Ciao Pino
ricomincio sperando di essere più chiaro.
Il ponte principale è stato fatto con listelli trovati in commercio, tempo fa, larghi 5mm e 0,5 di spessore.
Li ho incollati facilmente sui bagli ma senza la possibilità di mettere colla sui bordi (da 0.5) dei medesimi, vista l'esiguità del loro spessore.
I bagli su cui poggiano questi listelli hanno una larghezza di 5 mm. e una maglia di 6 mm. Tutto ciò ha favorito un'ottima solidità del fasciame/ponte, nonostante l'esiguità dei listelli.
Per quanto rigurda i semiponti; il sostegno del fasciame è molto più rado, è costituito da coppie di traversini (Semibaglietti ??), sui quali ,oltre ad appoggiarvisi il fasciame si appoggiano anche i carabottini.
Queste coppie hanno una maglia di 12 mm. e la distanza tra queste coppie è di 28 mm.
Capirai che con tali e radi appoggi, i listelli con i poco possibili punti di incollaggio sarebbero risultati cedevoli ad una minima pressione per incollarli, non essendoci colla nemmeno tra di loro sui bordi.
Inoltre, essendo rettilinei, risulta impossibile curvarli per seguire l'andamento della murata.
Il piallaccio che ho usato, pur essendo di uguale spessore (0,5mm) con la famigerata "bambagia", è meno fragile e incollandolo (
bambagia contro bambagia
) mi ha permesso di mettere colla anche sul bordo dei listelli (quindi ora di 1 mm) rendendo il fasciame, nel suo complesso più rigido nonostante i radi appoggi.
Questi piallacci sono dei rotoli alti 20 cm., e quindi è stato facile conporli, incollandoli a fogli, nella misura necessaria, ritagliarli facilmente con cutter, più o meno curvi e lavorarli per portarli nella forma e misura adeguata per inserirli nel puzzel dei semiponti.
Tutta questa chiaccherata riquarda esclusivamente il fasciame dei ponti, per cio che concerne lo scafo, è stato fatto con listelli di pero in modo totalmente diverso e non è necessario che qui te lo descriva, puoi andare al post del fasciame.
Non sono fiducioso
di essere stato sufficentemente chiaro.........ma non ti preoccupare sono sempre quà.
Luciano