WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 21/03/2015, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Ciao a tutti siamo samuele ( dx ) e lorenzo ( sx ) due bimbi di 11 e 9 anni oggi il nostro papà ci ha preso la nostra prima nave la BISMARCK della tamiya.
Apriamo questo post per documentare il montaggio passo passo
Sono graditi consigli e critiche
ciao a tutti da
samu e lory


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 21/03/2015, 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bene ragazzi! Buon modellismo!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 22/03/2015, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Samuele e Lorenzo,
mi fa piacere che vi imbarchiate nel modellismo.
Per i consigli, il primo è quello di guardare sempre bene le istruzioni e di fare delle prove a secco, cioè senza colla, per vedere se tutto va insieme bene, e poi incollare. Poi man mano che andate avanti nella costruzione o se avete dubbi chiedete.
Il modello Tamiya mi sembra che sia già di per se molto bello, anche se si potrebbe migliorare, ma essendo il vostro primo fatelo tranquillamente seguendo le sole istruzioni e cercate di divertirvi.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 22/03/2015, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Con l'aiuto di papà oggi abbiamo montato il supporto per esporre il modello
Il nome è da colorare? Se si di che colore?
ciao samu e lory


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 22/03/2015, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Il nome io lo farei d'oro! Comunque se non è scritto nelle istruzioni penso sia soggettivo!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Benvenuti tra noi Samu e Lory
Leggo che il nostro esperto plasticaro (Rodolfo) vi ha già risposto, dunque siete già in buone mani. Io posso consigliarvi, per quanto me ne intenda, di pulire bene i pezzi dalle bave quando li staccate dai telai, carteggiateli bene e non fatevi prendere dalla premure di incollare subito i pezzi, come dice Rodolfo prima provate e dop quando siete sicuri potete incollarli, se volete intrapprendere questo bellissimo hobby allora dovete imparare da subito ad essere pazienti, se avete dubbi chiedete ,informatevi e senz'altro porterete a termine il vostro modello nel miglior modo possibile divertendovi.
buon modellismo
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Aggiungerei due parole sulla colla da utilizzare. Ce ne sono diverse ma diffidate degli "attaccatutto". In commercio ci sono colle per modellismo in plastica e sono queste da utilizzare.
Personalmente, quando mi dilettavo a costruire aeroplani della seconda guerra mondiale utilizzavo la colla per plastica liquida, molto comoda da applicare con il suo pennellino e non lasciava tante bave in giro . .
Buon lavoro, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 06/02/2015, 18:52
Messaggi: 20
cognome e nome: de pieri william
Grazie a tutti per i primi consigli, sarò io pivello (il loro papà) a dargli una mano a costruire la Bismarck,
ora devo comprere i colori sapete se c'è un negozio vicino varedo che non sia Hermes? ?
Altra domanda: i vari pezzi da incollare vanno verniciati prima? Lo scafo anche?
Grazie ancora
William


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Per quanto riguarda il supporto la scelta è libera, in quanto non c'è un colore specifico sul come colorarli. Ognuno va a suo gusto. Di solito si cerca di far risaltare il nome della nave, e quindi andrebbe bene un fondo nero o grigio scuro e le lettere d'oro. Però potete anche lasciarlo così com'è o colorare solo il nome.

Per la colla, ottimo il consiglio di Jack, e di solito io adopero la colla Tamiya tappo verde, molto liquida e con un pennellino molto piccolo con cui si possono fare incollature molto precise.

Negozi qua in zona (io sono di Senago), a parte Hermes non ne conosco. Il più vicino è quello in via Pellegrino Rossi a Milano.
Anche se un po lontano io vado da Hobbylandia, in via Tito Livio 22 a Milano. E' ben fornito di colori e materiali vari come colle e stucchi.

I pezzi sono da verniciare prima del montaggio se non più raggiungibili dopo. Per esempio, l'abitacolo di un aereo bisogna verniciarlo prima di incollarlo dentro la fusoliera, altrimenti poi sarebbe difficile raggiungere tutti i punti.
In una nave potrebbe essere più facile montare i pezzi e poi verniciarli oppure anche il viceversa. Per esempio lo scafo di solito prima lo si monta con tutte le sue parti (timoni, assi eliche) e poi lo si vernicia. Invece per i vari ponti potrebbe essere più comodo montare il singolo ponte, verniciarlo e poi incollarlo sul resto della nave.
Tieni presente che la colla liquida può danneggiare un po il colore e quindi e sempre meglio verniciare dopo l'incollaggio, ma appunto in alcuni casi la verniciatura risulterebbe difficile da fare e quindi si preferisce prima colorare e poi incollare, con eventuali ritocchi di colore dove necessario.
Se date un occhio ai miei modelli HMS Vanguard e Corazzata USS Alabama, vedete i due differenti metodi. Sul HMS Vanguard ho verniciato tutto a fine montaggio, mentre sulla Alabama ho diviso il montaggio in diversi sottoinsiemi che una volta costruiti ho proceduto a verniciarli e poi a montarli assieme.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la nostra prima nave
MessaggioInviato: 23/03/2015, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Di negozi, oltre a quelli segnalati da Rodolfo, ci sarebbe anche Modellismo Baracca a Monza.

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it