WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 16:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 27/01/2014, 21:48 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
OLI ha scritto:
................ Hai avuto l'ardire e la costanza di portare avanti un progetto che tu stesso hai definito a suo tempo superiore alle tue capacità.........

Bè in effetti iniziai per gioco dopo aver acquistato la monografia dal mio amico il quale non ne voleva sapere di costruirla e mi mise in guardia sul grado di difficoltà, iniziai a tagliare il pero e pezzo dopo pezzo mi sono appassionato sempre di più fino a diventare una sfida con me stesso. Certo tanti pezzi li ho rifatti diverse volte per inesperienza ma vado avanti lo stesso, questa è una autoistruzione per il prossimo modello (se Dio vuole).

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2014, 21:33 
Non connesso

Buonasera a tutti, ho iniziato il rivestimento parziale della poppa, per simulare la calafatura ho incollato tra i listelli la carta velina nera e per la chiodatura ho utilizzato un tondino di noce che risalta la tonalità sul pero, rastremato alla misura di 0,8 di diametro per rispettare la scala. Posto alcune foto per mostrare il procedimento. Un saluto a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2014, 21:51 
Non connesso

Il rivestimento superiore del quadro di poppa sarà messo in opera come il modello descritto nel Volume di Bernard Frolich “L’Arte del modellismo navale”. I piani di costruzione rappresentano il fasciame nella poppa solo per metà ed esteticamente vedere il tutto tagliato a metà non piace per cui prenderò spunto dall’autore del volume nonché costruttore del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2014, 22:08 
Non connesso

Altre foto chiodatura........

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/01/2014, 23:03 
Non connesso

cognome e nome: Messina Alberto
Ciao Vinicio, sono senza parole, veramente qualcosa di eccezionele. Mi chiedevo, quanto è lungo lo scafo e in quale scala lo stai costruendo?
Buon modellismo.
Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 0:11 
Non connesso

Non credo ai miei occhi!
Allegato:
ocio.JPG

Sei un mostro!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 9:22 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Posso sapere come si chiama quella barra metallica con i fori di diversa sezione?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 12:31 
Non connesso

Ciao Vinicio,
ma come fai a scoraggiarti con questi risultati? E' si un lavoro preciso e a volte forse noioso, ma se ti senti un po stanco stacca per qualche giorno e poi vedrai che la voglia ritorna.
Non devi smettere perché al punto in cui sei arrivato sarebbe un vero peccato.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 18:54 
Non connesso

alberto ha scritto:
……….. sono senza parole, veramente qualcosa di eccezionele. Mi chiedevo, quanto è lungo lo scafo e in quale scala lo stai costruendo?.........
Alberto.

Ciao Alberto grazie dei complimenti fanno sempre piacere :P . Il modello è in scala 1/48, lo scafo così come vedi dalle foto ( senza sperone ) è lungo cm 115, da poppa alla polena cm 130 e dalla poppa fino al bompresso cm 160.

OLI ha scritto:
Non credo ai miei occhi!
Sei un mostro!..........

Ciao Mario, molto originale la foto :D :D :D , ma l’occhio mandrillo a chi appartiene? Grazie Mario sei sempre gentilissimo !!!!!!!

ErPiotta71 ha scritto:
………. come si chiama quella barra metallica con i fori di diversa sezione?

Ciao Piotta71 quell’utensile è una trafila, il metallo è acciaio da 6 mm.

rudyf-104 ha scritto:
……… ma come fai a scoraggiarti con questi risultati? E' si un lavoro preciso e a volte forse noioso, ma se ti senti un po stanco stacca per qualche giorno e poi vedrai che la voglia ritorna.
Non devi smettere perché al punto in cui sei arrivato sarebbe un vero peccato.
Ciao,
Rodolfo.

Ciao Rodolfo grazie per l’incoraggiamento, è un periodo un po’ particolare e come dici giustamente forse sarebbe meglio staccare un po’ la spina poi sicuramente si ritornerà a lavorare sul modello a mente più serena evitando di fare danni sicuramente irreparabili.
Grazie amici!!!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2014, 20:20 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
Grazie per la risposta
Ho notato che non se ne trovano molte, forse perchè molto poco usato.

Al momento ho trovato 2 società che li vende, Turricchia e Fioa.
Fioa ha una barra che va da 1mm fino alla misura più piccola.
Non so quanto piccola ma presumo troppo piccola per i tondini di legno che altrimenti si spezzerebbero.
Secondo voi fino a che diametro si può trafilare il legno senza grossi rischi di rottura?
Chiedo questo per evitare di spendere soldi per fori troppo piccoli per il legno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]