WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 26/11/2012, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 22/11/2012, 16:49
Messaggi: 3
cognome e nome: Delcuratolo Gennaro
Buonasera a tutti,
ho notato su più modelli che gli oblò vengono lasciati sporgenti rispetto allo scafo e con la loro cornice dorata.
In realtà gli oblò di Nave Vespucci sono a raso paratia anzi, anche un filino incassati e con una piccola aletta para acqua sovrastante gli stessi.
La cornice non è mai stata dorata. Capisco che sui modelli navali l'impiego di parti ottonate può impreziosire il modello ma in questo caso, a mio parere, deturpa lo scafo.
Probabilmente l'argomento è stato già affrontato ma, francamente, non mi andava di leggere i numerosi post di questa sezione.
Buon lavoro a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Delc, hai ragione ecco la foto degli oblò della Vespucci:
Allegato:
02.jpg

Devi sapere che io, per esempio, l'ho realizzato modificando la scatola di montaggio (come puoi vedere nel mio diario) ma non ho potuto fare a meno di utilizzare gli oblò in dotazione in quanto in quel momento non ero in grado di impostare una simile fiancata e relativi oblò!
Fortunatamente in Magellano ho incontrato Vassallo e Venturin dai quali ho potuto copiare diversi particolari raggiungendo (almeno per me) un discreto successo.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buonasera Gennaro, anni fa realizzai anche io il Vespucci dai piani di costruzione dell'allora Aeropiccola e gli oblò di cui parli erano sporgenti, non sapevo di questo particolare, in pratica se ho ben capito le alette sugli stessi oblò fungono come gocciolatoi come ad esempio sulla Victory?
un saluto e buon lavoro sul tuo modello.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2011, 12:55
Messaggi: 14
Località: porto recanati (mc)
cognome e nome: ETTORE CAPPELLA
riguardo a questo argomento sto facendo degli " esperimenti ".Ho trovato degli occhielli, del tipo di quelli che si usano per allacciare le scarpe e questi sono piatti e non bombati. poi sto facendo i gocciolatoi ricavandoli da un tondino di plastica come si puo vedere dalla foto che posto. Per ora sono delle "prove tecniche"
Per i vetri, con una fustella realizzo su acetato i piccoli cerchi 4mm circa che poi con tantissimna!!!!!!!!! pazienza inserirò negli occhielli . Ripeto con tantissimna!!!!!!!!! pazienza ciao ettore


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di ANIKO 17 su 26/11/2012, 20:54, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Dopo aver costruito qualche modello di Vespucci da scatole varie ho intrapreso la mia prima autocostruzione partendo proprio da un ... Vespucci e solo a quel punto mi sono anche un po' documentato. E' stata grande la delusione nel constatare quante e quali differenze ci fossero fra i modelli in scatola di montaggio e quelli che si potevano costruire previa attenta documentazione. Una delle differenze enormi, nel caso del Vespucci, sono proprio gli oblò che, probabilmente proprio per ragioni squisitamente commerciali, le ditte produttrici continuano a riproporre in quel modo orribile e contrario alla realtà. Allego una piccola foto di come sono riuscito a realizzarli sul mio ultimo modello (al quale manca ancora la colorazione definitiva e quindi anche i vetrini degli oblò che ho posizionato a colorazione completata e prima della posa dei ponti).
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 28/11/2012, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
delc ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho notato su più modelli che gli oblò vengono lasciati sporgenti rispetto allo scafo e con la loro cornice dorata.
In realtà gli oblò di Nave Vespucci sono a raso paratia anzi, anche un filino incassati e con una piccola aletta para acqua sovrastante gli stessi.

Si parla di Vespucci!!!!!!!!!!!!! Eccomi quà.......Intanto benvenuto tra noi, per quanto riguarda il vespa ti posso dire che ne i disegni ne le scatole di montaggio hanno poco a che fare con la nave reale, un disegno abbastanza decente è quello del sig. Gay in 1:100, ma va bene solo per le misure, per tutto il resto devi affidarti alle foto, se hai la fortuna di salirci a bordo fai foto a non finire cercando di mettere vicino un qualcosa che ti possa aiutare per le misure, fatto ciò attieniti a quelle foto se vuoi fare un buon modello.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 29/11/2012, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
OPSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!! Scusami Delc non avevo letto la tua presentazione, dunque conosci il vespa meglio di tutti noi, noi vespucciari lo chiamiamo così il mitico Vespucci, io ormai sono ben 12 anni che ci lavoro, naturalmente nei ritagli di tempo, puoi vedere qualcosa nel mio topic, il Vespucci di vass, cerco di farlo il più reale possibile ed è collocato all'epoca delle Colombiadi di Genova del 92, dove ebbi l'occasione di salirci a bordo e fare un pò di foto, dico del 92 perchè da allora, come ben sai, il vespa ha subito parecchie trasformazioni. Se tu hai delle foto risalenti aquegli anni ti sarei grato se le mettessi nel forum. Attualmente ho abbozzato gli alberi, le coffe e le crocette, di quest'ultime difficilmente si trova documentazione se non foto dal ponte ma nulla di foto scattate sui loro particolari, comunque qualunque cosa tu abbia documentazione o fotografie è tutto beneaccetto.
Se hai bisogno di consigli per la costruzione de tuo vespa non hai che da chiedere.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 14/02/2013, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2011, 13:47
Messaggi: 13
cognome e nome: CAMARDO FRANCESCO
e se usassi questi oblo' sarebbero piu' realistici? che dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 14/02/2013, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao FRANKJ79
Nessuno di quegli oblò assomiglia a quelli del vespa, quelli che aveva sperimentato Aniko17 erano perfetti.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò Nave Vespucci
MessaggioInviato: 15/02/2013, 1:13 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2011, 12:55
Messaggi: 14
Località: porto recanati (mc)
cognome e nome: ETTORE CAPPELLA
grazie Vass. Potessi almeno farli.....sono bloccato!!!!!!!!!!!! causa "lavori in corso" nel mio condominio e poi giù nel garage,
adessofa frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrredddddoooooooooooo, tanto frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrredddddoooooooooooo.
Aspetto la bella stagione.Intanto seguo con interesse il tuo WIP.

ciao Ettore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it