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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 26/05/2013, 21:00 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Daniele. Ottimo sistema! Brava DeA.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 26/05/2013, 21:30 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario la DeA ha migliorato molto ma è anche il modellista che promette bene. Bel lavoro Daniele!!!!!! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/06/2013, 9:32 
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26 - 30 Maggio 2013

Rivestimento interno delle murate ed altri paiolati

Ciao a tutti amici…

Dopo aver superato la fase di rivestimento dello scafo con il primo fasciame, in questa settimana sarò impegnato con la scheda nr.45 e 46 che prevedono il rivestimento interno delle murate e il montaggio di altri paiolati.

Come già vi scrivevo in altro post, nella fase di levigatura dello scafo, per i troppi movimenti e piccoli scossoni dovuti all’appoggio della nave su base o sulle gambe, sono stato costretto a staccare le murate precedentemente montate, scollandole dalla colla a presa rapida, causa rischio rottura dei pezzi. Purtroppo questo intoppo mi ha rallentato un po’ ma non è stato un problema.

Per poter iniziare quindi questo nuovo lavoro ho rimontato le murate, formate da tre pezzi per lato, incollandole e fissandole temporaneamente con dei chiodini in ottone.
Dopo averle incollate ho atteso l’essiccazione completa della colla, precisando però che a differenza dell’altra volta, invece di utilizzare colla Bostik a presa rapida, ho utilizzato la normale Vinavil e devo dire che mi son trovato molto meglio.
Fissate quindi le murate al di sopra delle feritoie ho preso un listello di ramino della misura di 1x5x300 mm e dopo averlo levigato con accortezza ho applicato della colla su una faccia dello stesso. Ho quindi fissato il listello sulla parte interna della murata in maniera da fargli toccare la coperta. In questa fase ho fatto molta attenzione nel non far uscire e sporcare il ponte di coperta con esubero di colla eventualmente presente e nel caso ho immediatamente pulito con un panno umido.
Per essere sicuro che il listello applicato fosse posizionato in modo regolare adattandosi alle curve della murata ho usato delle pinze per tenerlo fermo fino all’asciugatura della colla.
In questo modo ho applicato altri listelli di seguito fino a coprire con una prima fila di listelli tutta la murata in entrambi i lati.
Ho proseguito nel lavoro posizionando tutti i listelli utili per il completo rivestimento della parte interna alle murate e dopo aver atteso l’asciugatura del collante utilizzando il cutter e una lima ho eliminato tutti i pezzi di listello che ostruivano le varie aperture delle feritoie sulle murate.
Con la scheda nr.46 ho invece creato altre griglie per il paiolato da applicare sulla parte centrale del ponte. Vi mostro in proposito qualche immagine.
Per ora è tutto. Ciao.
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/06/2013, 11:44 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Daniele! Come hai potuto sperimentare di persona, la lavorazione dello scafo dovrebbe essere effettuata senza l'applicazione di sovrastrutture, perchè per i troppi movimenti e piccoli scossoni dovuti al appoggio della nave su base o sulle gambe, possono causare guai a quanto è sopra lo scafo.
Quando lo scafo è finito completamente e pronto per la verniciatura, allora puoi lavorarci sopra sul ponte e sulle murate.
Concluso lo scafo lo levighi in toto e poi lo vernici come credi!
Questo sistemo l'ho adottato da sempre trovandomi bene!
Ciao e vai che sei forte!
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/06/2013, 23:44 
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Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
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Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
01 - 07 Giugno 2013

Stuccatura, levigatura e primi listelli di Sapelli per il secondo fasciame

Buongiorno a tutti..
Innanzitutto un grazie a Oli per i suoi puntuali consigli.
In questi quindici giorni non sono riuscito a fare molti avanzamenti in quanto preso molto dal lavoro. Non vi dico cosa succede per le strade; su sei ore di servizio esterno non si riesce ad avere cinque minuti di serenità che arrivano interventi di ogni specie…..sta diventando una giungla…chissà dove andremo a finire….speriamo bene!!!

Questi giorni quindi sono stati dedicati alla scheda nr.47 che prevedeva la stuccatura e la levigatura dello scafo oltre che l’applicazione dei primi listelli del secondo fasciame.

Come vi dicevo, prima di iniziare il rivestimento dello scafo con il fasciame definitivo, ho dovuto in alcune zone dello stesso, correggere delle piccole irregolarità, livellando con uno strato di stucco per legno e l’utilizzo di una spatola. Per questo tipo di attività ho utilizzato uno stucco “Polyfilla” che non ritira ma non essendomi trovato eccezionalmente bene consiglierei di più l’utilizzo di uno stucco in pasta acrilica, che rimane molto più morbida e durante l’applicazione è molto più modellabile. Una volta applicato lo stucco nelle zone necessarie ho atteso la sua essiccatura per circa un giorno dopodiché ho levigato le parti con carta abrasiva da 100 e successivamente con carta più fine. Nella parte bassa dello scafo ho fatto attenzione a lasciare la falsachiglia con uno spessore di mm 5 in quanto sarà in quella zona attaccata la chiglia e la ruota di prua.

A questo punto, con la superficie dello scafo uniforme ho potuto dare inizio al rivestimento con il secondo fasciame.
Per questo lavoro la DeA ha inserito nei fascicoli un tipo di legno detto Sapelli, che come pensano in molti non è un legno di scarto, ma bensì un legno pregiato, ottimo per la creazione dei fucili, ma nettamente inferiore al Mogano. Viene, probabilmente, venduto come mogano perchè è molto simile come colore e densità, ma è diverso come risposta meccanica e galleggiabilità. Il mogano è un signor legno che viene utilizzato per robustezza, duttibilità e risposta alle azioni di tenso-flessioni ottime, oltre al fatto che essendo denso risulta robusto e meno galleggiabile, ma leggero allo tesso tempo.Il Sapelli è meno denso del mogano(tranne alcune varietà o annate particolarmente piovose in Africa) quindi, ovviamente, diverso dal mogano.

I primi listelli utilizzati, della misura di 0,6x5x250 mm, sono stati applicati nella zona di prua in modo da coprire la zona di unione tra le feritoie e i listelli del primo fasciame. Dopo aver applicato i listelli lungo tutto lo scafo, a prua e a poppa è stato tagliato il pezzo di listello in esubero allineandoli correttamente. Posizionati i listelli su entrambi i lati ho rispettato la simmetricità.
A voi qualche immagine degli avanzamenti.
Ciao a tutti.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/06/2013, 23:48 
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...altre cinque immagini ......

alla prossima

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/06/2013, 21:05 
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Ciao Daniele, purtroppo sulle strade c'è sempre il solito coglione o come si vuol chiamare "il pilota della domenica" che arreca disagi, fai servizio in Radiomobile?
Tornando al modellismo............vedo che hai messo in opera il primo listello del 2° fasciame. Non carteggi prima lo stucco o il listello è provvisorio? Un saluto e buon lavoro ;)
vinicio


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/06/2013, 21:47 
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Ciao Vinicio...no, faccio servizio in un Comando Stazione con 18 uomini e ti posso assicurare che negli ultimi tempi questo lavoro è diventato difficile, pericoloso e tante volte, mi rammarica dirlo, inutile......sembra che fai tanto per mettere in ordine qualcosa che arriva il pinco pallino di turno che ti distrugge tutto...tante volte le Leggi non sono adeguate e non ci permettono di lavorare in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati...si va avanti lo stesso ma è molto complicato..credimi!!! :( :(

Riguardo al modello, nella foto si vede il primo listello del secondo fasciame, ma sotto la stuccatura è stata levigata a dovere in modo da rendere la superficie liscia e uniforme.
Ciao Vinicio.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/06/2013, 17:57 
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08 - 13 Giugno 2013

Rivestimento dello scafo e altri paiolati del ponte

Ciao a tutti amici…
In questi giorni i lavori sono proseguiti con le schede nr.48, 49 e 50, relative al rivestimento dello scafo sulla parte superiore comprendente le feritoie e le murate.
Il rivestimento delle feritoie è stato eseguito in modo che le varie aperture per l’alloggiamento dei cannoni non rimanessero coperte. Allo stesso modo è valso anche per le murate. Il posizionamento dei vari listelli è stato effettuato in modo sfalsato per non far ricadere le varie giunture tutte sugli stessi punti. Inoltre le file di listelli sono state applicate su entrambi i lati in maniera simmetrica.

Seconda fase in questi giorni è stata la realizzazione del paiolato più grande da dover applicare sul ponte. Questa parte infatti è formata da una serie di griglie (sette per ogni lato) in orizzontale e due in verticale rispetto alla prua. L’insieme delle griglie sono state poi incorniciate con dei listelli di noce da mm2x3 e successivamente da altri listelli da mm2x2 di ramino. Dalla foto è più comprensibile il lavoro terminato ed incollato sul ponte.
Per questa settimana è tutto. Alla prossima.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/06/2013, 17:59 
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...ancora una cinquina ...


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