Per la parte di battura, a prua e poppa (quelle in curva) l’incisione verrà eseguita manualmente non essendo usabile l’attrezzino che mi sono fatto. Ciò diventa obbligatorio, perché le due unghie di battura assumeranno angoli e misure diverse.
Allegato:
31a.jpg
Allegato:
31b.jpg
Tutto diventerà più facilmente eseguibile, quando saranno posizionate le relative ordinate e dovrò operare con cutter e limette di smeriglio. Sono quindi passato alla collocazione e fissaggio della chiglia sullo scalo. Ho fatto dei forellini appaiati ai fianchi della chiglia, in 3 posizioni mediane, sul piano dello scalo. Con del filo di ferro tenero ho legato la chiglia (attorcigliandolo sotto il piano dello scalo). Tale legatura della chiglia, oltre a fissarla e renderla inamovibile, eviterà un suo sollevamento (più specificamente un inarcamento verso l’alto) dovuto alla pressione che faranno tutte le 85 ordinate nei loro incastri sulla medesima.
Allegato:
32.jpg
Per non far rovinare la chiglia dal fil di ferro ho messo un legnetto mezzo tondo a protezione. Passo ora allo studio ( dopo aver tradotto …..mannaggia a me….dal Francese) e conseguentemente alla costruzione delle 85 ordinate……………………quindi alla prossima.
Primi febbraio 2008