WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 23/09/2015, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco le due prue sgrossate.

Immagine

Immagine

Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Nel tentativo di assestare i listelli sulla fiancata della scialuppa, che è successo? Che essendo veramente maldestro ho sgangherato tutto quanto divelgendo le ordinate.

Immagine

Amen :002: :006:
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!
Ho messo le mani sulla seconda scialuppa e la sto facendo a clinker.

Immagine

Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili :lol: :lol:

A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza

Immagine

Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 12:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 28/09/2015, 13:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . . A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano! . .

Ciao, io mi sono incazzato come una bestia e tu, da perfetto "lord" veneziano te ne esci con la semplice frase "Che strano". Ma vai su ModelSpace.it e digliene quattro anche tu come stanno facendo altri . . e vacci giù pesante. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 28/09/2015, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
(Aperta parentesi)
Ciao Jack. Ho provato, ma è in inglese che non conosco e non son riuscito ad entrare. Ci riproverò. Ma la cosa deve essere abbastanza grave perchè chiudere un forum del genere significa perdere anche i clienti.
Ho riprovato non riesco ad entrare.
Se non sbaglio bisogna ricominciare da capo. Non mi interessa e a questo punto abbandono.
Vedremo se, come mi pare d'aver capito, trasferiranno tutto allora potrei ripensarci.
Mi spiace soprattutto per l'orologio.
Ho provato diverse volte ma mi si inceppa tutto vista la mia non conoscenza della lingua.
Insomma sono in Italia e a questo punto lascio stare la "perfida Albione" :lol: :lol: :lol:
Ciao
Mario.A
(Chiusa paretesi)

Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)

Immagine

ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.

Immagine

ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.

Immagine

Eccola in uno stadio abbastanza avanzato

Immagine

ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta

Immagine

Immagine

Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una

Immagine

non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano

Immagine

rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Cosa volete che vi dica, io le scialuppe le faccio così! Mi piacciono di più perchè sono molto vicine a quelle che conosco

Immagine

alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero

Immagine

fungerò che questa sia del comandante.
Va bene che è un modellino, ma certe cose dovrebbero essere fatte, magari come simulacri in funzione delle dimensioni realizzabili o meno. Ho scorso le invasature per le scialuppe. Sono solo incollate. Ma sul ponte di un vascello le invasature se non ancorate al primo colpo di mare se ne vanno a spasso. Cercherò di vedere come procedere. Inoltre le scialuppe dovrebbero essere ancorate sugli invasi con paranchetti e non solo con cime dirette. Vedremo casa fare.

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 13:02, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 02/10/2015, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Nell'attesa che mi arrivi il n 100 che ho ordinato alla DeA per rifare la lancia da me scassata in fase di montaggio, cerco di allestire le carronate.
Per incominciare il paranco non mi piace

Immagine

i bozzelli sono toppo grandi e vien fuori un pastrocchio
Ho ordinato ad Amati i bozzelli da due mm. So che sarà un problema allestire i paranchi con questi bozzelli (l'ho già fatto tante volte) e mi vien male a pensarci. Mi sono ordinato un apio di occhiali per ingrandire a 4,5 tarati sui miei occhi per poter avere una superficie ingrandita di una certa vastità. In realtà 2mm corrispondono a 20 cm già grandi per movimentare le carronate, ma almeno accettabili. C'è una bella differenza da quelli DeA

Immagine

All'opera quindi da lunedì, con occhiali nuovi e nuovo entusiasmo.
Sorpresa!!!!Ho aperto una bustina di agugliotti (anellini con gambo) da mm 3 e l'anellino non entra nel gambo essendo più grosso. Poco male perchè per movimentare le carronate userò solo i gambi in quanto con gli anelli diventerebbe troppo lungo l'attacco e il paranco non potrebbe essere realizzato. Però ne succedono di tutti i colori.


APERTA PARENTESI
Magari non centra niente, ma io desidero far conoscere ai modellisti di questo forum che DeA ha chiuso il proprio forum improvvisamente senza dare alcuna spiegazione. Facendo così ha buttato alle ortiche anni di ricerche e di didattica offerti gratuitamente da tanti modellisti messi da costoro a disposizione di tutti. I diari di costruzione alla fin fine sono quel che sono, ma cerano dento gli stessi e in apposite sezioni articoli di grosso spessore culturale che sono andati inesorabilmente perduti. Chi ha fatto una cosa del genere non ha capito niente ne di arte, ne di etica.
Peccato non so proprio cosa fare.
CHIUSA PARETESI
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 18:28, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 03/10/2015, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho fatto una prova con il paranchetto del rinculo.

Immagine

il paranchetto si riferisce all'ultima carronata sotto la scala. Il paranchetto non è rovescio perchè non può venir azionato da dietro ma al fianco della carronata, perchè la scala ne impedisce la movimentazione.
Questo è quello proposta da DeA. Mi sembra d'averne migliorato l'aspetto.

Immagine

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 18:31, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/10/2015, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
Ciao Jack. Ho provato, ma è in inglese che non conosco e non son riuscito ad entrare. Ci riproverò. Ma la cosa deve essere abbastanza grave perchè chiudere un forum del genere significa perdere anche i clienti.
Ho riprovato non riesco ad entrare.
Se non sbaglio bisogna ricominciare da capo. Non mi interessa e a questo punto abbandono.
Vedremo se, come mi pare d'aver capito, trasferiranno tutto allora potrei ripensarci.
Mi spiace soprattutto per l'orologio.
Ho provato diverse volte ma mi si inceppa tutto vista la mia non conoscenza della lingua.
Insomma sono in Italia e a questo punto lascio stare la "perfida Albione" :lol: :lol: :lol:

Ciao OLI, in effetti ho notato che alcune schermate nella procedura di registrazione sono in inglese . . evidentemente, siccome hanno paro paro ripreso il ModelSpace inglese, alcune videate non sono state tradotte.
Ora, se la cosa ti interessa, posso aiutarti io a registrarti. Ho gia utilizzato la procedura per aprire un paio di utenze di altri. Quindi se la cosa ti interessa, fammi sapere via MP.
L’unica cosa di cui ho bisogno è il tuo indirizzo di posta elettronica in quanto quando hai concluso la registrazione ti viene inviata una mail nella tua casella. Una volta ricevuta e aperta la mail, troverai un link che devi cliccare che ti rimanda al ModelSpace e che chiude il processo di registrazione. Da quel momento sei attivo. Ho notato che da quando hanno promesso di riportare i contenuti del vecchio forum (chissa poi quando) qualche vecchio utente ha iniziato a farsi vivo.
Personalmente me ne sto alla finestra a guardare, deciderò di conseguenza quando vedrò i contenuti migrati, e al limite sarò lo “spaccamaroni” che gli rammenta i loro impegni. Ma per il momento non credo che seguirò quel forum.
Così avrò modo di dedicare più tempo a Magellano, che ha bisogno secondo me di una cura ricostituente . .

Cita:
Nell'attesa che mi arrivi il n 100 che ho ordinato alla DeA per rifare la lancia da me scassata in fase di montaggio, cerco di allestire le carronate.
Per incominciare il paranco non mi piace, i bozzelli sono troppo grandi e vien fuori un pastrocchio.
Ho ordinato ad Amati i bozzelli da due mm. So che sarà un problema allestire i paranchi con questi bozzelli (l'ho già fatto tante volte) e mi vien male a pensarci. Mi sono ordinato un apio di occhiali per ingrandire a 4,5 tarati sui miei occhi per poter avere una superficie ingrandita di una certa vastità. In realtà 2mm corrispondono a 20 cm già grandi per movimentare le carronate, ma almeno accettabili. C'è una bella differenza da quelli DeA

A suo tempo per il mio Soleil, avevo trovato dei bozzelli a una e due vie fattii in plastica decisamente piccoli, che, a differenza di quelli Amati, sono più arrotondati e sottili e quindi più realistici. Ora non sono a casa e non posso farteli vedere, ma forse a suo tempo misi delle foto sul diario del Soleil. Ovviamente il Soleil era in scala 1:70 mentre il 12 Apostoli è 1:100 ma in commercio roba più piccola non la trovi.

Cita:
Magari non centra niente, ma io desidero far conoscere ai modellisti di questo forum che DeA ha chiuso il proprio forum improvvisamente senza dare alcuna spiegazione. Facendo così ha buttato alle ortiche anni di ricerche e di didattica offerti gratuitamente da tanti modellisti messi da costoro a disposizione di tutti. I diari di costruzione alla fin fine sono quel che sono, ma c’erano dentro gli stessi e in apposite sezioni articoli di grosso spessore culturale che sono andati inesorabilmente perduti. Chi ha fatto una cosa del genere non ha capito niente ne di arte, ne di etica.
Peccato non so proprio cosa fare.

Hai perfettamente ragione, anche se molti messaggi erano di contenuto zero (qui mi riferisco principalmente agli innumerevoli messaggi di complimentazioni che non ho mai digerito) c’erano comunque molti contenuti interessanti, istruttivi e via dicendo. Anche nei diari trovavi idee e concetti spesso utilissimi, magari non in tutti ma su quelli di Pennabianca, Carmine, ecc. sicuramente. C’erano molte cose a cui attingere. Concordo con te che i dirigenti della DeA sono da almeno un paio di anni che stanno facendo solo cavolate, senza proporre nulla di nuovo in Italia, anche se il concetto di Modelspace in se non è male. Comunque io con i loro prodotti ho finito, non tanto per la qualità quanto per il metodo. D’ora in avanti seguirò altre strade: anche se non è mai tardi per imparare qualcosa, ritengo che il concetto del modello fatto a fascicoli sia ormai più un intoppo che altro per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 04/10/2015, 15:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Jack ti ho inviato un MP in risposta.
Per i bozzelli ho visto quelli americani molto belli, ma mi accontento di quelli Amati da 2 mm. Mi son dovuto far fare un paio di occhiali calibrati alla mia vista in quanto con pezzi così piccoli faccio fatica a mettere a fuoco il campo di lavoro.
Per Magellano ho letto i tuoi interventi ed uno come te potrebbe certamente raddrizzare la nave! :lol: :lol:
Ciao e grazie
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 05/10/2015, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per le carronate il paranchetto che ho realizzato non mi piace molto in quanto il cappio che ho eseguito per fissare il comando risulta troppo lungo. Allora ho pensato di annodare il comando ad uno spezzone di refe che poi mi servirà come stroppo al bozzello.

Immagine

poi ho inserito il bozzello e con gli occhiali nuovi non è stato poi così difficile

Immagine

ovviamente non farò l'aggancio alla murata con un gancio come nella realtà, ma annoderò lo stroppo direttamente all'agugliotto altrimenti diventerebbe troppo lungo.
Fare queste cose mano diventa tragico in quanto mi vengono i crampi alle mani. Allora mi sono realizzato un piccolo strumento

Immagine

formato da un pezzo di legno sul quale ho piantato uno spezzone di filo di ottone da 0,5 mm. C'ho infilato un bozzello

Immagine

e con una certa calma ma abbastanza comodamente ho realizzato lo stroppo

Immagine

Va bene che con gli occhiali nuovi vedo meglio, ma c'è da perderli gli occhi.
Ecco la carronata con i paranchetti

Immagine

che sono funzionanti e verranno tesi al momento della mesa in opera del pezzo.
Avendo ormai la memoria andata a quel paese, non mi ricordo più dove ho messo le colonne per la ringhiera del cassero.
Amen ho fatto di testa mia.

Immagine

Acc****Porc####l'inclinometro è scentrato. Me ne sono accorto facendo la foto.
Non posso più correggere essendo il tutto incollato con la cianoacrilica.
Peccato. Comunque di vaccate sulla barca ne ho fatto e ne farò purtroppo a iosa.
Realizzata la battagliola

Immagine

visto che avevo avanzato del profilato di ottone ho realizzato sul cassero il corrimano.

Immagine


Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 13:08, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 12/10/2015, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Adesso vorrei dedicarmi allo scafo realizzando i portelli.
Non capisco perchè ci siano tre tipi di portelli.
Questo metallico chiuso con la canna che vi fuoriesce

Immagine

e sullo stesso ponte invece dei semiportelli in legno (che io realizzo a due battenti uno sotto e uno sopra)

Immagine

e nei ponti inferiori i portelli sono comuni.
Va beh! lasciamo perdere.
Io i semiportelli li faccio in parte chiusi con la canna che vi fuoriesce e in parte aperti solo sopra e in parte aperti completamente.
Ho provato a realizzare una cannoniera con i semiportelli chiusi, in un posto dove si vede poco per prova.

Immagine

E' venuta sbileca. Purtroppo la colla è a presa superapida e non ho fatto a tempo ad aggiustare la parte superiore.
Debbo cambiar sistema. Penso di incollarle prima. Vedremo l'esito domani.
Ecco la seconda cannoniera.

Immagine

adesso va meglio.
Quello che non capisco sono le cannoniere verso poppa con il mantelletto metallico

Immagine

suppongo che volessero rappresentare le cannoniere con doppio mantelletto chiuso, come sto facendo io. Poi le altre le rappresentano solo con il mantelletto di sotto.

Immagine

o loro non hanno capito niente oppure io sono rimbambito.
Io seguo le indicazioni del libro di Ostan

Immagine

cercando di evidenziare questo tipo di portello magari tutto chiuso, aperto solo sopra e tutti e due aperti. Vedremo.
Ho provato ad allestire la ferramenta in opera, ma viene molto male.

Immagine

Bisogna farla fuori opera, ossia coi portelli ancora da installare.
Ho cercato di finirlo con il richiamo del portellone superiore dall'interno.

url=http://www.servimg.com/view/18742849/1295]Immagine[/url]

spero che predisponendo tutto fuori opera possa venir meglio.
Per quelli aperti ho deciso di fare solo i quattro tra i barcarizzi.
Per prima cosa ho incollato la battuta su tutti otto

Immagine

Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 12:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 17/10/2015, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Riprendo qui
Immagine

Aspetto che la colla rapprenda e poi pratico il foro centrale.
Per quanto riguarda i ponti di betteria faccio con i portelli chiusi il primo ponte a tribordo e il secondo ponte a babordo
mentre faccio aperti i portelli del secondo ponte a tribordo e del primo ponte a babordo


Eccoli in fase di sgrossatura effettuata sia con una punta da 3 mm e rifinita con la fresa

Immagine

la separazione vien fatta con la circolare a mano stando attenti a non farti saltar via un dito.
Eccoli semilavorati pronti per la rifinitura e l'arredamento con la ferramenta.

Immagine

Ecco il primo doppio portello appena incollato.

Immagine

appena la colla ha rappreso la tolgo con un punteruolo
Non mi par tanto male!
Ostrega, un amico modellista, su altro forum, che più di una volta mi ha dato dei buoni consigli, mi ha fatto presente che sono io a sbagliare e non DeA in funzione dei mantelletti doppi. Aspetto che mi erudisca come promesso, ma non posso più tornate indietro arrivato a questo punto andrei a rischio di scardinare tutto.

Immagine

ho anche inserito i cardini (per modo di dire) così piccoli non saprei come fare altrimenti.

Immagine

Se ho sbagliato amen. Farò tesoro di quanto mi erudirà l'amico.
Intanto ho finito i quattro portelli tra i barcarizzi

Immagine

sono un po' sbilenchi(apri e chiudi hai voglia! :lol: :lol: :lol: ) ma più di così non riesco.
Ci sono due anelli sui semiportelli che dovrebbero servire (a mio parere) per chiudere il portello a mano.

Immagine

realizzare questa cosa è un impresa! :face:
Non capisco però come è fatto!
In realtà non ho mai visto un anello del genere mezzo dentro e mezzo fuori dalla nicchia. Di solito è incernierato sulla stessa

Immagine

Comunque rimango sempre più intontito dalle soluzioni previste. Forse mi sono incretinito.
Mah!
ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 08/11/2015, 12:32, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it