Mario Tibollo ha scritto:
Caro Cesco,
scusami, mi dispiace per quello che ti è successo con la 17, l'accaduto mi da lo spunto per segnalarvi una colla...che si scolla, quelli che già la conoscono non mi dicano che ho scoperto l'acqua bollente, non la conoscevo e forse anche altri, a me l'ha fatta provare il mio amico Marco (quello delle miniature scala 1:250). E' della Titebond che molti conoscono, vedi immagine allegata (scansione).
Si usa come una comune colla lenta, quando asciuga i pezzi non li scolli più, ma se qualcosa non va bene l'incollaggio lo annulli con il vapore, ho provato ed è magnifica, lascia pochissimi residui che si possono grattere facilmente, inoltre se non si staccano i due pezzi, ma li si "aggiustano" tenendo il tutto con un morsertto, una molletta da bucato ecc. reincolla i pezzi nella posizione giusta.
Teoricamente il flacone ha vita (di scaffale) relativamente breve, ma Marco mi ha detto che lui ce l'ha da 4 anni e funziona benissimo.
Dovreste cercare nelle ferramenta "serie" a Torino la trovo da una che ha 100 anni di vita.
Morale: caro Cesco, probabilmente la userò per incollare le coste e se dovesse capitare qualcosa di simile alla tua 17 nessuna paura, scollo e reincollo.
Ciao
Mario
Allegato:
colla.jpg
Titebond Liquid Hide Glue è la prima colla animale in forma liquida pronta all'uso, infatti, a differenza della classica colla animale, non necessita della cottura a bagnomaria.
I restauratori professionisti la usano per la sua praticità d'uso, il lungo tempo di lavorazione e la sua eccezionale tenuta d'incollaggio. Questa colla offre inoltre un'eccellente carteggiabilità e non è sensibile alle vernici.
La sua sensibilità al vapore semplifica l'eventuale disassemblaggio delle parti incollate, il che è un beneficio fondamentale nel restauro di oggetti antichi e nella riparazione di strumenti musicali. Le colature possono essere rimosse velocemente con acqua.
Caratteristiche:
• Realizzata con proteine naturali
• Ideale per l'incollaggio di oggetti in legno di alta qualità
• Disassemblaggio semplificato delle parti incollate
Mario grazie per la segnalazione ...... la ordino subito .... da provare.
ciao
davide