WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 09/11/2014, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ultima cinquina...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 09/11/2014, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Stai facendo davvero un bel lavoro....
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/11/2014, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
06 Maggio 2014 - 05 Novembre 2014

ALBERO DI TRINCHETTO
II^ parte

In continuazione del post precedente riassumo le successive schede completate…

Scheda nr.106
Come potete già notare dalle foto postate ieri, da una tavoletta pretagliata ne ho estratto due barre costiere per la coffa e dopo averle levigate a grana sottile gli ho applicato in trasversale un separatore al centro con un listello da 3x3mm. Successivamente ho completato l’ossatura della parte inferiore della coffa assemblando i restanti pezzi. Recuperata la coffa che in precedenza avevo iniziato a montare, creando sul piano superiore della stessa una pavimentazione con listelli sottili ne ho incollato le barre traverse al di sotto, tale da formare al centro della stessa il cosiddetto buco di gatto e l’apertura per il passaggio dell’albero. Su un lato della coffa poi ho effettuato 4 fori per l’applicazione dei 4 candelieri. Gli stessi li ho creati utilizzando il tondino in ottone da 1mm, tagliandoli per una lunghezza di 10mm. Dopo averli fissati nei fori gli ho incollato una striscia di retino lunga 50mm e alta 10mm. Sopra ogni candelieri ho poi incollato un listello da 2x2mm per formare il corrimano.

Scheda nr.107
Con questa scheda ho preso il fuso maggiore di trinchetto e con il filo da 0,80mm di diametro ho preparato le trinche seguendo le indicazioni del piano. In pratica ho dovuto solo avvolgere il filo intorno al fuso fissandolo con della colla. Dopo aver posizionato ogni trinca ho creato la lapazza anteriore a misura utilizzando un listello da 1x6mm e successivamente le due la pazze laterali. Con molta attenzione ho estratto da una tavoletta le due maschette e dopo averle levigate leggermente le ho incollate ai due lati dell’albero sotto la coffa. Ulteriori elementi creati con questa scheda sono il passacavo posto al di sotto della coffa ed uno più in basso.

Scheda nr.108
Dopo aver fissato la coffa e gli altri elementi già descritti, ho proceduto con il fissaggio delle altre trinche sulla parte superiore dell’albero, con i relativi tacchetti.
Sulla punta dell’albero ho praticato una scanalatura al centro in modo da poter infilare la testa di moro ove poi sarà inserito l’albero di parrocchetto, centrato nella sua posizione definitiva. Con un tondino di ottone da 1mm ho creato la chiave per il serraggio dell’albero di parrocchetto, da inserire nella parte centrale della coffa.

Scheda nr.109
Giunti alla costruzione dell’albero di parrocchetto, per elaborare i supporti della crocetta di parrocchetto ho preso un listello da 1x5mm e ne ho tagliato cinque segmenti di uguale misura incollandoli tutti intorno al fuso, dopodiché ho estratto due maschette di piccole dimensioni da una tavoletta e levigate accuratamente le ho poi incollate sui supporti fissati prima, sui due lati. Sopra le due maschette ho poi appoggiato e incastrato la crocetta . Questa parte di albero infine, come per il fuso maggiore è stato lavorato sulla punta in modo tale da riuscire ad incastrarla nella seconda testa di moro, di più piccole dimensioni. Dopo aver incollato la testa di moro ho infilato l’ultima parte dell’albero di trinchetto che prende il nome di velaccino. Quest’ultimo infatti va inserito nella crocetta sulla parte inferiore e nel buco della testa di moro.
Ultima fase di questa scheda è stato il fissaggio sull’albero di velaccino delle cosiddette noci, per cui ho utilizzato un listello di 1x5 mm e ne ho tagliato 4 segmenti incollati tutti intorno all’alberetto.

Scheda nr.110
Una volta terminato l’albero di trinchetto l’ho dipinto di bianco lasciandolo però in alcune parti color mogano. Dopo la verniciatura ho dato il via alle manovre fisse preparando i due sospensori. Ho fissato due golfari alla testa di moro a cui ho applicato due bozzelli a due vie e sempre seguendo i disegni del piano ho fissato tutti gli altri golfari e bozzelli, che non sto qui a dettagliare altrimenti diventerebbe troppo lungo e noioso. Per darvi l’idea del lavoro eseguito ci saranno le fotografie che posterò.
Con questa scheda e la nr.111 ho poi dato inizio alla levigatura dei pennoni e al loro montaggio e verniciatura, tra cui anche quello di civada del bompresso.

Questa fase dell’alberatura finisce qui. La prossima sarà dedicata al montaggio dell’albero di maestra che seguirà la stessa procedura.

Ciao a tutti e alla prossima.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/11/2014, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora qualche immagine...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/11/2014, 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
..ultima carrellata di foto ove è incluso anche il fissaggio del pennone di civada...


P.S. Il pennone maggiore degli alberi è di colore nero nella realtà.

ciao a tutti.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/04/2015, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
10 Novembre 2014 - 30 Marzo 2015

ALBERO DI MAESTRA


L'albero di Maestra è l'albero maggiore delle navi a vela montato al centro della nave. Solitamente è costituito da tre parti ben distinte, fra di loro collegate e smontabili. Partendo dal basso si ha il Fuso maggiore di maestra, Albero di gabbia, Alberetto di gran velaccio, Alberetto di controvelaccio il quale si suddivide a sua volta in due parti, quella inferiore detta Alberetto di gran velaccio e quella superiore di controvelaccio o pappafico.

Ben ritrovati amici magellanesi….l’ultimo post di questo diario risale a Novembre dello scorso anno. Purtroppo per numerosi impegni lavorativi e familiari non ho trovato mai il tempo di scrivere quattro righe. Ciò però non significa che i lavori non son proseguiti…anzi…
In questi quattro mesi di assenza al forum comunque le mani hanno lavorato tra legnetti, cordame e colori..
Ebbene, nell’ultimo post ero giunto al termine della scheda nr.110, portando quindi al termine i lavori sull’albero di trinchetto. Con la scheda nr.111, i lavori son proseguiti con il montaggio dell’albero maggiore della Constitution e, sostanzialmente, la procedura è stata simile alla precedente.
Evitando di ripetere la stessa esecuzione mi limiterò solo a postare qualche foto dei lavori ultimati all’albero di maestra.
Da qualche giorno sono alle prese con l’ultimo albero, quello di mezzana che prevede invece delle aggiunte di cui parlerò più avanti.
Ciao a tutti.

Daniele
P.S. Le foto verranno postate appena riesco a caricarle nel pc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/04/2015, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Come anticipato in mattinata ecco le immagini degli avanzamenti lavori degli ultimi mesi.
Ultima cosa che nel post di aggiornamento diario non ho detto è stata la colorazione dei vari pennoni degli alberi, tranne quelli maggiori che sono neri. Ebbene, dopo un atroce dubbio sull'utilizzo dei colori ad acqua, alla cui richiesta nel forum non ho dedotto molto interesse nel dare una risposta, tranne che dal buon vass, ho alla fine deciso di utilizzare un colore acrilico terra di siena scuro che si avvicina molto al sapelli.

Ciao a tutti e BUONA PASQUA.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/04/2015, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ancora 5 immagini

P.s Ci sono alcune immagini che non si caricano in modo regolare...non saprei perchè...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/04/2015, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ultime immagini

ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/04/2015, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ma dove lavori? C'è un vento così forte che piega perfino gli alberi! E non hanno ancora le vele. Pensati quando le
spiegherai! Ah! Ah! Ah!
Auguri di Buona Pasqua!

OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it