.. a tutti gli amici di Magellano vecchi e nuovi..
Mi chiamo Giampaolo Cusati (JP per gli amici) , di Roma, classe 1964, e per vivere lavoro in quella bolgia che si chiama "informatica", andando e venendo spesso tra l'italia e l'estero (francia, spagna, germania e stati uniti).
Ho iniziato il modellismo navale circa 25 anni fa, seguendo le orme di mio papà, ed anche io con un paio di kit, ma seguendo le orme parterne ho continuato ben presto a lavorare dai disegni (quelli delle scatole di montaggio, per intendersi). In questo anni di modellismo navale (statico) ho costruito diversi modelli sia a vela che non, spaziando dalle barche da pesca alle golette, ai galeoni, agli incrociatori, passando poi a quello che sta diventando il "mio" periodo : la transizione tra vela e vapore, dalla prima metà del 1800 ai primissimi del 1900, con modelli che costruisco dopo una ricerca storica di foto, immagini e disegni.
In Magellano sono conosciuto per i miei modelli "insoliti"... infatti più sono "brutti" gli originali più mi affascinano...e cerco di costruirne di poco noti o addirittura mai riprodotti.
Attualmente sto lavorando al modello della pirocorazzata italiana Terribile, del 1861, sulla base dei disegni di F. Gay, ma con integrazioni che vengono dalle poche foto e notizie che sono riuscito a recuperare in giro per il mondo. Sono contento di essere anche io su questo Forum, anche se per mia scelta non lascerò la mailing list che a volte mi è più semplice da consultare. Un benvenuto ai nuovi amici ed un grande abbraccio a tutti gli altri !! Ciao JP
|