WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 21/03/2009, 3:38 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao ragazzi,
eccomi qua con il mio cantiere del mississipi spero che vi piaccia.
Il disegno e della Sergal pero con qualche piccola variazione da parte mia, scafo in legno e rivestito in vetroresina per la navigazione e apertura nei vari ponti per il passaggio dell'illuminazione e kit per il fumo, unico mio problema e che non so come fare le ruote, di legno (come da foto) le ho costruite ma essendo il modello navigante (fate voi 1+1), allora sto pensando di farle in alluminio pero non so se poi siano troppo pesanti.
Aiutatemi a come poterle fare.

Massimiliano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 21/03/2009, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Massimiliano
se non hai problemi con la lavorazione dell'alluminio è consigliabile fare le ruote con questo materiale. Circa il peso l'alluminio ha un peso specifico di 2,7gr a cm3 conto i circa 0,6 di un legno tenero. In pratica se tutta la ruota in legno ti pesa 200gr, in alluminio ti peserà 950gr circa.
Immaginando che per la propulsione utilizzerai un motore elettrico per recuperare peso invece di usare batterie NiCd potrai usare batterie Lipo che a parità di amperaggio pesano la metà. Circa, poi l'assetto longitudinale Ti basterà spostare il pacco batterie verso prua. Per finire, l'immersione non dovrebbe essere critica: non conosco il modello ma dalle foto sembra essere largo intorno ai 25-30 cm, lungo intorno ai 70-80 e con una parte immersa di circa 5-6cm. Ritengo che non dovresti avere problemi, ovviamente con acque calme.
Cordialmente
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 28/03/2009, 0:40 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao anty,
alla fine ho deciso di fare le ruote in alluminio come tu mi ai consigliato effettivamente peseranno un po di più ma non avrò più problemiper quanto riguarda la navigazione, tramite amicizie ho preso una lastra di mm 2, fresatrice proxxon per la lavorazione dei vari cerchi e sega circolare per i raggi (96 pezzi)ora mi manca solo trovare in qualche negozio di modellismo ho al fai da te dei piccoli dadi e bulloni ( dadi mm 2 circa ) da fissare tra cerchi e raggi poi andra tutto colorato di nero tranne le pale chge saranno rosse. Ah di conseguenza anche i timoni saranno in alluminio.-
A presto e ancora gazie.

Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 28/03/2009, 12:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Massimiliano,
questi modelli per me hanno sempre un certo fascino... ho in progetto di realizzare il cape girardeau di cui ho acquistato i disegni, alcuni libri e delle foto dall'america perchè la mia intenzione era di realizzare anche qualche interno di cabina e anche la sala motori e quant'altro.... però ho iniziato la belle...ma i miei amici di Verona mi hanno detto che il prossimo modello che realizzeremo insieme come gruppo sarà quello :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho preso un libro, anzi due, di Alan Bates dove spiega come realizzare il modello anche nei suoi interni...trovando poi delle foto del salone interno del Cape Girardeau avevo anche dei riferimenti precisi ...
Ciao
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 12/04/2009, 1:56 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao cesco,
mi puoi dire chi è la casa editoriale che ha stampato i libri di Alan Bates, mi interessano molto grazie tante.
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 13/04/2009, 10:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Massimiliano....
io mi sono collegato a questo link

http://www.steamboats.org/index.php

e ho contattato direttamente il museo che vende questi libri che sono

THE WESTERN RIVERS ENGINEROOM CYCLOPOEDIUM

E

THE WESTERN RIVERS STEAMBOAT CYCLOPOEDIUM


DI ALAN L.BATES

LI TROVI QUI

http://www.steamboats.org/bookstore.html

IO HO ANCHE ALTRI LIBRI DI QUESTI CHE VEDI...

TIPO The Mississippi Steamboat Era in Historic P...
Ways Packet Directory 1848-1994: Passenger

E
THE WESTERN RIVER STEAMBOAT DI ADAM L.KANE

Ciao

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 06/05/2009, 18:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Massimiliano.... sei andato avanti con il cantiere??
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 15/06/2009, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao cesco,
pultroppo il cantiere procede molto lentamente, causa prioritaria il lavoro (ristorante al mare), comunque ho fatto 2 delle 4 ruote in alluminio e sto lavorando sulla 3', ho finito il 3' ponte e quando posso (famiglia e lavoro permetendo) sto cercando di capire come mettere le luci sia nelle cabine e sui ponti, prossimamente inviero le nuove foto promesso!!!!!!!!!
HAAAA devo andare a cercare chi mi aveva dato l'informazione per il cantiere del "La Belle".
A presto massimiliano.-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Rieccomi a voi,
auguri a tutti anche se in ritardo, non mi allungo tanto a voi il compito di giudicare, attendo con ansia le vostre opinioni.
Grazie Massimiliano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere Mississipi
MessaggioInviato: 09/04/2010, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Un caloroso saluto a tutti, causa problemi pc mi sono un pò assentato dalla vita dell'associazione, pultroppo causa caduta il mississipi e andata alla distruzione per i troppi danni ricevuti, a poppa con la rottura di una delle due basi della ruota e una mega crepa al centro dello scafo, con varie ripercusioni sui vari ponti; vedendolo in quello stato non me la sono sentita di andare avanti; tirandomi su le maniche ho iniziato un'altro cantiere, prossimamente inseriro le foto.
Alla prossima Massimiliano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it