WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 28/04/2019, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho trovato sulla monografia de l'Ambiitieux questo disegno con rispettiva legenda. MI ha colpito per la sua completezza. Ho ritenuto opportuno condividerlo.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 30/04/2019, 8:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
I disegni del Ambitieux in altro forum sono stati oggetto di critica per lo spessore delle tavole.
Ho esaminato i disegni con un occhio critico per capire come vengono realizzati. Essendo digiuno di architettura navale posso intervenire con mie ipotesi. Essendo una sezione non del quinto maestro (privo di quartabuono) lo spessore delle doghe varia in funzione del quartabuono e del punto di interferenza in funzione della loro lunghezza. Inoltre il disegno mancherebbe della visione intera delle doghe posate sul quartabuono. Forse se fossero indicati i materiali in funzione della loro natura si capirebbe meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 03/05/2019, 8:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, amici! Sono arrivato fin qui non so come! Purtroppo faccio fatica a respirare con questa polmonite idiopatica del cavolo. Togliere ulteriore legno per il momento è impensabile. Credo che dovrò accontentarmi di dove sono arrivato. Se mi riprendo un po' allora vedo di allineare e rifinire tutti i quinti, e tutta l'ossatura senza però gli scalmi di cubia a tribordo. In questo modo potrei metterla sullo scaletto e fingere di essere in cantiere in fase di costruzione. Lasciarla così com'è mi dispiacerebbe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 09/05/2019, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Insomma, ho la testa dura e i polmoni lo stesso. Mi è passato un po' il raffreddore ed allora mi sono lanciato nel levigare i quinti per togliere l'incavo del dormiente che nella biografia del Boudriot non ci sono. Questi incavi sono alquanto bislacchi e quindi non faccio nulla di testa mia se li tolgo. Ho notato che di polvere se ne fa poca. Quindi continuerò a dare un ulteriore sgrossatura ai quinti

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 12/05/2019, 8:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ulteriore sgrossatura ai quinti per eliminare quasi del tutto gli inviti per la dormiente.

Immagine

Immagine

Ora debbo controllare la posizione dei quinti rispetto al loro innesto nella chiglia per poi bloccarli con il paramezzale.
Ritenendo di non essere in grado, per via dei polmoni, di riuscire a completare l'ossatura, i quinti non li rifinisco del tutto lasciandola nel cantiere, simulando la sua lavorazione con ancora la fuliggine derivante dal piegamento con il fuoco dei legni per gli scalmi e i quinti, compresi i colpi d'ascia.
Debbo impostare i sabordi come da istruzioni.
Ho tutto il tempo per eventualmente continuare.

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 14/05/2019, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostate le soglie sul portello di babordo centrale.

Immagine

Ovviamente sono solo appoggiate e come da istruzioni verranno poi adeguatamente calettate sui quinti al assemblaggio definitivo dell'ossatura

Per tutti i diavoli dell'inferno! Mi è scivolato un attrezzo e ho divelto lo scalmo del quinto n° 1. Ho staccato il resto del troncone.

Immagine

Avendo però messo da parte tutte le tavolette nelle quali sono incise le parti del quinto l'ho rifatto e provato sulla sua tavoletta.
Ora debbo rifinirlo e rimontarlo sul quinto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 16/05/2019, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi accorgo ora che i portelli di poppa sono più stretti degli altri due.



Quando ho montato il cantiere questo risultava con le componenti fuori misura tanto che ho aspettato tutti i componenti per montarlo.
Ho dovuto adattarli, sono riuscito ad avere i quinti allineati alla chiglia e alle tacche della parte superiore del cantiere. Ho visto male in quanto ora queste soglie sono più piccole di 1,5 mm. Tanto.
Certo sono una frana come modellista d'arsenale se poi anche loro ammettono certe cose, beh, andiamo bene proprio bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 18/05/2019, 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Realizzazione sugli scalmi degli innesti per le soglie.
Ricordarsi che quando verranno montate definitivamente la soglia inferiore verrà allineata al bordo esterno

Allegato:
IMG_20190518_083955.jpg


e non a quello interno

Allegato:
IMG_20190518_082925.jpg


A questo punto dovrei inserire definitivamente i madieri dei quinti nella chiglia. Certo che dopo avrei delle difficoltà a inserire gli scalmi di cubia a tribordo. Cosa faccio? La lascio così (come suggerisce la prudenza) oppure realizzo anche gli scalmi ( come suggerisce l'entusiasmo) ?
Ho visionato il tutto dal fascicolo 49 fig. 10,

Immagine

al fascicolo 64 alla voce: "Piede del albero di trinchetto" ed ho notato che di segatura (a parte quindi gli scalmi) se ne fa poca o niente. Potrei arrivare

Immagine

per lo meno fino a qui.

Per il momento mi fermo e ci penso su!
Intanto predispongo le sagome

Immagine

Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 19/05/2019, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Basta pensare è ora di agire.
Fuori 1 :o

Passato il raffreddore quasi del tutto, posso respirare abbastanza liberamente con la mascherina. Aiutato poi dal aspiratore la polvere è quasi insignificante.
Ne faccio uno al giorno per prudenza. ;)

Immagine

url=https://servimg.com/view/18742849/3974]Immagine[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 20/05/2019, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Intanto il 50 % degli scalmi B, almeno nell'asportazione della maggior parte del legno, sono stati realizzati. Problemi con la respirazione nessuno.
Uso maschera ed aspiratore incorporato nella levigatrice

Immagine

:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it