Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Cesco,
è stata una mia scelta che ho fatto per tutte le coste che presentano quella specie di rombo, vedi immagine, non capendo bene dove tagliare tra i vari pezzi, in questo caso tra madiere (forse forcaccio) e staminale...è una delle tante scelte, giuste o sbagliate, che si è costretti a fare nell'ammiragliato...gioie e dolori. Tu come hai fatto?
Per il riempimento tra arcaccia e 17...fuocherello...devo fare foto, ho abbandonato il pezzo da mm.5,3, avevi ragione, e dalla scatola dei ritagli di legno che per abitudine non butto ho riesumato le alette di una delle arcacce non riuscite, aveva già delle curve, con pazienza, lime, fruste varie ecc. l'ho fatte coincidere all'arcaccia, spero, manca solo un pezzettino in alto che aggiungerò oggi (i riempimenti anche nella realtà venivano fatti con scarti di lavorazione, anche in più pezzi) poi dovrò rendere perpendicolare la faccia che deve incontrare la 17. Naturalmente colla speciale perchè alla fine incollero i soli riempimenti alla 17 per dare il quartabuono all'insieme e solo dopo il tutto sarà definitivamente incollato all'arcaccia. Appena possibile mando foto.
Ciao
Mario
Allegato:
costa-17.jpg
Ciao Mario,
non voglio contraddirti per bastian contrario ma hai dato, a mio umilissimo e modestissimo avviso e parla un principiante come te, una lettura sbagliata di quel rombo. Quel rombo rappresenta la visione prospettica della posizione dei tagli nelle due facciate del madiere in questione. Quindi il taglio va fatto seguendo il tratteggio del rombo quello più vicino al madiere (provo a vedere se riesco a combinare qualcosa di grafico per spiegarmi). E non ci sono dubbi su questo, a mio avviso, e nemmeno spazio per interpretazioni di sorta e questo per una correzzione fraterna al fine di imparare sempre meglio....
Scusa se sono crudo e schietto...
Cesco