Ciao Davide, certo che posso dare spiegazione.......ho costruito innanzitutto uno scaletto a parte e solo per realizzare tutta la curvatura degli scalmi di prora che doveva seguire in base ai piani. Se vedi nella pagina precedente si vedono le tavolette diciamo squadrate in modo che iniziano a prendere la forma della curvatura che dovranno prendere gli scalmi. Ho fotocopiato tutti gli scalmi e incollati man mano sulle tavolette e tagliato in coppia gli scalmi sia destri che sinistri rispettando nella messa in opera sullo scaletto i punti di riferimento dei ponti come si può vedere sempre nella pagina precedente e così via fino al 16° scalmo babordo e tribordo, in totale 32 scalmi di cubìa. durante la fase di messa in opera degli scalmi qualcuno l'ho dovuto rifare perchè di spessore troppo sottile e non rispettava i punti di riferimento sullo scaletto compromettendo l'esatta andatura della curvatura. Ora sto iniziando a disegnare la curvatura della murata dalla chiglia fino al caposesto, poi realizzerò gli occhi di cubìa e qualche rifinitura in generale. Spero essermi spiegato bene.
Un saluto a te e tutti del forum.
vinicio