WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 1:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto a tutti !!
MessaggioInviato: 29/04/2012, 12:31 
Non connesso

cognome e nome: Sposito Andrea
Ciao ! Mi chiamo Andrea. Sono di Porto Torres città dove vivo. Sono sposato e ho due bimbi. La mia scuola è stata l'Istituto Tecnico Nautico di Porto Torres. Finite le scuole ho preso la via del mare. Dopo aver fatto la gavetta e tutta la trafila da Ufficale, ho conseguito il titolo di Comandante di Lungo corso. Di li a poco ho deciso di fermarmi sulla terra quasi ferma. E già !!! quasi ferma, perche attualmente sono omeggiatore nel porto di Porto Torres...E da quel momento che mi sono dedicato al modellismo, passione che non ho mai potuto coltivare per via del lavoro. Adesso sono più assiduo e il poco tempo libero che il lavoro e la famiglia mi concede, lo dedico al modellismo.. Sono appassionato di vela latina e quindi i miei lavori sono indirizzati su quella tipologia di barche. Mai comprato un scattola di montaggio, fatta eccezione per il progetto di uno Slop che comprendeva alcune parti metalliche come acessori...Non escludo però di cimetarmi un giorno su un amiragliato d'epoca...Questo è tutto. Un saluto Andrea Sposito...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un saluto a tutti !!
MessaggioInviato: 29/04/2012, 14:04 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Andrea, benvenuto nel forum Magellano, complimenti per la tua carriera marinaresca, se hai bisogno di consigli noi siamo qui per consigli e suggerimenti. Quando deciderai di iniziare sull'arsenale, costruzione di modelli esattamente come venivano costruiti qualche secolo fa, qui ci sono validi maestri della materia. Se vuoi nel sito ANCRE puoi acquistare qualche volume che tratta questi argomenti, oppure per farla ancora breve in italia gli stessi volumi e monografia abbiamo il grande Franco Fissore che è rivenditore per cui ordini e spedizioni in pochissimo tempo, persona molto cortese e sempre a disposizione per consigli in quanto bravissimo modellista del settore arsenale. Per ora ti auguro una buona permanenza tra noi e a risentirci :P
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 15:46 
Non connesso

Benvenuto Andrea
....se, ad esempio, vuoi fare o hai già fatto un gozzo non pontato a vela latina, hai sicuramente fatto un modello "in arsenale".......quindi buon lavoro..... e manda qualche foto così possiamo parlarne....ciao
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 18:13 
Non connesso

Ciao Andrea, ben venuto nel forum. Anche i miei hanno vissuto per alcuni anni a PortoTorres, prima di trasferirsi in continente. Come te ho una passione forte per le barche a vela latina (e da lavoro più in generale). Se vuoi guarda nella sezione work in progress del forum, troverai molte informazioni utili e il mio diario di costruzione della spagnoletta di Alghero.
Buon modellismo, ALIMURIMETA.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2012, 20:50 
Non connesso

Ciao Andrea ben arrivato!
Ci sono molti che non prediligono le scatole di montaggio ed hanno ragione se sono in grado di realizzare le strutture da zero.
Una volta il modellismo si faceva col traforo, oggi col laser. :shock:
Ovviamente alcuni pezzi tagliati al traforo e poi aggiustati possono essere realizzati solo da chi ne è capace!
Io sono uno scalzacani e non ne son capace per questo compero le scatole di montaggio dove i pezzi sono pretagliati. :D
Ovviamnte ognuno fa quello di cui è capace. :lol:
Ciao e buon modellismo
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 12:14 
Non connesso

Benvenuto nel forum Andrea.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2012, 16:40 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Benvenuto Andrea anche da parte mia.
Ciao,
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2012, 18:05 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Benvenuto a bordo Andrea, ma si, o piani costruttivi o scatole di montaggio, l'interessante è costruire e fare modellismo, anche solo dieci minuti al giorno.
Buon modellismo Andrea.
ciao Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2012, 8:42 
Non connesso

cognome e nome: Sposito Andrea
Non era mia intenzione sminuire il lavoro fatto con kit in scattola, e me ne scuso se qualcuno si è sentito offeso. Mi sono espresso in maniera non corretta, volevo solo dire che io sono stato quasi costretto a seguire la via della costruzione da progetto, perchè per gozzi e vela latina in generale c'è davvero poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2012, 20:19 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
No! No! Andrea, se è per me non ti devi scusare assolutamente, era solo un punto di vista, vedi quando ero ragazzo abitavo in una isola fuori Trapani (favignana) e quando cominciai a fare modellismo, andavo da un maestro d'ascia mio parente, che mi spiegava come dovevo costruire il modello, copiando alcuni piani di costruzione dello "schifazzo" a vela latina. Da lì ho iniziato a leggere i piani di costruzione, che fra l'altro ho sempre preferito. Poi ad un compleanno mi fu regalata un scatola di montaggio " l' Amerigo Vespucci" dell'aeropiccola e cosi ho cominciato anche con i kit di montaggio e devo dire niente male. Scusami Andrea se ti ho raccontato questa piccola storiella, ripeto era solo un punto di vista, niente di più.
Ti saluto e sempre buon modellismo.
Alberto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]