WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 30/09/2009, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Preg.mo Ordigno
se non ho usato la formula più familiare ed amichevole " caro Andrea" e solo perché desidero che questa mail abbia un certo tono quasi ufficiale.
So che per quanto dirò contravverrò alla norma B12 del regolamento del Forum.
Nel lontano 2001 mi sono allontanato dal navimodellismo, non solo catanese ma italiano, per il motivo che l'atteggiamento di determinate persone creava motivo di tensione in una comunità che aveva scelto questo hobby per uscire dai problemi quotidiani.
Sembra invece che nel tempo e nello spazio le cose si ripetano.
Ritengo, a torto o a ragione, che il forum assommi in se tre funzioni:
- rivista, per un continuo e immediato aggiornamento;
- punto di incontro tra modellisti, con relativo scambio di idee ed opinioni;
- associazione on line, con tutto ciò che è previsto in genere tra le finalità di una associazione a scopo culturale e/o ricreativo: divulgazione, sviluppo, mettere i propri associati in condizione di migliorarsi nel loro hobby.
Migliorarsi! migliorare la propria condizione, fisica, intellettuale, sociale è un qualcosa di indispensabile per l'uomo. Ma solo per l' UOMO.
Viviamo in uno Stato dove ognuno può liberamente dire la propria opinione, anche se molti ogni volta che aprono bocca perdono una buona occasione per stare zitti.
Ebbene. Da qualche tempo sul forum compare un topic che mostra un lavoro in esecuzione.
Sulla qualità mi astengo dal dare giudizi. Ognuno il modellismo lo interpreta nella maniera che più lo soddisfa. Ma il fare un CONTINUO riferimento al un altro sito il cui nome è un chiaro riferimento allo scopo didattico del sito stesso oltre a contravvenire alla norma B15 del regolamento di Magellano suggerisce, in maniera quasi subliminale, a continuare a lavorare senza la necessità di migliorare in qualche modo il proprio lavoro ( è il caso di fare intervenire la Gelmini?).
Come se questo non bastasse la persona in questione a più riprese, nel rifiutare suggerimenti, ha INVITATO me ed un altro frequentatore del forum ad astenerci da commenti. Io personalmente sono stato INVITATO a portare la mia esperienza e la mia sapienza altrove perché lo INFASTIDIVANO.
Mi è sorto il dubbio che questo forum possa appartenere a questo tizio.
Qualora la presente non dovesse essere inserita per me non c'è nulla da eccepire, purchè ne teniate conto.
Un cordialissimo saluto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 01/10/2009, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Gentile signor anty b,

anch'io come Lei, uso la formula più sollenne dell'epistolare per sottolineare la mia più profonda e completa condivisione del concetto espresso dalla Siua chiarissima nota.

Mi auguro che queste note vengano lette al più presto dal nostro gentile Presidente, e mi auguro che l'organo competente deliberi velocemente le decisioni più opportune per porre fine a simili discussioni che nulla hanno di costruttivo, di istruttivo e soprattutto di associativo !!!!

Se non erro, i forum sono libere discussioni, ma riservate agli associati. Chiunque può leggere, ma solo gli associati possono scrivere. Se ci si associa, si condividono le regole e bisogna rispettare i regolamenti. Se l'associazione è ancora una libera associazione con gli scopi che ho condiviso, resto associato e mi onoro di farne parte. Ma se non condivido, devo avere il coraggio di rinunciare e lasciare che altri associati liberamente scambino le proprie idee. E questa è libertà.

Quindi, quei signori che non ammettono di essere criticati (termine troppo severo... direi consigliati, ma direi anche invitati a riflettere su aspetti che magari non avevano valutato bene) farebbero meglio a tenersi i loro capolavori nel proprio labopratorio evitando di mostrarli su tutto il web con la pretesa di ricevere commenti a loro non graditi.

Un sincero e caloroso grazie a quanti vorranno esprimere la loro opinione a riguardo.

giovanni

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 01/10/2009, 14:03 
Signore e Signori di Magellano,
i miei commenti sul quel "compagno di merendine di ...... , non certamente mio" li ho esternati nel mio messaggio indirizzato a Jose di Toledo: provatevi a leggere le emozioni e suggestioni che emergono dalla visione delle cinque foto allegate al suo messaggio!
A Voi, frequentatori di Magellano, dico semplicemente che suggerimenti e indicazioni costruttivi ed "incalzanti" rivolti allo Staff durante incontri al Magellano Point ed altre sedi (a volte da me espressi anche con accenti da inc.....), non hanno sortito cambiamenti percettibilmente visibili.
Ma tutto ciò ha una sua logica che, qualcuno di Voi ha avuto l'acutezza di percepire dai messaggi epistolari, e ha avuto la bontà di segnalarmi con MP.
Mi astengo da aggiungere altro. Spero che le cose che evito di scrivere possano venir immaginate da chi "siede nella stanza dei bottoni" e risanare con sollecitudine le cose storte che ci sono in seno alla nostra associazione culturale.
Col dovuto rispetto di Voi tutti e quelli che si adoperano per la nostra ed altrui crescita, un cordiale saluto,

Giuseppe MERCATO (warship@alice.it)


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO su 05/10/2009, 12:10, modificato 2 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 01/10/2009, 19:04 
Egregi e simpatici Signori Pippo, Antonio e Giovanni, è in virtu della mia conoscenza con i primi due se mi permetto, e mi perdoni Giovanni se ho "infilato" anch'egli senza avere il piacere di conoscerlo, in questa mia sconsiderata partecipazione ma, seguendo i vostri ultimi affanni mi sento in animo di farvi partecipi delle mie sofferenze: è quantomeno doloroso per me assistere all'irriverente dispendio che fate (Pippo e Antonio) delle vostre conoscenze, per altro acquisite in lunghi anni di passione e lavoro mai superficiale, nell'applicazione di materie vaste come l'archittettura e l'archeologia navale. Possibile, amici miei, che non vi rendiate conto dell'inutilità di far comprendere i fondamentali (indispensabili) della vostra-nostra arte, a chi è già pago dei legnetti preconfezionati che, come in un'orgasmo dell'oblio pseudo-modellistico "egli" mette insieme con la presunzione che siano TUTTI, i MODELLISTI ovviamente, superficiali, pressapochisti e senza alcuna dignità. Ovviamente un sì fatto pensamento sopra i modellisti è più di chi ne trae profitto da tali infantili atteggiamenti, e non a caso il "signore" in questione (confidenza che faccio agli amici Modellisti), è un promoter DEA e chiaramente ha degli interessi particolari a propinarci solo il nulla della De Agostini e della sua patetica "abilità" modellistica, ed è a questo punto che credo senza riserve, che anche coloro che gli permettono di ammorbare e di diseducare avranno i loro interessi. Cari Signori, le vostre Conoscenze abbisognano di Uomini prima e Modellisti poi, con l'umiltà, la passionalità e la voglia di migliorarsi. Offrendole in pasto a simili animali (ma credo trattasi più di invertebrati...), si corre il rischio di non rispettare la nostra arte, buttandola via.
Amichevolmente
Riccardo


Ultima modifica di nostromo su 02/10/2009, 10:54, modificato 2 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 01/10/2009, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un saluto a Tutti
spero di non aver sollevato un vespaio. La mia mail voleva essere contemporaneamente una richiesta agli amministratori del forum ma principalmente un invito ai modellisti a stare in guardia. Ringrazio veramente di cuore Giovanni, Pippo e Riccardo. Un loro intervento era quasi scontato.
Ma sarei ancora più contento di ringraziare gli altri che contribuiranno o che si limiteranno solo a leggere. Il mio messaggio, ripeto, è indirizzato a tutti quei modellisti che, neofiti oppure no, pur praticando in una maniera che li appaga tendono ad un continuo miglioramento. Alla fine fare un modello valido ed uno scadente, oggi, non richiede una grande differenza di impegno, almeno in termini di ricerca.
Per finire tengo a precisare che non è nel mio stile usare termini come "Tizio" o "quel signore"; lo faccio solo quando sono piuttosto incavolato.
Per Riccardo- ero sicuro che comunque ci seguivi. Speravo proprio in un tuo intervento; ma non pensavo che saresti intervenuto con tanta veemenza. Ci siamo conosciuti grazie ad un "battibecco" ed è nata una stima che ritengo reciproca. Diciamo le stesse cose ma le esprimiamo in maniera diversa. Ad entrambi piace smuovere le acque. Anche se non frequento altri forum di tanto in tanto vado come ospite, non per volerli snobbare ma solamente per non disperdere in tanti rivoli le poche forze che mi restano. In una di queste visite ho avuto modo di leggere due tuoi topic , come sempre di notevole livello - sopravvalutazione di modelli. Ma temo che il messaggio non sia stato recepito appieno. Magari in altra forma vorrei riprenderlo perché ritengo sia quanto mai interessante per sviluppi futuri e sarei felicissimo se tu volessi contribuire. Un modo per cercare di porre rimedio a cose che non funzionano nel giusto modo ed anche per rendere sempre più consapevoli i modellisti.
Per Giovanni e Pippo- non mi dilungo perché avremo modo di leggerci con MP o altrimenti.
affettuosamente
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 02/10/2009, 11:41 
antybarb ha scritto:
...spero di non aver sollevato un vespaio...


Antonio, ma di cosa ti preoccupi, hai ancora dei dubbi sul fatto che, chi di dovere, si farà scivolare addosso tutto quanto come hanno sempre fatto? Non sei ancora convinto che la necessita principale di magellano è la quantità anzichè la qualita? E poi scusa, ma tu non hai sollevato alcunchè, sono io che ho semplicemente detto la verità su di un personaggio che conosco bene e che spero di non incontrare mai di persona. Ad ogni modo approfitto di questa mia per salutare tutti con la speranza che, chi di dovere, mi si tolga dai "benemeriti" perchè è ciò che desidero visto che non ho rinnovato la tessera e non ho nessuna intenzione di farlo. Vorrei altresì che tutti i miei lavori venissero eliminati, visto che in nessun modo mi riconosco, come modellista e come uomo, nel pensiero distorto di chi porta avanti la baracca.
Riccardo.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 02/10/2009, 14:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Carissimi Antonio, Giorgio, Giuseppe, Riccardo.. visto che mi avete "tirato in ballo" allora iniziamo a ballare!
In questi ultimi giorni sono state sollevate delle polemiche (in effetti UN PO TROPPE POLEMICHE) sulla presenza di alcuni post e/o personaggi forse non graditi ad alcune persone... e/o gratiti magari da altri. La cosa mi ha sicuramente infastidito... anzi mi ha MOLTO infastidito.. e per un semplice motivo.
Non sto a ricordare a tutti Voi cosa è Magellano, e perchè Magellano è nata! Possono essere le solite frasi (e molte come voi avrete potuto leggere in questi anni.. provengono sempre e proprio priam dal sottoscritto!) Ma vorrei comunque sottolinearle ancora una volta, per il rispetto che ho nei Vostri confronti e nei confronti di tutti gli altri Utenti di questo forum APERTO A TUTTI i navigatori di Internet! (e non solo ai "Soci" dell'Associazione).
Magellano è nato come un GRUPPO DI AMICI accumunati da una sola passione: il MODELLISMO NAVALE !
Come scopo principale vuole semplicemente dare la possibilità a TUTTI di percepire questo hobby (o arte che sia) e di divulgarne i segreti, le varie tecniche, i vari aspetti e la relativa ricerca storica.
Tutto questo viene attuato nei tempi e modi il più CONSONI possibili con la propria vita privata di ognuno di noi, ovvero quando uno riesce a trovare uno stralcio di TEMPO per dedicare a tutto ciò!
E se questo non basta, si cerca sempre... e dico SEMPRE di mettere davanti a tutti il sentimento di AMICIZIA che lega tutti i partecipanti di questo gruppo.

Ci possono essere degli errori, dei frantendimenti, delle manchevolezze e altro ancora... ma una cosa che sicuramente ci sarà (o almeno spero vivamente ci possa sempre essere) è l'AMICIZIA fra tutti, e specialmente il RISPETTO di TUTTI !
Non tutti sono bravi, non tutti sono bravissimi, non tutti hanno le competenze per costruire un modello, non tutti se la sentono di fare un modello in ammiragliato, come non tutti se la sentono di fare un modello da scatola di montaggio... per tutti i motivi che OGNUNO di noi può avere! e tutti questi motivi VANNO RISPETTATI !... DA TUTTI nessuno escluso!
Il forum di Magellano è stato creato per poter dare la possibilità a CHIUNQUE, di dare, ricevere, proporre idee relative a questo hobby...dai più bravi ai meno bravi... da chi vuol fare modellismo partendo da un Kit o solamente partendo da una cassetta di legno trovata al fianco della strada!

Il Forum di Magellano è DI TUTTI e NON DEVE Assolutamente essere di NESSUNO in particolare. Non si vuole alteggiare ad essere un Forum per SOLI SAPIENTI, ne si vuole relegarlo a soli pochi!
Quindi se a qualcuno non piace come si svolgono le varie discussione e i vari post... ha due soluzioni:
1 - Lasciare perdere di rispondere al determinato post: se uno non è d'accordo può esprimere il proprio dissenso in termini UMANI e RISPETTOSI, senza sollevare polemiche inutili, e avendo rispetto di TUTTI. Altrimenti si astenga dalla risposta!
2 - Non prendere più parte al Forum: se uno non è d'accordo con la linea della discussione... può non parteciparvi più!

Vedere sinceramente che alcune persone ora si alteggiano a grandi "critici" (come sicuramente saranno.. non lo metto in dubbio) ... e danno giudizi "sconsiderati" ed anche offensivi sul modo di lavorare di una persone... non è bello gente! Anzi.. NON E' PROPRIO l'idea di RISPETTO che penso ogni persona "normale" si aspetta di trovare all'interno di un gruppo di AMICI.

Il far rispettare le regole, in ogni suo punto è sicuramente un lavoro che aspetta a Moderatori e Amministratori del Forum, ma in qualità di quanto detto fino ad ora.. ed in qualità di Amministratore del Forum, sinceramente non me la sento di GIUDICARE o di RICHIAMARE (se non magari in privato) per questo tipo di polemiche nessun utente del Forum, in questo caso!
Per cui vorrei semplicemente lasciare questo messaggio a tutti voi, e a tutti i lettori del Forum, nella speranza che questo atteggiamento VADA DEFINITIVAMENTE A SVANIRE nel più breve tempo possibile! Se questo non succederà sarò, saremo, costretti a prendere delle decisioni più drastiche ed imperative (cosa.... ripeto... non è nel nostro stile! proprio per i motivi sopra citati!)

E proprio per "reprimere" questa situazione vi esorto a NON RISPONDERE a questo mio messaggio! NON VA DATA NESSUNA risposta! Eventuali commenti al messaggio stesso saranno bloccati per non suscitare ulteriori polemiche!

.... eh eh eh sapete una cosa?!?... o ci si crede o non ci si crede all'amicizia! o ci si crede o non ci si crede alla democrazia.... il MONDO è di tutti e come TUTTI dobbiamo rispetto a TUTTI !

Spero vivamente che queste mie parole facciano fare un piccolo "esamino di coscenza" a tutti noi e che la cosa si risolva per il meglio e per il bene di tutti!
Un abbraccione a TUTTI VOI ! e scusatemi se sono stato, come al mio solito... un pochino prolisso!

Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 02/10/2009, 14:38 
nostromo ha scritto:
... Ad ogni modo approfitto di questa mia per salutare tutti con la speranza che, chi di dovere, mi si tolga dai "benemeriti" perchè è ciò che desidero visto che non ho rinnovato la tessera e non ho nessuna intenzione di farlo. Vorrei altresì che tutti i miei lavori venissero eliminati, visto che in nessun modo mi riconosco, come modellista e come uomo, nel pensiero distorto di chi porta avanti la baracca.
Riccardo.


Caro Andrea, potevi inserire anche lo statuto di magellano e la facevi completa. AMICIZIA? RISPETTO? perdonami ma mi sembrano solo termini abusati nel contesto attuale. Sono certo che tu, in particolare, sai bene di cosa parlo.
Come puoi vedere mi sono quotato nell'attesa che chi di dovere, appaghi il mio desiderio di cui sopra.
Riccardo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di parola e Regolamenti
MessaggioInviato: 21/02/2010, 23:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Caro Riccardo...
il tuo desiderio è stato esaudito proprio ora...
mi dispiace di tutto questo, ma devo comunque RISPETTARE anche queste decisioni
I tuoi messaggi però rimarranno attivi, essendo comunque "proprietà" del Forum di Magellano.

Un caloroso saluto ed un forte abbraccio!
Andrea M.

P.S.: ...forse non mi conosci come dovresti...

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.
Ultimo bump di antybarb il 21/02/2010, 23:55.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it