WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/12/2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alberatura e sartie della Santa Maria
MessaggioInviato: 14/06/2014, 14:13 
Non connesso

cognome e nome: Valter Burrescia
Buon giorno e buona Estate a tutti
Da tempo sono socio di Magellano e sono interessato a tutti gli argomenti che riguardano il modellismo navale statico.
Ho iniziato ad eseguire la "Santa Maria" su progetto della "Mantua Model" (scala 1:50) e, more solito, sorgono le prime perplessità circa il realismo e la coerenza storica di alcuni aspetti costruttivi; in particolare, in prima analisi e dopo le ricerche effettuate, ho notato che gli alberi, proposti in progetto in unico pezzo, vengono invece realizzati di solito in più tronconi, così come le sartie che vengono proposte in numero di 12 per lato sull'albero di maestra, mentre nei numerosi modelli che ho avuto modo di visionare di solito non superano il numero di 7.
Posso vere uno scambio di notizie e di opinioni con qualcuno che ha già affrontato l'argomento?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alberatura e sartie della Santa Maria
MessaggioInviato: 14/06/2014, 17:45 
Non connesso

cognome e nome: Maurizio Marzola
Ahoy Valter,
io ho terminato da circa un mese un modello della Santa Maria che ho personalizzato divagando parecchio dalle indicazioni storiche disponibili in internet. Pare non esistano documentazioni circa l'esatta costruzione del nao utilizzato da Colombo, io ho studiato a lungo un testo: "Convay- Anatomy of the Ship - The Ships of Christopher Columbus". Ho notato che molti modellisti indicano questo testo come molto attendibile.
Spero di aver dato un contributo alla soluzione del tuo problema.
Buon modellismo,
Riscio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 18:37 
Non connesso

Ciao Riscio, grazie per l'informazione.
A meno di ulteriori e diverse ricerche, sapresti dirmi dove è reperibile il testo, considerando che vivo a Palermo?
Grazie ancora
Valter

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2014, 17:55 
Non connesso

cognome e nome: Maurizio Marzola
Ciao Valter, scusa il ritardo con il quale rispondo.
Guarda....spero di non venir perseguito per quello che sto per scrivere, utilizzando qualche metafora, potrei suggerirti di approfondire l'utilizzo di "strumenti informatici idonei a scaricare dalla rete quello che ti serve", se riproduci tutto il titolo ho scritto sul mio precedente dovresti trovarlo immediatamente ....e a gratis...che è meglio ;)
Buon modellismo
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2014, 21:28 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao Valter, se mi mandi via "Messaggio Privato" il tuo indirizzo e-mail, te lo posso mandare in formato PDF. Saluti, Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2014, 9:55 
Non connesso

Ciao Jack
Grazie per l'aiuto
La mia e-mail e' "xxxxxxxxxxxxxx"

Cordiali saluti
Valter

Ciao, parlo in qualità di moderatore di questo forum: se ti dico che mi devi mandare via MP il tuo indirizzo e mail, un motivo evidentemente ci deve essere. Ed è che il regolamento VIETA di inserire nei post visibili a tutti questo tipo di informazioni.

"Articolo A5. messaggi contenenti dati personali, indirizzi email, numeri di telefono ecc (anche di terzi)."

Ti consiglio di prendere visione del regolamento di questo forum ed attenercici. Cosa che dovresti aver già fatto all'atto dell'iscrizione. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 21:02 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao valter, ti ho mandato qualche giorno fa il file tramite WeTransfer alla tua mail, se non lo scarichi entro il 28 giugno il sistema lo rimuove. Jack.

Alternativamente lo puoi trovare, fino a quella data qui: https://www.wetransfer.com/downloads/e4 ... 023/e53d8c

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]