WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 23:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le 3 caravelle della AMATI
MessaggioInviato: 22/05/2009, 13:56 
Ciao a tutti gli amici modellisti (e anche a quelli che non si definiscono ancora tali, in quanto principianti come me).
Mi chiamo Giovanni ed è solo da poco più di un mese che ho rispolverato la mia vecchia passione. 30 anni fa avevo realizzato una kutty sark su scatola Aeropiccola che ancora oggi fa bella mostra di se nel mio studio. Poi avevo iniziato la vespucci su piani GAY / panart, finito lo scafo avevo interrotto per motivi di tempo; lo scafo andò perduto in un trasloco. Ho ripreso da poco e ho deciso di iniziare con le 3 caravelle con scatole amati. Ho quasi finito lo scafo della santa maria, poi mi fermerò e continuerò con le altre 2 caravelle, per portarle avanti insieme (ho intenzione di fare una sola bacheca con i 3 modelli).
Ho trovato molto interessante scambiare esperienze con altri modellisti, ma trovo molto istruttivo il valore degli articoli degli esperti.
Se ci sono altri amici che stanno realizzando lo stesso lamio lavoro, mi piaccerebbe poterli contattare e attraverso il forum scambaire opinioni ed esperienze.
Un grazie ed buon lavoro a tutti.

Oggetto del messaggio: Re: le 3 caravelle della AMATI
MessaggioInviato: 08/06/2009, 17:16 
Non connesso

ciao Giovanni, sono un vecchio modellista e di modelli ne ho fatti veramente tanti, però non ho mai fatto la Santa Maria.
Molte volte ho cominciato a fare disegni e progetti poi ho sempre finito con il fare altri modelli, questo perchè tutti i progetti
in commercio non rispecchiano le diverse tesi secondo le quali la Santa Maria doveva essere una piccola caracca della Galizia
e come tale avava la poppa tonda e non piatta (questo secondo Bjorn Landstrom, studioso di navi).
Ti mando un allegato dove potrai vedere di cosa parlo, anche se la nave raffigurata non è la S. Maria bensì la Victoria, però
anche questa è una piccola caracca della stassa epoca.
Spero di averti dato qualche buon consiglio e, sopratutto buon lavoro.
Nonnonando
Allegato:
caracca.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/06/2009, 12:39 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Cianno Nonnonando,
grazie per la tua risposta. Ho visto la foto e devo dirti che il kit Amati presenta una poppa come quella. Avendo visto però altri kit della santa maria (mantua) credo però che ogni casa abbia un pò favoleggiato e fatto le cose a sentimento. D'altra parte ho letto qualcosa in proposito e pare che non esistano disegni e quadri d'epoca che raffigurino la nao di Colombo andata alla deriva la notte di natale del 1492 e poi smantellata per farne un fortino. Colombo stesso la descrive sommariamente e quindi ogni casa ha fatto ciò che riteneva meglio. La Amati penso si sia rifatta ai modelli ricostruiti in occasione del colombus day e gli stessi modelli al vero fanno bella mostra a Palos (ho visto un sito e foto).
Siccome sono un principiante non posso avventurarmi in autocostruzioni, e poi se gli studiosi hanno già tirato le conclusioni ed il risultato sono i modelli di Palos, che dire di più ?
Intanto, data la mia inesperienza, ho trovato anche qualche difficoltà con il kit, anche perchè il manuale, disegni e foto passo passo, non sono poi un gran chè ! Ho visto di meglio per modelli molto più complicati (victory - vespuccci di sergal e panart) dove i disegni parlano da soli e sbagliare è quasi impossibile. Per mia fortuna ho visto un forum di un modellista (luigi falco) che ha realizzato la stessa nave e mi sono documentato a sufficienza. Anch'io stò facendo un report fotografico per poi metterlo a disposizione di tutti gli amici che vorranno rifare la stessa nave con lo stesso kit.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 09/06/2009, 14:36 
Non connesso

Ciao Giovanni,
benvenuto nel forum.
Per le caravelle, mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto perche' non e' il genere di navi che mi piace. Io sono orientato sulle moderne.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2009, 9:51 
Ciao Rodolfo,
grazie per la tua risposta.
Il mio genere è l'antico, il moderno per il momento non mi affascina nel modellismo, ma mi attrae il vero (portaerei).
saluti e buon lavoro.
giovanni

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]