ciao, Lubra
sembra una trina fatta all'uncinetto........sei sicuro che è di legno???[*]
in una precedente email mi chiedevi del trattamento dei legni....io uso il Tru Oil
è una miscela di olio di lino, olii naturali (?) e petrolio (non so in quale proporzione) che trovo in armeria ed è utilizzato per il trattamento dei legni dei fucili.
L’olio protegge e ravviva il colore del legno, ma lo applico solo due volte; per la prima applicazione uso un tampone di stoffa (che non spela) dato in modo uniforme nel senso della vena e lascio asciugare per 1 o 2 giorni a secondo della stagione e della superficie. Quando il legno è ben asciutto strofino sempre nel senso della vena con paglietta finissima, fino ad asportare la vernice in eccesso e rendere il legno uniformemente opaco. Successivamente passo un tampone appena sporco di olio tanto per togliere le micro rigature della paglietta ed ottenere un effetto semi opaco ed uniforme.
Carlo
Lubra ha scritto:
L'operazione delle serrette è stato un impegno non leggero e ha comportato qualche piccolo neo di allineamento nelle giunte delle medesime.La mia inesperienza è stata aggravata dagli angusti spazi dove ero costretto a segnare le mortase, il successivo e relativo incollaggio
Allegato:
foto 90.jpg
Allegato:
foto 91.jpg
Anche se non verrà pontato totalmente, confido che le inprecisoni non si noteranno molto. Ho quindi proceduto al rivestimento del fasciame interno che è limitato solo nella parte di sentina dello scafo.
Allegato:
foto92.jpg
Allegato:
fofo93.jpg
La parte sinistra non è stata, volontariamente, rivestita e potrò procedere con la costruzione della scassa dell'albero maestro, prima di procedere alla posa di alcuni bagli.
Per ora è tutto.........alla prossima