Ciao carissima milanese, ti posto un link che ti spiega come è strutturato un tornio, anzi pardon, vari tipi di tornio per vari tipi di lavorazione con i loro utensili idonei per le rispettive lavorazioni. Spero ti possa essere utile.
Volendo si può anche costruire ma trattandosi di una macchina che deve avere una certa precisione come già precedentemente detto deve avere una certa precisione, un lavoro fatto bene dipende non solo dalla mano dell'operatore ma anche da buone macchine e una certa esperienza.
Si il motore fa girare il mandrino autocentrante dove è fissato il pezzo da lavorare insieme alla contropunta che tiene il pezzo in lavorazione in modo da tenere il tutto in perfetta rotazione e senza sfarfallamenti.
Per simulare le palle di cannone ho adoperato i pallini per la pesca, come del resto fanno tutti, perchè sono molto simili a quelle vere e fanno anche la loro bella figura. La pistola a salve non ha pallini o meglio ogive di proiettili che fuoriescono dalla canna ma fanno solo rumore, i pallini che dici tu si trovano nelle cartucce dei cacciatori di volatili, ma quelle sono vere e io non ci penso proprio minimamente a recuperarle dalle cartucce facendomele esplodere in faccia rimanendo impallinato come un fagiano

Trattasi di operazione mooooolto pericolosa da NON fare MAI!!!!!!!!!!! Il negozio di articoli da pesca risolve il problema.
Un saluto a te e a tutti!!!!!!!!!!
P.S Mi sono dimenticato il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Tornioclaudia ha scritto:
Ciao dolcissimo Vinicio me tu lo sai che io nn ho dimestichezza con queste terminologia e dal momento CHE HAI UNA GROSSA PAZIENZA

se per cortesia, forse anche altre persone mi auguro se nn ci faccio io 1 pessima figuraccia nn sappiano il significato di un mandrino autoserrante dove si fissa il pezzo da lavorare, la contropunta che serve a tenere
tenere il pezzo in lavorazione il quale gira insieme al mandrino( qui nn si comprende il nesso deve girare tutto mentre si sta lavorando

) e il pezzo che si sta lavorando per evitare di farlo girare storto, se si tornisce il metallo ci sono gli utensili di lega hss, per i pezzi in legno si usano le sgorbie e altri attrezzi da falegname.
Quindi abbi pietà della tua amica milanese io ho capito che c' è un piccolo motorino che dovrebbe far girare in un verso unico una base rotonda di legnooo e che ci vuole a costruirlo

----
Sara' ma io nn comprendo un gran che...
Per le palle da cannone io invece di quelle da te citate pensavo a delle biglie di metallo o a quelle per il flipper...O per che' no' le pallotole a salve per le pistole giocattolo nn sono cosi' piccole....
Di nuovo una buona serata a tutti i magellanesi ciaooooooooo claudia