WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 22:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/06/2013, 18:36 
Non connesso

Ciao Daniele! Però vai avanti alla grande!
Scusami la parentesi, ma sembra che le forze dell'ordine siano in un altro pianete.
A parte l'insufficienza di investimenti, lo Stato sembra andare da un'altra parte e dove un povero cristo rischia la vita e la carriera per fare il proprio dovere in difesa del cittadino, ne rende vano lo sforzo.
Peccato perchè senza ordine si va nel caos!
Scusa la divagazione.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2013, 21:40 
Non connesso

cognome e nome: D/d
15 - 18 Giugno 2013

Rivestimento dello scafo

Buonasera …
anche con il caldo, che ormai ha preso il sopravvento rispetto alle giornate quasi invernali di un paio di settimane fa, si continua con il cantiere Uss Constitution….scheda nr.51 e 52.

In questi tre giorni ho continuato il secondo rivestimento dello scafo con listelli di Sapelli aggiungendo altre due file al di sotto delle feritoie; nel contempo ho iniziato a rivestire la parte bassa dello scafo in linea con la falsachiglia. In questo punto, e soprattutto in zona prua, i listelli sono stati sagomati doverosamente per mantenere la stessa linea della falsachiglia, mentre nella parte posteriore, al di sotto della zona dello specchio, i listelli sono stati curvati con l’ausilio di un piega listelli in modo da applicarli senza alcuna interruzione tra lo scafo e la parte poppiera.

Un piccolo dettaglio che nel post precedente non ho definito è l’aggiunta di un paio di scale all’interno del paiolato grande…il tutto poi ripassato con olio ravvivante….

Per ora è tutto.
Per questo post non allego immagini per mancanza di tempo, ma vi prometto che nel prossimo ci saranno….
Ciao a tutti
Daniele

P.S. Oli, le tue sono parole Sante e credimi noi appartenenti alle F.O. ogni giorno le ripetiamo….ma purtroppo non cambia nulla….

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2013, 16:28 
Non connesso

Ciao a tutti, come vi avevo promesso vi puibblico qualche scatto fatto in mattinata degli ultimi lavori eseguiti....ci sono ancora però da fare delle definizioni sulla falsachiglia.

Ciao a tutti. Alla prossima.

Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/06/2013, 16:32 
Non connesso

ultime tre immagini....ciao
:)
Daniele

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2013, 12:45 
Non connesso

20 - 28 Giugno 2013

Rivestimento dello scafo – parte II^

Buongiorno amici…
Il rivestimento dello scafo continua e non vi nascondo che questo tipo di lavoro mi sta cominciando a diventare stretto……sono quasi giunto alla copertura totale ma la noia sta facendo da padrone. Alla data del 27 giugno mancano ancora tre listelli nella parte centrale dello scafo e i vari cunei da posizionare nelle parti mancanti verso prua e poppa, dopodiché levigherò il tutto con carta fine in modo da uniformare tutta la superficie.
In questa fase purtroppo in alcuni punti il rivestimento ha formato delle scalettature che dovranno essere ripianate a dovere.
Con la scheda nr.53 ho recuperato un listello di ramino da 2x5 mm utilizzato per il primo fasciame e l’ho tagliato in pezzettini da 15mm circa ciascuno. Ogni pezzetto l’ho smussato ad una estremità ed i segmenti ottenuti li ho fissati all’interno delle murate tra le due aperture verso prua, due al centro del ponte e due tra le tre aperture di poppa.
Per quanto riguarda il rivestimento dello scafo, ho seguito la successiva scheda nr.54, con la quale una volta applicati sei o sette listelli sulla parte alta dello scafo, coprendo così murate e feritoie, ho iniziato la copertura dalla parte bassa della chiglia in direzione delle murate in modo che i corsi di fasciame si incontrino al centro dello scafo su entrambi i lati.
A prua e per tutta la lunghezza dello scafo, il rivestimento risulta allineato allo spessore della falsachiglia, lasciando uno spazio vuoto di 5 mm che verrà poi utilizzato per l’applicazione della ruota di prua e il dritto di prua.
Vi allego delle foto.
Per ora è tutto. Alla prossima.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2013, 12:49 
Non connesso

...altri cinque scatti...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2013, 12:52 
Non connesso

...ed ancora qualche immagine con lo scafo completamente rivestito. Mancano solo alcuni rifinimenti e la levigatura........

ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2013, 17:13 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele effettivamente il rivestimento dello scafo diventa un gran rottura di balle, tieni in considerazione che nei vascelli il tavolato del fasciame non era un unico pezzo da prua a poppa ma in più parti e poi tutto il rivestimento calafato. Se qualche listello lo avresti rastremato un po di più avresti evitato spezzoni triangolari per chiudere le fessure da 15 mm almeno da come vedo nelle foto......oramai è fatta vedo anche che hai ricoperto già tutta la carena. Di solito si disegna a matita sul primo fasciame l'andamento dei corsi e poi si segue quello schema. Ho appreso questa tecnica dal libro di Boudriot e proprio sul modello che sto costruendo che nemmeno a farlo apposta è menzionato nel volume.
Un saluto e buon lavoro Daniele! !! ;)
Vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2013, 22:42 
Non connesso

30 Giugno - 08 Luglio 2013

Rivestimento dello scafo – parte III^ e montaggio specchio di poppa

Ciao amici…con la scheda nr.55 ho finalmente terminato l’applicazione del secondo fasciame in Sapelli…è stata dura ma ce l’ho fatta. Per coprire gli spazi rimasti tra alcuni listelli ho creato delle zeppe di riempimento, doverosamente rifinite per il corretto inserimento. Alcune difficoltà le ho avute sulla poppa in quanto alcune zeppe oltre ad applicarle in maniera corretta dovevano essere anche leggermente piegate per mantenere la stessa linea dello scafo.
Dopo aver applicato tutti i listelli e aver quindi ricoperto l’intero scafo sono passato alla levigatura utilizzando un pezzo di carta di grammatura 240, al fine di eliminare tutte le irregolarità.

Nell’utilizzare la carta abrasiva ho fatto attenzione a mantenere lo stesso andamento dei listelli in modo da non creare dei segni trasversali sugli stessi (anche se poi non si vedrebbero ugualmente). Una volta lisciato tutto lo scafo e reso come il culetto di un neonato :) , ho ritagliato con precisione i listelli sulle coste della falsachiglia in modo da ottenere uno spazio di 5mm, ove poi dovrà essere applicata la ruota di prua e la sottochiglia.

In una seconda fase del lavoro ho preso lo specchio di poppa formato da due parti, correttamente già ritagliate, e dopo averlo applicato alla poppa senza incollaggio ho provato a fissarlo per avere la giusta posizione dello stesso. Inizialmente ho incollato la prima parte dandogli un maggior fissaggio con alcuni chiodini in ottone dopodiché gli ho applicato il secondo strato facendolo coincidere con il primo su ogni lato.
Vi mostro delle fotografie.
Alla prossima.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2013, 22:49 
Non connesso

ancora cinque immagini raffiguranti lo scafo e l'applicazione non definitiva dello specchio......

ciao a tutti....Dani

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]