WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Amici,
come promesso invio immagini parziali dei disegni da me fatti per La Belle.
Sono parziali per renderli più leggibili:
Allegato:
Untitled-1.jpg

Allegato:
Untitled-2.jpg

Allegato:
Untitled-3.jpg

Allegato:
Untitled-4.jpg


continua...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
altre quattro immagini:

Allegato:
Untitled-5.jpg

Allegato:
Untitled-6.jpg

Allegato:
Untitled-7.jpg

Allegato:
Untitled-8.jpg


E' tutto, ma sono solo esempi parziali, in realtà avrei altro, ma non voglio annoiare...
Ciao a tutti,
Mario

P.S.: se e quando avrò qualcosa di decente da far vedere in 3D (Rhino) pubblicherò.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Che sciocco veramente qualcosa di "grezzo" in 3D (Rhino) ho e vi mando:
Allegato:
Untitled-1.jpg

Allegato:
Untitled-2.jpg

Allegato:
Untitled-3.jpg

Per ora è tutto, se ci saranno novità vi farò sapere...
Ciao
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 10/03/2011, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Caro Mario anche se da profana come vado sempre sventolando in questo FORUM i tuoi disegni sono proprio belli :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 10/03/2011, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Claudia.
Non voglio apparire presuntuoso, ma seguendo i miei spiegoni tutti possono fare
quello che hai visto, non c'è alcun segreto o magia nera.
Per il 3D sai l'appetito vien mangiando...
Fa molto piacere avere una rappresentante dell'altra metà del cielo nel nostro forum.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 13/11/2011, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Amici,
dopo i tentativi con Rhino, sospesi in attesa di tempi migliori, con il determinante e paziente aiuto di Antonio Uboldi, ho realizzato il disegno de La Belle con AutoCad 2012 che invio. Sono solo un inizio, ad esempio mancano a prua le cubie ed a poppa l'arcaccia e lo specchio, ma per il momento mi accontento. E' stato abbastanza impegnativo perchè non conosco bene il 3d di AutoCad 2012, ma ho la testa dura...grazie ancora Antonio per la tua pazienza e disponiblità.
Vista di lato ed assonometrica, ecco le immagini.
Ciao a tutti,
Mario
Allegato:
lato-1.jpg

Allegato:
lato-2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 15/11/2011, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Mario,
complimenti per i tentativi ben ( riusciti con Rhino ) prossimamente sono sicuro che arriveranno anche le cubie,l'arcaccia e lo specchio.
Scusa la mia ingenua domanda ........ puoi spiegarmi ( Vista di lato ed assonometrica, ecco le immagini )
A presto
bruno B.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 16/11/2011, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Bruno,
come al solito rispondere a domande definite "ingenue" non sempre è semplice, dunque vediamo:
i disegni che ci interessano descrivono qualcosa, nel nostro caso lo scafo di una nave e fin qui non ci piove.
Quindi il "soggetto" è uno solo, ma visto da punti diversi che possono essere bidimensionali (2D) o tridimensionali (3D).
AutoCad 2012 3d ci consente di vedere lo scafo in 2D di fronte, da sopra, da sinistra e da destra (vedi immagine di lato da me postata); inoltre è possibile vedere l'oggetto in 3D con le cosiddette viste assonometriche (v. l'altra immagine, chiamiamola di tre quarti) ed anche queste vengono definite, secondo il loro orientamento, Sud Ovest assonometrico, SE, NO e NE, come è chiaro ci si riferisce ai punti cardinali.
Per scegliere il tipo di vista bisogna cliccare sull'icona corrispondente.
A che serve tutto questo? La risposta certa non la conosco, per quel poco che capisco navigando tra le varie viste si può controllare se il disegno è "fair" ed eventualmente apportare correzioni per renderlo tale. Ad esempio ho usato molto i comandi "estendi" e "taglia" per sistemare il tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 16/11/2011, 18:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusami Bruno,
forse non ho capito bene la tua domanda e quindi integro quanto detto innanzi con delle brevi indicazioni pratiche.
Ho aperto Autocad 2012 ed ho scelto l'opzione 3D;
ho scelto la vista "fronte" e lì ho inserito la vista laterale de La Belle in jpg;
ho ricalcato quello che mi serviva della chiglia con la posizione delle sezioni trasversali alle distanze da me a suo tempo determinate (griglia comune);
passando alla vista "SO assonometrico" ho visto la chiglia "sdraiata di tre quarti", non 3D perchè trattasi di linee piane 2D,
per dar corpo al 3D sono passato alla vista "destra" ed ho aperto la prima sezione trasversale, la M, l'ho ruotata di 90° ecc. ecc.;
poi mi sono rimesso sulla vista "SO assonometrica" e l'ho inserita al punto giusto.
Quest'ultima procedura l'ho ripetuta per tutte le altre sezioni, un po' noioso e ripetitivo...
Alla fine dalla vista SO ass. ho collegato le sezioni e dopo alcuni altri comandi ho ottenuto
uno "scarrafone" che ho ripulito e sistemato con i comandi estendi e taglia ottenendo quello che ho postato.
Ovviamente questo è un riassunto poco comprensibile, non sto a fare uno "spiegone" completo che peraltro non mi sento di fare. Il tutto con il determinante aiuto di Antonio Uboldi che torno a ringraziare pubblicamente.
In parole povere i disegni della chiglia e delle sezioni trasversali sono sempre gli stessi in 2D, solo che saltando da una vista all'altra ed inserendoli al loro posto si ottiene la base 3D da cui poi si modellano le superfici.
Nella speranza di non aver complicato ulteriormente le cose ti lascio, se vuoi possiamo collegarci previo appuntamento con Skype e ti faccio vedere il tutto praticamente.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immagini de LaBelle-cad - elaborazione di Mario Tibollo
MessaggioInviato: 16/11/2011, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Mario ha scritto:
Caro Bruno,
come al solito rispondere a domande definite "ingenue" non sempre è semplice, dunque vediamo:


Caro mario,
vedo che le risposte alle " domande ingenue " le hai ampiamente documentate, credo anche che possano servire non soltanto ai profani come il sottoscritto ma anche a quelli più preparati a seguire l'argomento.
Oltre che essere uno stimolo per fare capire meglio queste nuove " Terminologie " ai profani.
Grazie per i chiarimenti ....... e per quanto riguarda spiegazioni su Skype......... aspetterei ancora qualche mese prima devo ancora imparare tre quattro lezioni del tuo spiegone.
a presto
bruno b.
PS: Complimenti anche ad Antonio Uboldi come tuo tutore e ( Progettista Cad )

_________________
Le belle idee non hanno età


Ultima modifica di bruno su 17/11/2011, 11:59, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it