Nella foto n. 9 sono visibili le due aste, che ho posizionato sullo scalo, aventi la funzione di fissaggio di tutte le ordinate. Queste aste (rettilinee), ovviamente non possono seguire l’andamento dell’insellatura dello sciabecco. Ciò mi costringe a fare le ordinate, soprattutto a centro barca, più lunghe del necessario.
Come evidenziato dalla foto n. 7 solo alcune ordinate arrivano fino al capodibanda , per le altre andranno tolte le eccedenze.
Come già detto, per il posizionamento delle ordinate, vengono usate le due squadre della foto n. 10
Allegato:
46.jpg
Ho cercato di usare la massima precisione nella esecuzione e incollaggio dei vari pezzi che compongono le ordinate. La misura dello scalmo al capodibanda, è inferiore ai 2,5 mm. ( e 3 mm. di spessore) e si comprenderà che con queste minime misure, anche errori di alcuni decimi comporterebbero una non buona riuscita. L’esiguità e conseguente flessibilità delle varie costole, mi permettono però, di meglio adattare, ai profili incisi sulle squadre di posizionamento, tutte le ordinate anche se vi saranno piccoli errori.
Allegato:
47.jpg
Allegato:
48.jpg
Nella foto n. 9 possiamo notare come avviene il posizionamento e il fissaggio dell’ordinata. Mentre nella seguente foto si nota il fissaggio delle due estremità dell’ordinata alle due aste laterali dello scalo, tramite un listello.
Allegato:
49.jpg
Nelle seguenti foto si può notare, invece, che vengono montate solo le ordinate indicate sulle squadre (una ogni tre).
Allegato:
50.jpg