WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 14:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento
MessaggioInviato: 26/04/2009, 19:58 
Ciao a tutti, sono Gianfranco di Lecce e mi sto affacciando, adesso che sono pensionato, al fantastico mondo del modellismo navale che però avevo già coltivato da ragazzo, ovviamente con i mezzi e le conoscenze di 40 anni fa. Poi avevo interrotto per vari motivi. Quello che a me piacerebbe realizzare adesso è una grande nave da guerra della seconda guerra mondiale tipo corazzata, portaerei, cacciatorpediniera in scatola di montaggio lunga minimo 120-130 cm in plastica e molto curata nei particolari. Andrebbe bene sia statica che dinamica. L'importante sono le dimensioni. Ho consultato diversi siti delle case costruttrici più diffuse ( Tamiya, Revell, Amati e qualche altra ) ma non ho trovato se non i classici modellini massimo di 60 o 70 cm. Troppo piccoli per me.
Chiedo, cari amici, chi mi può aiutare o chi conosce, magari perchè se ne è già servito, siti o case costruttrici che trattano articoli di queste dimensioni?

P.S. Ho consultato il sito ( l'unico di mia conoscenza che sia riuscito a rintracciare ) della Pinimodelli, che, oltre ad avere solo tre articoli di navi più o meno con quelle caratteristiche, mi sono sembrati decisamente molto costosi tenendo conto che non era compreso nel prezzo nemmeno la parte elettronica.
Grazie Gianfranco

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: 27/04/2009, 10:35 
Non connesso

cognome e nome: Quartararo Antonino
Ben arrivato Gianfranco.
Il modellismo, come il mare è bello perché nasconde in sé molti frutti.
Intanto che qualche altro collega ti da il benvenuto puoi dare uno sguardo alla sezione "Costruzione della Corazzata Yamato in scala 1:72" nella sezione "Work in progress".
Personalmente di costruzione in plastica non me ne intendo, ma nel nostro gruppo ci sono persone molto preparate.
Buon modellismo.
quanto48

Buon modellismo.

Quanto 48

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2009, 11:18 
Non connesso

Ciao, Gianfranco

onestamente non sono esperto di modelli "in plastica" (anche se nei miei modelli la uso abbastanza, ma insieme ad altri materiali)

Quello che so è che modelli delle case "tradizionali" modellistiche in plastica più conosciute (appunto Revell, Tamiya, Trumpeter e similari..) non hanno a disposizione a loro catalogo modelli di queste dimensioni (che poi dovrebbero essere almeno in scala 1:200 per navi da guerra o da battaglia od incrociatori della dimensione di 200-250 metri al reale..)

Quello che posso suggerirti è di analizzare le offerte di alcune case e/o rivenditori a livello internazionale che producono modelli (in genere per il navigante) che possono essere acquistati o solo come scafo (in genere in vetroresina) oppure scafo + sovrastrutture (ponte, tughe, etc..); oppure scafo + sovrastrutture + accessori (es barche, armi, scale, battagliole, etc..).

Queste le trovi in scala che va dal 1:200 (oppure 1:192) fino ad arrivare all'1:100 (oppure 1:96)

Ti mando qualche link di aziende e siti dove sono descritti i modelli :

http://www.model-dockyard.com/acatalog/ ... ships.html (questo è un reseller)

http://www.deansmarine.co.uk/html/products.html (questo è il produttore)

I prezzi, in euro, variano ovviamente dal modello, dalle sue dimensioni, e dal "contenuto" del kit acquistato (solo scafo, scafo + sovrastrutture; scafo + sovrastrutture + accessori...) e, comunque, anche questi hanno un certo prezzo e superano (ovviamente) di gran lunga i prezzi dei kit di montaggio della "pura" plastica.

se poi ti interessano i modelli in carta di grandi dimensioni, dai un'occhiata a questo sito :
http://www.digitalnavy.com/html/ships.html
ci sono modelli di grandi navi da battaglia in scala fino a 1:250

Per cui...se vuoi fare un modello di grandi dimensioni di una nave da guerra.. o vai in uno di questi produttori (tra cui anche Pini) oppure te la devi costruire con tanta santa pazienza.... :-)

Un saluto ed a riscriverci presto

JP

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2009, 11:30 
Non connesso

Ciao Gianfranco, ben arrivato a bordo. Il grande JP mi ha preceduto nella risposta circa le scatole di montaggio di navi da guerra e come al solito è statpo preciso ed esaustivo. La casa inglese Deans Marine ha un catalo di tutto rispetto, soprattutto di navi inglesi, ma anche di qualche nave USA. Ti suggerisco di visionare anche il sito della AERONAUT, casa tedesca e quelli di PINI MODELLI, un signore toscano che realizza kit di navi da guerra. Per quel poco che ho visto in giro, credo che la Deans Marine sia di qualità superiore, ma lavora molto con resine e ABS e quasi zero con il legno. Quindi la costruzione di questi modelli è più simile ai classici kit in plastica anche se con un grado di prefabbricazione più risicato. Esiste un kit di motaggio giapponese della Yamato in due scale 1:200 e 1:250. Costa circa 450 € ( 1:200), e da quello che ho potuto capire è uno dei kit più precisi e fedeli di questa nave (non a caso è Made in Japan).

A presto ALIMURIMETA

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ringraziamenti
MessaggioInviato: 28/04/2009, 8:05 
Ringrazio gli amici Quanto48, JP, Alimurimeta che finora mi hanno dato dei suggerimenti e degli indirizzi che ovviamente consulterò. Sono molto contento di aver trovato questo forum e soprattutto poter contare sulla solidarietà e collaborazione di altri appassionati del settore come lo sono io. Grazie ancora e vi terrò informati.
Ciao Gianfranco

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]