WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 1:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 23/06/2013, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Oli, La foto l'ho scaricata sul disco del computer l'ho ridimensionata per farla accettare del sito di magellano e l'ho postata stop!
Difatti è quello che faccio io e gli altri, si aspetta spero di non dover mettere quel pezzo listellarlo e poi forare con un trapano per far passare l'albero.! Ciao e buona domenica. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 23/06/2013, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Guardate che se andate a viewtopic.php?f=90&t=2561 queste immagini le trovate tutte . . Jack. Direi che sono ora più apprezzati gli inediti . .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/10/2013, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Eccomi di nuovo a postare delle foto con la situazione attuale del cantiere.
mi scuso per non essere stato più presente ma il lavoro mi ha preso per diverso tempo, e con i tempi che corrono non mi sono sentito di non fare ciò che ho fatto.
Nel frattempo ho ottenuto il quartabuono e ho posato i listelli del primo fasciame dell'opera morta.
Ora sono alle prese con i sabordi e per non sognarli di notte mi dedico anche alla posa dei listelli sull'opera viva dello scafo e per sicurezza vado con calma e a rilento e forse non perfetto come potete vedere dalle foto.
Comunque quando poserò il secondo fasciame dovrò per forza di cose non permettermi di fare errori anche se poi andrà verniciato il tutto.
P.S. Criticate pure lo so che qualche errore c'è, anzi suggerimenti per rimediare. prego.!!! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/10/2013, 1:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Non c'è nulla da criticare, il primo fasciame a vederlo va benissimo e anche se c'è qualcosa che non va poi ci andrà il secondo fasciame sopra a cui ci dovrai lavorare meticolosamente perché sarà quello che rimarrà in vista. Quando hai terminato il primo rivestimento se non hai incollato i ponti inserisci delle garze e vinavil tra le ordinate sui listelli e poi a colla essiccata carteggia bene e rivesti con il secondo fasciame. Non sai quanto si irrobustisce lo scafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/10/2013, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Confermo la tecnica di Vinicio, ai tempi mi era stata tramandata da chi mi diede il battesimo a questo hobby.
Ti seguo con attenzione, ciao Pino.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 22/10/2013, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Grazie messeri per essere venuti a farmi visita e grazie anche per ciò che avete postato, rispondo ad Airon: i ponti sono incollati percio la calafatura non la posso fare in questo caso e in questo modo, passo della colla diluita all'interno del fasciame ogni tre o quattro corsi di fasciame sino alla chiusura dello scafo, e alla fine della posa del primo fasciame passerò una mano di colla diluita con acqua per rinforzare e chiudere le piccole fessure che ci sono,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 23/10/2013, 9:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi pare una cosa molto sensata.
Se vai sui miei diari vedrai che ho calatafato la barca tra il primo e il secondo fasciame con colla e garza.
Mi son trovato molto bene!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/12/2013, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
Buona sera autti i messeri del 12Apostoli è parecchio che non posto immagini ma il cantiere prosegue lento ma prosegue.
Ecco alcune immagini del lavoro sui sabordi e sullo scafo dopo aver terminato il primo fasciame ho cominciato con il secondo sull'opera viva con i listelli di sapelli, la parte della ruota di poppa e la ruotadi prua e la chiglia, poi ho realizzato due scialuppe (per essere sicuro che almeno una riuscisse bene.) prossimo post. :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 21/12/2013, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2013, 12:06
Messaggi: 51
cognome e nome: Figino Andrea
segue.
Ora sto terminando di posare il secondo fasciame sull'opera morta e mi farò di nuovo vivo al termine della posa. e con le scialuppe terminate. e nel frattempo buone feste a tutti voi.auguri. :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 12 Apostoli
MessaggioInviato: 23/12/2013, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Andrea, Ottimo lavoro complimenti. Auguri per le feste Natalizie.
Ciao,
Alberto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it