Ciao Pasquale,
complimenti per la ardua scelta, Le Fleuron è una bellissima nave, anche se come primo modello d'arsenale avrei scelto un progetto più semplice, non vorrei che poi ti prendesse lo sconforto per le difficoltà
. Studia bene il progetto prima di cominciare a tagliare qualcosa.
Il legno maggiormente usato, soprattutto dai francesi, è il legno di pero (o anche melo), perchè ha una marezzatura molto fine e quindi si adatta bene a riprodurre in scala i legnami realmente usati per la costruzione vera (normalmente quercia). Se non hai alcun attrezzo tipo sega circolare e piallatrice, ti dovrai far stavolare il pero da un falegname, che vuol dire questo... ti farai tagliare tavolette da circa 1 metro di lunghezza per 6-8 cm di larghezza, mentre per lo spessore dovrai attenerti ai piani di costruzione, normalmente dovrai avere un certo quantitativo di legname da 8 mm di spessore, altro da 5 altro da 3. L'ideale sarebbe che tu avessi una piallatrice con la quale ti riduci il legname agli spessori che ti occorrono.
Altro legno ottimo è il ciliegio, molto più caldo a parer mio e costa mooooolto meno del pero.
Poi ti serviranno del mogano per le cornici ed altro, dell'ebano per le rifiniture del fasciame e poi dei legni molto chiari come il bosso o il cirmolo per fare dei bei contrasti.
Che altro dirti.... documentati bene prima di cominciare, ed in bocca al lupo per il progetto.