WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tartana La Diligete allestimento scalo e ordinate
MessaggioInviato: 19/02/2009, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
Il modello è realizzato su disegni Ancre nella scala 1 : 36, ed è abbastanza semplice, ma nasconde (a mio parere) un’insidia nell’esile struttura delle ordinate (circa 3x3mm), perciò per lavorare il meno possibile sulle ordinate poste in opera, le ho realizzate quasi a misura, in altre parole con un piccolo spessore di sovralegno e complete di rastrematura. La condizione è che il montaggio sia preciso ed allo scopo ho realizzato lo scalo con gli alloggiamenti per le ordinate.
Dai disegni Ancre ho ricavato un disegno aggiuntivo, per questo ho scannerizzato alcuni disegni e con il programma Autocad li ho trasferiti in disegni vettoriali, ricavando alcuni particolari della chiglia ed il disegno dello scalo di montaggio.

E’ un passaggio in più, ma il disegno stampato su carta permette una notevole precisione di montaggio. Alla fine dell’esecuzione vi dirò se il sistema dà i vantaggi sperati. Con il comando spline, è possibile ritracciare tutte le curve delle ordinate ed avere così i disegni vettoriali di tutti i particolari, non l’ho fatto perché avrei allungato i tempi senza eccessivi vantaggi.
Ho incollato il disegno cartaceo dello scalo su una tavola in compensato spess. 10mm, il piano è distanziato dalla base con degli spezzoni di barra filettata, rondelle e dadi. La distanza deve essere precisa e controllata con il calibro e nel mio caso corrisponde alla linea d’acqua 10. Il grosso alloggiamento è realizzato con il seghetto alternativo ed è un lavoro un po’ noioso, ma deve essere fatto con precisione perché gli alloggiamenti ricevono le ordinate, la chiglia e da questo posizionamento dipende la buona riuscita del lavoro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tartana La Diligete allestimento scalo e ordinate
MessaggioInviato: 19/02/2009, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
ciao Carlo
complimenti per la costruzione
una curiosità come fai con autocad a portare il file raster in vettoriale?
puoi esere più preciso?
ti ringrazio e ancora complimenti io con quelle misure proprio non ce la farei :?
Giorgio

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tartana La Diligete allestimento scalo e ordinate
MessaggioInviato: 19/02/2009, 16:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Carlo,
anch'io conosco poco autocad....ma se potesse servire perchè non imparare???
Grazie delle info...e complimenti...

p.s. una domanda ho visto che hai fissato la chiglia al tavolo da lavoro con delle cose che hai creato tu penso. Giusto? Cosa sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tartana La Diligete allestimento scalo e ordinate
MessaggioInviato: 19/02/2009, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
rekon54 ha scritto:
ciao Carlo
complimenti per la costruzione
una curiosità come fai con autocad a portare il file raster in vettoriale?
puoi esere più preciso?
ti ringrazio e ancora complimenti io con quelle misure proprio non ce la farei :?
Giorgio

ciao, Rekon54
con autocad basta importare l'immagine raster e poi disegnarci sopra, è un pò come ricopiare un disegno su carta lucida di buona memoria!!!!!!!!!!!!.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tartana La Diligete allestimento scalo e ordinate
MessaggioInviato: 19/02/2009, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
Cesco66 ha scritto:
Ciao Carlo,
anch'io conosco poco autocad....ma se potesse servire perchè non imparare???
Grazie delle info...e complimenti...

p.s. una domanda ho visto che hai fissato la chiglia al tavolo da lavoro con delle cose che hai creato tu penso. Giusto? Cosa sono?


ciao
grazie per i complimenti...........per Autocad, se non hai conoscenze in merito, non è proprio facile da apprendere, però mai dire mai ........se lo vuoi lo puoi fare!!!!
per il fissaggio della chiglia ho realizzato dei morsetti (con ritagli di compensato multistrato) che mi aiutano a tenere fermi i pezzi, più avanti li vedrai modificati per adattarli a nuove esigenze di fissaggio
Carlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it