WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: 19/03/2009, 14:32 
Ciao a tutto il forum,
mi chiamo Luca, ho 40anni e da un po' di tempo mi dedico al modellismo navale. Per ora autocostruzione da buoni piani. Vi leggo ormai da tempo poiche' mi affascina il modellismo d'arsenale. Spero di poter imparare molto qui e decidermi a provare con questa antica arte.
Luca

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 19/03/2009, 15:52 
Non connesso

Luca_ ha scritto:
Ciao a tutto il forum,
mi chiamo Luca, ho 40anni e da un po' di tempo mi dedico al modellismo navale. Per ora autocostruzione da buoni piani. Vi leggo ormai da tempo poiche' mi affascina il modellismo d'arsenale. Spero di poter imparare molto qui e decidermi a provare con questa antica arte.
Luca

Ciao Luca
Benvenuto tra noi, qui troverai senz'altro ciò che cerchi, abbiamo dei buoni maestri.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2009, 22:13 
Non connesso

Grazie Wass,
ho visto che ci sono davvero dei maestri del modellismo d'arsenale, ma la cosa che mi piace molto oltre la competenza, e' lo spirito d'amicizia che traspira dai vari topic.
Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 12:03 
Non connesso

Attualmente sono all'autocostruzione del Vanguard in scala 1/72 con piani della Amati. Vi posto alcune foto per un parere. Il mio sogno nel cassetto pero' e' il modellismo d'arsenale e vorrei cominciare qui con il vostro aiuto. Stavo pensando alla Fleuron che mi piace davvero molto.
Posso contare nel vostro aiuto??? Considerate che devo partire dall'inizio, dalla costruzione del cantiere.
Grazie
Luca

P.S.: Per il taglio dei pezzi (betulla avio 10 strati) ho utilizzato il traforo manuale anche se conto a breve di attrezzarmi con traforo elettrico per cominciare questa avventura.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Luca su 20/03/2009, 12:25, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 12:10 
Non connesso

Ne posto un altro paio.
Luca

P.S.: Scusate per le foto in ordine sparso e per la qualita' non eccellente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 15:10 
Non connesso

Ciao, Luca, anche io mi sono iscritto qui da poco, anche se sono 40 anni che faccio modellismo, anche se con qualche pausa.
Per quanto riguarda Le Fleuron, come prima costruzione d'arsenale, a mio modesto parere, è impegnativa, se non altro per le sculture che porta, magari ti converrebbe qualcosa di relativamente più facile, anche se, quando ci si addentra in questo tipo di costruzione, niente è facile.se hai molta esperienza alle spalle, buttati, ma ricorda che devi avere anche una attrezzatura adeguata, altrimenti certe lavorazioni risulteranno approssimative, a meno che tu non abbia una manualità sopra alla media, fammi sapere, un saluto Tiziano

Luca ha scritto:
Ne posto un altro paio.
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 15:22 
Non connesso

Tiziano ha scritto:
Ciao, Luca, anche io mi sono iscritto qui da poco, anche se sono 40 anni che faccio modellismo, anche se con qualche pausa.
Per quanto riguarda Le Fleuron, come prima costruzione d'arsenale, a mio modesto parere, è impegnativa, se non altro per le sculture che porta, magari ti converrebbe qualcosa di relativamente più facile, anche se, quando ci si addentra in questo tipo di costruzione, niente è facile.se hai molta esperienza alle spalle, buttati, ma ricorda che devi avere anche una attrezzatura adeguata, altrimenti certe lavorazioni risulteranno approssimative, a meno che tu non abbia una manualità sopra alla media, fammi sapere, un saluto Tiziano

Luca ha scritto:
Ne posto un altro paio.
Luca

Ciao Tiziano...
relativamente al modello Le Fleuron ci voglio provare.... so che' e difficile ma la pazienza e la voglia di imparare sono a mia disposizione. Per le attrezzature e' vero hai ragione, devo acquistare un po' di macchine...
Tieni presente che ho bisogno del consiglio di tutti voi per tutto, dalle attrezzature, al legno, al cantiere e alla costruzione vera e propria.
Mi sono iscritto qui perche' sono certo che imparero' molto e spero nell'aiuto di tutti voi.
Faccio subito visto che ci sono una domanda sul seghetto elettrico in considerazione di quello che andro' a costruire. Secondo te il Traforo PROXXON mod.DS-230/E e' all'altezza della situazione???
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 15:29 
Non connesso
Amministratore

Ciao Luca,
io sono un neo modellista scadente che si sta cimentando con gli amici di Verona per la prima volta su un modello d'arsenale LA BELLE.
Ci siamo messi in cinque e in contatto costante con il nostro maestro cerchiamo di fare lo stesso modello incontrandoci quando serve per spiegazioni anche dal vivo.
Sicuramente troverai un sacco di consigli e di aiuti anche sul Fleuron (se guardi anche in questo forum ce ne sono diversi che lo stanno facendo).
Per le attrezzature io ti posso solo dire che se devi comperarti il traforo elettrico io forse comprerei la sega a nastro. Il traforo elettrico arriva fino a determinati spessori....per esempio io per l'arcaccia della Belle ho dovuto tagliare del pero da 15 mm e con il traforo elettrico avrei fatta molta fatica. Abbiamo parlato di questo in un topic nella sezione laboratorio.
Ciao
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2009, 15:34 
Non connesso

Ciao Cesco,
grazie per la dritta... ho letto i tuoi post sull'attrezzatura. Prendero' la sega a nastro che hai indicato sul topic. Grazie.
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 25/03/2009, 18:20 
Non connesso

Ciao Luca
eccomi qua... ottimo lavoro il tuo.
Certo che questo modello intriga parecchio anche me e da quello che vedo mi sembra che i disegni siano ben fatti per una riproduzione molto fedele.
Vedo che tu stai già in fase avvanzata, io ho da terminare un Vespucci prima, e sto valutando il Vanguard.
Per caso tu hai visto anche il Kit dell'Amati?
Fammi sapere, e comincio a segjuire i tuoi sviluppi.
Ciao
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]