ciao, concordo con te, per quanto riguarda che ognuno si approcci al modello, come ritiene più vicino al suo istinto, e al suo modo di lavorare, sinceramente, conosco il libro di Frolich, conoscevo i loro modo di impostare il cantiere, ma ho preferito fare a modo mio, forse sbagliando, ma ritenevo che, con solo le ordinate maestre, quel tipo di scalo fosse insufficiente, stamani ho avuto il tempo di guardare il tuo lavoro, vorrei sapere in che scala costruisci, comunque, sei molto preciso, mi piace molto come lavori, in maniera molto amoniosa, una domanda, gli intagli per il paramezzale, li fai? una curiosità, per il resto, vedo che abbiamo una solita filosofia di pensiero, anche se con metodi un pò diversi, mettiamo tutti i pezzi, alcuni, per esempi, le ordinate le incastrano sulla chiglia senza nemmeno fare la controchiglia, altri, semplificano sui bagli, come altro esempio, mi fa piacere continuare questa chiacchierata costruttiva, se vuoi, nella rubrica MI PRESENTO, ho messo alcune foto della mia ultima realizzazione, il cannone da 36 libbre del Boudriot, nell'allestimento completo, in seguito, metterò le foto di tutta la lavorazione, è stato quasi un divertissement, tra una ordinata e l'altra del 74 cannoni, vorrei un tuo primo giudizio, giudizio. il tuo, competente, a presto
nostromo ha scritto:
Ciao Tiziano buon giorno e ben alzato, a quanto vedo alquanto mattutino...che denota di fatto una mente sveglia e attenta.
Come già più volte detto, ritengo l'approccio al lavoro estremamente individuale, nella mia profonda ignoranza e all'oscuro di ciò che era una costruzione d'arsenale ho dovuto trovare delle indicazioni per affrontare il primo modello. Ho trovato nel libro di Bernard Frolich, "L'arte del modellismo", la maniera di impostare la costruzione secondo anche i dettami e quindi i riferimenti, che anche Boudriot avvalla nelle sue monografie. Conosco anche il metodo cosiddetto di Harold M. Hahn ma mi è meno praticabile proprio per mia istintività, ne ho osservati diversi sul web, e probabilmente se ne possono praticare molte di "strade", detto questo ti faccio i complimenti per il laboratorio che si denota alquanto valido e nuovamente per il lavoro.
Tienici informati, è un vero piacere.
YO