WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sailing Man Of War 1650 - 1850
MessaggioInviato: 06/11/2009, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
In occasione del mio sessantesimo compleanno mia madre non sapendo cosa regalarmi mi ha detto di fare gli acquisti che preferivo che mi avrebbe rimborsato. Ho quindi approfittato di questa occasione per spendere un centinaio di euro in libri con argomento navi. Mi sono passato i titoli presenti su Amazon (il sito inglese) ed alla fine della selezione ho optato per tre volumi, di cui due sono il complemento l'uno dell'altro. Quello che vado ora a presentare si intitola:

The Construction and Fitting of the Sailing Man Of War 1650 - 1850
scritto da Peter Goodwin


Immagine

In esso sono contenuti tutti gli argomenti, completi di figure e foto, relative alle tecniche di costruzione dei vari elementi dello scafo dei vascelli inglesi del periodo. In questo libro non è trattata l'alberatura e le manovre fisse e correnti che sono trattate in un altro libro che passerò a descrivere più avanti. Per esempio c'è una descrizione straordinaria di come erano fatti i cessi che non ho trovato da nessun'altra parte fino ad ora.

Bando alle ciancie, un libro apparentemente molto completo. La lettura, se si conosce la lingua, è abbastanza semplice, per quanto possa essere semplice questo argomento e anche le parole sconosciute (e ce ne sono tantissime) prima o poi si trovano illustrate e si capisce a cosa si riferiscono. Quindi una lettura interessante anche se non è il romanzetto di Wilbur Smith. Ovviamente il suo utilizzo è secondo me massimizzato se si sta cercando di costruire un modello in stile ammiragliato, ma non solo.

Una chicca finale: nelle appendici ci sono i famosi "establishment" del 1719 e del 1745. Per chi sa cosa sono, una fonte preziosissima.

Cordiali saluti. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it