Ciao Gabriele, scusa il ritardo con cui rispondo avendo visto la tua solo ora, e perdona se ho fatto confusione. In realta sia la Cerere che la Minerva furono varate nel cantire di napoli e non a castellammare che era in costruzione sotto direttive dell'Acton, ti ringrazio per la documentazione che mi fornisci ed andro a documentarmi, senza dubbio. Ci sono alcune cose che riporta Radogna, di cui ho i volumi, che non mi tornano sul presunto amamento al varo della Minerva: 32 cannoni FL (ferro liscio) in batteria sono 16 cannoniere per bordo, quando la Venus ne ha 14, ora leggendo gli studi di Boudriot sul naviglio da guerra si comprende che gli allestimenti delle aperture per i cannoni erano aspetti fondamentali, e mi chiedevo dove avevi trovato le indicazioni per poter asserire un dato a mio parere fondamentale. Sono certo e convinto delle similitudini a livello di cantieristica navale delle due marinerie, e quindi non ritengo impossibile stabilire come costruissero nei nostri arsenali i mastri e le maestranze italiane, benchè a castellammare vi fosse forte l'influenza inglese, con l'Acton e la flotta di Nelson, e considerando che anche Caracciolo fù imbarcato sul Malborough al comando di una squadra di ufficiali italiani, e teneva in molta considerazione l'attitudine degli inglesi al mare e come si muovesserero su i loro bastimenti. Mi riprometto di tenerti informato delle mie ricerche e ti ringrazio di nuovo, è un vero piacere, e perdonami se ti sono sembrato scontroso.
YO
P.S. Il ruolo ambiguo che la storia ha imposto di far svolgere a Caracciolo è sotto gli occhi di chiunque li abbia per vedere, per quanto mi riguarda, lord Nelson ha negato al Principe Caracciolo prima, e poi a se stesso macchiando il suo onore, quello che i Samurai giapponesi intendevano per Bushido, ovvero l'equivalente dell'occidentale codice cavalleresco, al quale Nelson ha negato se stesso. Nell'ultima biografia su Nelson, di Terry Coleman, l'autore esordisce cosi: "chi cercherà in lui il santo non capirà l'uomo." Cosa dovremmo comprendere o trovare nella sua meschinità, il vincitore di tante battaglie?... spariscono tutte. E' stato fortunato a morire a Trafalgar. Sempre a mio parere.