Buon giorno
volevo parlare un pochino di strumenti di misura Io provengo dalla meccanica, e quindi, ho usato per lavoro decametri metri, decimetri, calibri, truschini, micrometri, comparatori e piani di riscontro Fino a pochi anni fa ho usato il calibro ventesimale, (ne ho una collezione, da uno degli anni 40, a uno russo, a quelli della scuola, a quelli cinesi digitali), al micrometro cinquantesimale, per misurazioni più precise ( anche qui ne ho due), al comparatore, per la piazzatura di pezzi in morse e mandrini, nonchè per altri usi. Ebbene, in modellismo prevede prevalentemente l'uso del legno per la costruzione, per le misurazioni del legno sono più che sufficienti calibri digitali che si trovano dai cinesi, io sono passato al digitale non perchè ne sono convinto, ma perchè non ci vedo più molto bene, ed avevo difficoltà a leggere il nonio dei calibri ventesimali analogici, dopo avere fatto dei raffronti tra i vari calibri, con un calibro digitale si ha una lettura più veloce, a patto (e questa è una regola fissa) di non forzare troppo lo strumento. La differenza tra calibri economici e calibri di marche note, c'è, eccome, non si tratta del solito meccanismo o circuito fabbricato da una unica ditta e montato su marche diverse, ma, ripeto, per misurare il legno sono più che sufficienti i calibri che si trovano sulle bancarelle a patto di usarli con garbo (ma questo vale anche anche per uno strumento costoso), pulirli, registrarli e lubrificarli con regolarità, è questo che fa la differenza, e non sbatterli, soprattutto
|