Buonasera a tutti,
anch'io, come Moia, leggo in ritado i vostri interventi.
Non ho neppure avuto il tempo di leggere ed intervenire sui post che hanno generato questa discussione, ma trovo necesserio rispondere immediatamente alla "chiamata in causa" di Magellano.
Come ben sapete questo forum è "solo una parte" delle notre attività e l'intero direttivo e staff si deve dividere il lavoro ra Associazione, gestione del sito, gestione del forum....
Forse per questo motivo il nostro non è mai stato un presidio "pressante" ne una moderazione "severa".
E' anche da dire che il FORUM (che ricordo non deve essere confuso con l'Associazione in quanto il FORUM è aperto a soci e non soci) era nato con la "presunzione" che tutti i partecipanti, maggiorenni e vaccinati, potessero essere persone dai comportamenti adeguati ad un ambiente di discussione legato al modellismo ed ad un passatempo, dove sicuramente non esistono in partenza i motivi per generare tensioni o atteggiamenti offensivi.
Abbiamo avuto la presunzione o meglio dire forse l'illusione che una "moderazione" del forum non sarebbe stata necessaria in quanto qualisasi tipo di contributo "modellistico", competente o meno, corretto o sbagliato, avrebbe potuto essere comunqu e costruttivo e di arricchimento a questa nostra piccola "comunità" che chiamiamo Magellano.
Ciò premesso e non entrando cumunque ancora nel merito delle origini di questa discussione, rispondo a chi chiede "DEVE SEI MAGELLANO?" che la risposta che avrei voluto leggere è "ma caspita!! NOI TUTTI siamo Magellano!!!" ed in quanto parte di una comunità, libero nel mio pensiero, e soprattuto persona intelligente, assolutamente in grado di NON ACCETTARE o meglio IGNORARE eventuali stupide provocazioni per quanto offensive.
Questo sarebbe stato il nostro sogno.... ma questo sembra non essere possibile, e considerato che quando qualcosa NON funziona la responsabilità è del "capo" ... come dice LIPPI
(o meglio delle persone chiamate a dirigere il gruppo), trovo assolutamente corretto che alla vostra "chiamata in causa" si sia noi de Direttivo a fornire una risposta.
Per concludere:
MAGELLANO C'E' ed essendo stato chiamato in causa risponderà nei tempi più rapidi, imparzialità ma anche incisività sulle questioni sollevate.
Vi invito nel frattempo a non accentuare i temi polemici riprendendo una sana e senz'altro più piacevole attività di "discussione modellistica", cosi come pìgià suggerito nell'ottimo intervento di Massimo che ringrazio.
Grazie a tutti
Germano Oss
VICE PRESIDENTE AMN MAGELLANO
(mi firmo data l'ufficialità della risposta dovuta)