federico 45 ha scritto:
.........Penso che per arrivare cosi serve veramente studiare le modalita del legname.Questa lavorazione la vorrei fare sulla "Sovrana dei mari".Dei vari legni che ai mensionato l'amico mio falegname è ben fornito essendo lui stato restauratore di mobili............ Un saluto da Federico.
Ciao Federico, ti dicevo di visitare la sezione "modellismo d'arsenale" innanzitutto per invogliarti a fare un "salto di qualità" visto che lavori in maniera eccellente, pulita e ben curata, poi perchè potresti avere qualche idea sui legnami nel vedere i capolavori di bravissimi modellisti qui nel forum Magellano, e credimi...........ce ne sono davvero .
Per i legnami, i più usati nell'arsenale sono quelli che ho menzionato nel tuo topic, il pero per l'ossatura, l'ebano per le cinte allo scafo e il bosso per le decorazioni, modanature ecc...ecc... poi la scelta è sempre del modellista ovviamente, ognuno ha i suoi gusti. Addirittura l'acero per il tavolame dei ponti. Alla fine queste essenze di legno le potresti usare anche per particolari sul tuo modello, non solo per costruzioni in arsenale.
Io per ora sto usando il pero per lo scheletro del vascello ma più avanti farò un ordine per ebano e bosso, sinceramente colorare il legno non è che mi va a genio. Ti ringrazio per l'apprezzamento sul mio lavoro, spero che alla fine questo oggetto "non identificato" che sto mettendo in opera si può paragonare almeno ad un canotto, è il primo in arsenale che costruisco quindi non garantisco niente di affascinante.
Dicevi che volevi iniziare la "Sovrana dei mari" in arsenale? Ti consiglio di acquistare il volume di Frolich "L'arte del modellismo navale" e poi ci sono i quattro volumi di Jean Boudriot "Il vascello da 74 cannoni", sono volumi che insegnano molto sul modellismo d'arsenale, e per un modellista d'arsenale alle prime armi, come me, è un punto di riferimento valido per capire molti concetti di costruzione.
Se hai la possibilità di fare una "provvista " di legname dal tuo amico falegname restauratore sai più o meno cosa cercare e tenere per un futuro per qualche modello.
Un saluto.
vinicio