Come già detto sono passato alla posa del fasciame, Prima della posa però bisogna tracciare il posizionamento di tutti i corsi. Operazione noiosa ma necessaria per una posatura del fasciame in maniera corretta.
Allegato:
106.jpg
Ho primariamente segnato sullo scafo la linea che corrisponde al posizionamento del ponte su tutte le ordinate. Poi su una ogni tre di queste, ho preso la misura che corre fino alla battura su delle strisce di carta rigida, curando di aderirle perfettamente.
Allegato:
107.jpg
Ogni striscia è stata poi adagiata su un foglio ove ho disegnato 21 linee parallele, con una distanza costante tra loro un poco inferiore alla altezza dei 20 corsi che dovrò posare.
Gli estremi della misura ricavata sulle strisce (adagiandole) devono corrispondere alle due linee estreme delle 21 parallele disegnate.
Allegato:
108.jpg
Allegato:
109.jpg
Ho quindi riportato le corrispondenti linee sulle strisce e conseguentemente riportato sulle corrispondenti ordinate le varie linee (una ogni tre), con la medesima procedura con cui ho rilevato la distanza dalla battura.
Il conseguente raccordo di tutti questi punti riportati sulle ordinate ha creato l'allineamento di quanto si nota nelle due ultime foto allegate.
Ora posso quindi procedere con la posatura del fasciame.........alla prossima