Superato il problema: zangoni o ordinate, ho preso la decisione, visto anche che il tutto verrà coperto e quindi nascosto dal prestantino. Ho quindi scelto di fare delle ordinate, anche perché è meno complicato collocare il tutto con precisione.
Allegato:
40.jpg
Come già detto più avanti, la battura sulla chiglia era stata eseguita solo sulla parte rettilinea e non a prua e poppa. Gli apostoli hanno un quartobuono molto accentuato, e per non correre rischi li ho fatti molto più grossi del dovuto. La cosa ovviamente non è stata esteticamente piacevole, e anche per capire quali margini di materiale e tolleranza devo tenere nell’eseguire il costolame, senza rischiare mancanze nell’eseguire il quartobuono. Ho eseguito il quarto buono sugli apostoli e quindi anche la battura corrispondente.
Allegato:
41.jpg
Cutter e smeriglio hanno sufficientemente funzionato anche se ho lasciato del materiale per completare il lavoro.
Allegato:
42.jpg
Il risultato ottenuto mi soddisfa e mi sono reso conto che controllando la migliore precisione possibile delle ordinate, potrò farle senza dover lasciare materiale superiore del necessario.
La maggior parte delle ordinate è composta da 1 o 2 madieri più 2 due staminali . Scalmi e scalmotti verranno posti più avanti.
Allegato:
43.jpg
Il procedimento adottato per la costruzione dei vari pezzi delle ordinate, così come è stato fatto per gli apostoli, è quello di ritagliare tutti i fogli incollandoli con colla/stik sulle tavolette di pero.
Allegato:
44.jpg
Dopo gli apostoli ho deciso di iniziare una numerazione di tutti i pezzi di ogni ordinata, onde evitare errori di montaggio, e per tenere ordine nel montaggio di tutta quanta l’incastellatura.