WWW.MAGELLANO.ORG
https://forum.magellano.org:80/

Felice di essere tornato
https://forum.magellano.org:80/viewtopic.php?f=24&t=2289
Pagina 1 di 1

Autore:  Archimede1953 [ 02/09/2011, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Felice di essere tornato

Ciao, sono Piero. Facevo già parte di Magellano ma per un paio di anni sono stato lontano dal modellismo per motivi di lavoro ma ora posso finalmente riprendere i contatti con i vecchi amici. Felice di essere di nuovo qui e pronto a riprendere lo sviluppo di alcune mie vecchie idee. I miei campi di interesse sono l'elettronica e il modellismo navale.

Un progetto ambizioso che coltivo da tempo è l'uso del CAD elettronico per la progettazione dei modelli di navi. Credo di essere ormai a buon punto e sto per iniziare il racconto dei miei studi sul mio blog, http://www.modellismopertutti.it e se la cosa interesserà anche gli amici di Magellano potrei pubblicare dei post anche qui.

In passato mi sono autodefinito (è una bella disgrazia, lo so) "innovatore fondamentalista" e sul blog cercherò di spiegare perché e cosa altro mi frulla per la testa.
Non vorrei tirarla troppo per le lunghe per cui vi saluto qui e a risentirci presto. Sarà un piacere discutere di modellismo con così tanti amici.
Ciao.
Piero.

Autore:  Mario Tibollo [ 03/09/2011, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Felice di essere tornato

Ciao Piero,
bentornato. Come forse saprai anche io mi interesso di cad applicato al navimodellismo ed attendo di conoscere le tue esperienze.
Mario

Autore:  rudyf-104 [ 03/09/2011, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Felice di essere tornato

Bentornato Piero.

Ciao,
Rodolfo.

Autore:  Archimede1953 [ 04/09/2011, 2:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Felice di essere tornato

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza. Mi mancava la conversazione di gente con i miei stessi interessi.
In effetti come Girovago ricorda, sto proprio cercando di attuare i piani che avevo in testa da molto tempo. Non so se ci riuscirò ma ci proverò.
Caro Mario, ho letto i tuoi tutorial sul CAD nel modellismo navale e ne ho fatto tesoro. Aggiungo che per mia natura ogni meta raggiunta, lungi dall'essere un punto di arrivo, lo considero piuttosto un punto di partenza per nuove mete. I miei studi su applicazioni evolute del CAD elettronico per il nostro hobby non sono certo terminati ma inizierò presto la cronaca della mia navigazione nello sconosciuto (almeno per me) mare oceano della progettazione 3D di modelli navali. E' un obiettivo ambizioso ma è il solo capace di placare la mia sete di novità in questo campo.

A tutti un caloroso a risentirci presto.
Piero.

Autore:  Mario Tibollo [ 04/09/2011, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Felice di essere tornato

Cari Piero e Girovago,
per quanto mi riguarda sono pronto a collaborare con chi vorrà. Tenete presente, però, che il 3D non lo conosco, ma mi piacerebbe moltissimo imparare qualcosa. Ho provato Rhino ma l'ho abbandonato un po' per colpa mia ed un po' per mancanza di insegnanti bravi.
Concettualmente quello che vorrei ottenere è relativamente semplice: partire ad esempio dalle sezioni trasversali o dalle linee d'acqua di una nave (antica o moderna fa lo stesso) ed ottenere un solido 3D da "affettarare" a distanze definite per ottenere i profili delle varie coste, punto. Mi direte: ma le coste sono quasi sempre riportate sui disegni e/o monografie; è vero, ma non sempre corrispondono esattamente per cui si è costretti a "stare larghi" e poi lavorare di cartavetro, mi può star bene, ma se si volesse lavorare con macchine cnc non si potrebbe.
Come programmi ho Rhinoceros 4, AutoCad 2011, SolidWork e 3D Studio Max, con quest'ultimo lavora Bernard Huc che interviene sul sito di Delacroix. Lavori magnifici che consiglio di andare a vedere a chi non li conosce.
Scusate, mi sono dilungato forse troppo.
Rinnovo la mia disponibilità e vi saluto tutti,
Mario

Autore:  Archimede1953 [ 05/09/2011, 0:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Felice di essere tornato

A quanto pare quello del CAD per il modellismo navale è un argomento scottante! Mario ha anticipato proprio quello che stavo per dire io. Tra l'altro per i miei esperimenti sto usando proprio Rhinoceros 4.0 e devo dire che non mi ci trovo affatto male. Certo è un programma "tosto" e ancora "più tosti" sono i concetti che bisogna avere chiari prima di iniziare a capirci qualcosa.
Appena possibile posterò qualche immagine delle cose che sto facendo per mostrare le possibiltà (per altro da me appena sfiorate) che offrono software tipo Rhino.
Però data la complessità della materia mi chiedo se non sarebbe meglio iniziare un nuovo argomento con oggetto proprio l'utilizzo del CAD in modellismo navale. Anche perché... non sarò breve e credo che anche altri amici ne avranno da raccontare!
Chi vuole lanciare la palla?

Piero.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/