Ciao Vinicio sono d'accordo con te sul compensato che uso solo per la controforma. Si è ben spiegata la questione dei 4,5 / 5 mm di spessore del compensato, ma alla fine (almeno così mi pare d'aver capito) non ci sarà alcun problema in quanto l'ossatura ricavata verrà troncata e quindi la misura tra chiglia e incitori verrà determinato dalle misure dei disegni!
Piuttosto amici io ho un carattere che prima di realizzare una cosa con le mani devo realizzarla con la mente. Per coloro appassionati di sci sono come quei concorrenti che ripassano prima di gettarsi nella sfida tutta la discesa percorrendola con la mente. Allora ho già in mente la realizzazione della controforma e debbo capire e realizzare a mente il costolame.
Posto una foto di altro modellista per poterci capire.
Realizzata la controforma e segnati tutti i riferimenti, rileverei l'andamento del costolame.
La costola è composta dal madiere e dallo scalmo ed è priva di staminale.
Allora procederei per ogni riferimento del costolame a rilevare con il profilometro il suo andamento che poi riporterei su carta con il conseguente ricavo del profilo esterno.
Per l'inserimento nel paramazzale non ci sono problemi invece per quello sulla chiglia cercherò di effettuare l'invito senza realizzare la battura essendo i particolari interessato troppo piccoli che con la mia poca pratica rovinerei certamente.
Sono nel giusto?
Grazie.
OLI