WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 1:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Joshua
MessaggioInviato: 04/05/2011, 6:55 
Non connesso

cognome e nome: Andrea Soldatini
Buongiorno a tutti.

con il primo post spero di una lunga lista (ma ci vorrà tempo; fortunatamente il modellismo navale non è un campo in cui puoi aprire bocca e dire qualunque sciocchezza, così si limitano i danni) sono a chiedere se qualcuno di voi si è mai imbattuto nei piani costruttivi del Joshua di Moitissier.

Dopo essermi preparato la postazione mi accingo a iniziare dei progetti, con calma e pazienza perchè oltre a fare le cose per bene vorrei seguire la strada delll'autocostruzione, e ho dei kit "sfumati" per dabbenaggine da prima esperienza e di cui invece vorrei occuparmi in maniera seria. Trattasi di una President, una Flattie e l'Endeavour di Coppa America. I kit sono svaniti, ma alcuni pezzi e sopratutto i piani costruttivi son rimasti. E visto che mi piace moltissimo l'idea di "tornare a scuola" (e non è un modo di dire) vorrei fare un pò di manovalanza prima di passare a progetti più impegnativi.

Il Joshua, autocostruito per almeno metà con mezzi di fortuna com'era, mi ha sempre attratto, ma non riesco a trovare da nessuna parte uno straccio di piani costruttivi del famoso ketch.

Qualcuno, per caso, può darmi indicazioni in merito?

grazie anticipatamente e a presto

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Joshua
MessaggioInviato: 04/05/2011, 12:59 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Benvenuto caro Andrea (un altro Andrea li dovremmo numerare) ahimè posso darti solo il benvenuto in quanto non sono in grado di aiutarti nella tua ricerca, a parte i vari motori di ricerca (google ecc.). Spero che altri lo possano.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 14:19 
Non connesso

Benvenuto nel forum Andrea.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 14:34 
Non connesso

Benvenuto Andrea
....non so quanto ti potrà essere utile
http://utenti.multimania.it/tamata/Moit ... oshua.html

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 15:43 
Non connesso

Non so davvero come dirti grazie...

Spero un giorno di poter ricambiare la gentilezza

Grazie davvero

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 17:39 
Non connesso

Carissimo Andrea,
ti chiedo umilmente venia, nello sfogliare vecchi numeri della rivista francese "Bateau Modèle" per altri motivi, nei nn.76-77 ho trovato la tua Joshua di Bernard Moitessier, storia della barca e costruzione della stessa su piani in vendita dalla rivista in scala 1/15. Se non ho contato male sono in totale 34 pagine piene di foto a colori. Se non ce le hai ti consiglierei di richiedere i numeri citati alla rivista: http://www.bateaumodele.com, ovvero potrei scansionarti il tutto in files jpg a 300 dpi, sorge solo il problema di come farteli avere. Una soluzione potrebbe essere questa: mi mandi in un busta con le "bolle" una "chiavetta" vuota di qualche giga, te la riempio e te la restituisco.
Se facciamo così mandami MP che ti do il mio indirizzo terrestre stesso mezzo.
Fammi sapere, ciao,
Mario
P.S.: come vedi Magellano serve e come, già due risposte...non contando il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 18:17 
Non connesso

Non ci credo...

Se devo proprio essere sincero, visto che la mettiamo così, ti dirò che nei post precedenti avevo anche scritto che ero un pò emozionato a scrivere su Magellano. Poi ho cancellato sempre perchè, specialmente da appena arrivato, mi sembrava troppo...troppo...insomma, troppo. stonava.

Ma è quello che sento. Giro anche gli altri forum, ma Magellano per me è un'altra cosa; da sempre, da quando lo seguo. e ci ho pensato ben su prima di iscrivermi, chè non volevo fare figure di cioccolata. Quando mi son sentito pronto di prendermi l'impegno l'ho fatto, perchè son dell'idea che se prendi prima o poi, quando potrai, ma devi restituire. A coscienza.

Ma so benissimo che gente siete. Da tempo vi seguo, e sugli altri forum quando vogliono fare i "fighi" citano Magellano, gli iscritti di MAgellano e gli articoli di Magellano. So che forse è puerile, ma arrivato alla mia età (e alla mia stazza, per usare termini marinari) si cercano le cose serie, posate, pacate ma serie. Mio nonno era falegname, di quelli che tiravano di lima e chiodi, e mi ha insegnato il profumo del legno e la pazienza di stargli accanto mentre lo lavori. Il mare l'ho visto quando sono nato, e appena posso ci torno.

Quello che mi è sempre mancato, perchè , come tutti, son fatto a modo mio, sono stati dei compagni di viaggio. Ecco, ora ce li ho. Non sono ancora alla loro altezza, ma vedrete, prima o poi sarò uno dei vostri. E ricambierò per dieci ogni piccolo favore fatto. Come, una volta, succedeva in mare

Se per te non è un grossissimo problema ti manderei la chiavetta, ma non vorrei fosse troppo disturbo perchè i file sono tanti. So che se non te la sentivi non ti saresti offerto, ma intanto io vado a vedere il link e vediamo quanto chiedono. Poi ti mando la mail e ovviamente la chiavetta.

E grazie mille davvero. fantastico!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2011, 21:12 
Non connesso

Caro Andrea,
dire nessun disturbo potrebbe sembrare falso, quindi diciamo una mezzora di tempo, poca cosa, sto cercando di digitalizzare articoli che mi interessano per eventuali ricerche più semplici, senza sollevare mucchi di riviste, polverose alle volte, sfogliarle ecc. quindi è un lavoro che serve anche a me.
La chiavetta va benissimo, fatti vivo con MP.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 05/05/2011, 8:01 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Ciao Andrea

Benvenuto anche da parte mia ...

Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2011, 15:32 
Non connesso

Grazie a tuti per il benvenuto. Ultimamente riesco a passare pochissimo, causa lavoro e altri guai, ma aumenterò la frequenza, giuro.

Giorgio, stai in una città che è già tre o quattro olte che con la scusa del Salone mi giro fin dove posso...le ultime due volte al salone non sono nemmeno andato, e mi son girato la città...che atmosfera che c'è...poi magari per voi che ci abitate è insopportabile, non so. Ma si respira marineria e poesia ad ogni angolo..

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]