano posseggo una letteratura su dispense piuttosto nutrita.
Ho molto da imparare ancora anche se non costruirò altro, ma mi sono abbastanza arricchito di una scienza della quale ero completamente ignorante