Tiziano ha scritto:
i francesi insistono sul fatto che la calafatura tra corsi di fasciame, sia chiara, e non scura, effettivamente, nera rea solo quella delle tavole dei ponti, incatramate, quella del fasciame era più del colore della stoppa intregnata di pece, che è grigia, ma, secondo me, e non solo secondo me, è un dettaglio trascurabile Tiz
Ciao Tiziano
Come ben sai questo è il mio primo tentativo di ammiragliato e cerco di farlo al meglio delle mie possibilità. Cerco quindi di imparare e curioso un pò su internet per vedere come fanno quelli più bravi (ovviamente con i miei limiti linquistici) e con i non molti scritti che mi è possibile leggere e interpretare.
Tutto ciò oltre a essermi di aiuto mi sta anche mettendo una strana e maligna idea in testa che fare modellismo di ammiragliato ci avvicini al masochismo
Il discettare sul grado di più scuro o più chiaro della pece o del catrame mi sembra che confermi questo mio cattivo pensiero. Perdonami ma io non lo chiamo "dettaglio trascurabile" ma spaccamento del capello in quattro.
Io faccio modellismo perchè mi piace e mi diverte, quindi concordo pienamente con te che va bene anche nero, senza con questo voler entrare in polemica con i cugini transalpini, ma solamente continuare a divertirmi.
Luciano
P.S....e sempre per imparare e divertirmi; a quando gli aggiornamenti sul 74?