WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 15/03/2009, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Cutter : Aldebaran del 1790
Scala: 1:50
Lunghezza: 20 m

Cutter della Marina Inglese costruito nel 1790. Durante le lunghe guerre navali fra Gran Bretagna e Francia ebbe compiti di vigilanza anticontrabbando e di sorveglianza delle coste. Aveva forme di scafo leggere ed affilate con velatura sovradimensionata per ottenere la massima velocità ed era armato con 8 cannoni da 18 libbre e 4 carronate. Narrano le cronache del tempo che queste imbarcazioni erano così veloci che spesso i cantieri ne avevano sullo scalo due, una per la dogana ed una per i contrabbandieri.

Daniele

Inzio cantiere : Gennaio 2009


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/03/2009, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Salve a tutti, mi chiamo Daniele e sono iscritto a questo forum dal mese di gennaio. Come la gran parte di voi ho scoperto da qualche anno la passione per il modellismo, e credo non ci sia hobby più bello ed affascinante che regga. La mia carriera modellistica è molto breve in quanto ho montato solo pochi velieri tra cui un Ranger, una nave a vela comprata in Bretagna di cui si sconosce il nome e parte di una Santa Maria.

Da poche settimane mi sono accinto alla costruzione di un cutter inglese di cui vi ho già raccontato delle sue origini nel post precedente. Di questa imbarcazione si sa ben poco e dalle numerose ricerche che ho fatto su libri e su internet non sono riuscito a scoprire altro. Non esistono altre tavole oltre a quelle trovate in scatole ed appartenenti alla Casa costruttrice Euronavi. A questo proposito vi invito a mandarmi qualche piccolo aiutino nel caso troviate qualcosa di interessante.

La costruzione di questa imbarcazione, su questo forum, si vedrà con le varie fasi successive al montaggio del primo fasciame, in quanto in ritardo ho deciso di pubblicare le mie fatiche... :D .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/03/2009, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Eccovi altre foto dell'Aldebaran dove si vede meglio la fasciatura.... sicuramente da far raccapricciare la pelle....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Daniele su 16/03/2009, 14:24, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 16/03/2009, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ed ora sono giunto quasi al termine del primo fasciame....

ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 18/03/2009, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 8:55
Messaggi: 47
Ciao ti faccio i complimenti e buon lavoro.
Un saluto
Santos

_________________
Colui che crede di sapere sicuramente non sà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 19/03/2009, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Daniele, sicuramente adesso avrai terminato il primo fasciame che, per essere, appunto, il primo, direi che ti è venuto bene.
Con che legno e con che dimensione di listelli pensi di fare il secondo?
A rileggerci presto
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 19/03/2009, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Roberto ...ho terminato il primo fasciame oggi..purtroppo tra il lavoro e la famiglia non ho mai tempo da dedicare...il secondo fasciame lo monto con listelli di noce da 0,6x5 mm. Che tipo di colla mi consigli di usare per non sbavare tutto??
Ciao.
Dani :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao a tutti...vi posto un paio di foto dello scafo con il primo fasciame terminato...e poi lisciato e stuccato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ho iniziato a far un piccolo lavoretto di precisione relativo al posizionamento dei fori di scolo. Ho preso le distanze dal piano costruttivo e me le sono riportate sull'opera morta a matita. Le ho successivamente ritagliate con un tagliabalsa e tolto le parti in più...poi ho creato il listello di noce da copertura già tagliato in modo da non coprire i fori praticati.
una volta fatto ciò posso continuare con la posa del fasciame in noce..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 28/03/2009, 13:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
il tutto sempre accompagnato da un buon bicchierino di sambuca e due note musicali....

ciao a tutti :D :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it