WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/11/2019, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
19 Giugno - 22 Giugno 2019

Venti di bompresso, reti di prua e drizze dei pennoni.

Ciao a tutti,
continua il lavoro sull'opera montando i venti di bompresso con del filo nero da 0,80mm e procedendo dal cavo più interno a quello più esterno. I cavi così approntati, una volta inseriti nei bozzelli applicati al pennone di civada, vanno fissati ad una bigotta cui vanno creati dei corridori, con bozzelli a due vie, fissati alle gru di capone. Con delle immagini sarà tutto più comprensibile.

Con i venti di bompresso ho avuto così modo di poter montare le delfiniere recuperando del retino già utilizzato in precedenza per il bastingaggio. Tagliando la rete seguendo le misure consigliate dalla DeA le ho adattate all'albero di bompresso ed ai suoi venti. Le delfiniere le ho fissate ai venti con della colla a presa rapida.

Successivamente alle delfiniere, ho predisposto la drizza di civada con del filo nero da 0,80mm, legando un capo al bozzello fissato al di sotto della testa di moro del bompresso, inserendolo nel bozzello al centro del pennone di civada e mettendolo infine in tensione ed assicurandolo alla cavigliera dell'albero di trinchetto.

Aiutandomi con il piano velico ho preparato le drizze sui tre alberi, montandole su ogni pennone. Innanzitutto ho legato un'estremità del filo al pennone, passando attraverso uno dei fori del bozzello a due vie del pennone stesso, tirandolo e infilandolo successivamente nel bozzello del sospensore. Ho continuato inserendolo nell'altro foro del bozzello a due vie mettendolo in tensione fissandolo alla coperta sulla cavigliera corrispondente all'albero.

Ultimo passaggio eseguito è stato il montaggio delle aste di posta sui due lati del modello. Innanzitutto ho creato dei sostegni con del filo di ottone da 1mm con una pinza, realizzando dei gancetti e posizionandoli sul fianco del parasartie di prua, tra la prima bigotta e il primo cannone e poi sulla parte più centrale di ogni fiancata. Ho dopo fissato un golfare ad un'estremità di ogni asta, che andrà ad inserirsi nei ganci fissati.

Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/11/2019, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
01 Ottobre - 12 Ottobre 2019

Amantigli dei pennoni e montaggio delle prime vele.

Salve amici Magellanesi,
siamo in pieno autunno ma non voglio più fermarmi con i lavori, anzi...devo portare a termine l'opera...

In questi 10 giorni mi sono dedicato al montaggio degli amantigli sui vari pennoni, iniziando dal pennone di civada. Seguendo passo passo i piani velici della DeA, per preparare gli amantigli, ho innanzitutto legato un pezzo di filo allo stroppo del bozzello di bompresso, poi l'ho fatto passare per il bozzello posto ad un'estremità del pennone di civada. Ho infine teso il filo e l'ho introdotto nel bozzello della testa di moro, conducendolo verso coperta e annodandolo alla cavigliera. Questa procedura è stata ripetuta anche sull'altro lato del pennone di civada.
Il sistema è stato ovviamente utilizzato per tutti gli amantigli degli altri pennone dell'alberatura. Sui vari pennoni dei tre alberi però i vari cordami li ho fatti scendere attraverso i buchi di gatto delle coffe, per poi fissarli alle varie cavigliere corrispondenti.
Terminato il lavoro degli amantigli ho cominciato il montaggio della velatura.
Nel kit della DeA, le vele sono costituite da un tessuto tipo lino, abbastanza resistente e su di esse vi sono tutte le varie cuciture che si possono effettivamente notare su una vela reale. Inoltre su di esse sono già predisposti i vari agganci angolari (detti bose, bugne e mure).
La prima vela che viene montata sulla "Constitution" è il Secondo Fiocco, fissato su uno degli stragli di prua.

FIOCCHI
Queste vele sono a forma triangolare, si alzano senza pennoni, si stendono fra l'albero di trinchetto e il bompresso e sono inferite agli stragli o a cavi tesi a questo scopo.
I velieri hanno solo quattro fiocchi: trinchettina, gran fiocco, secondo fiocco e controfiocco.

Per il montaggio del secondo fiocco sullo straglio di prua, ho creato dei piccoli anellini con del filo di ottone da 3mm, e li ho inseriti nel bordo dell'antennale (lato lungo) della vela richiudendoli attraverso lo straglio. Ho successivamente fissato un bozzello ad un foro alla bosa superiore della vela.
Montata così la prima vela ho predisposto la drizza, annodandone un capo allo stroppo di bozzello fissato sullo straglio, l'ho poi inserito nel bozzello della bosa superiore dopodichè l'ho fatto passare nel secondo foro del bozzello dello straglio ed infine l'ho ancorato nel punto indicato dal piano velico.
I cavi montati subito dopo sono state le scotte, partenti dalla bugna della vela, legandole una per lato sulla coperta di prua.
Infine il cavo detto alabasso è stato fissato alla bosa superiore della vela, infilato negli anellini e fatto scendere fino a fissarlo alla coperta.Per ultimo ho fissato il cavo che parte dalla mura, passandolo in un bozzello a due vie sull'asta di fiocco e assicurandolo sulla cavigliera dell'albero di trinchetto.

La seconda vela montata è stata la cosiddetta trinchettina, utilizzando la stessa procedura del secondo fiocco e fissandola su un altro straglio di prua.

Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 21/11/2019, 19:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Vi posto qualche foto raffiguranti le delfiniere e le griselle.
Daniele
P.S. Le foto sono venute un po scure purtroppo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 21/11/2019, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
altre immagini raffiguranti il montaggio delle prime vele.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it