WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 14/05/2012, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
sei veramente un Amico con l'A maiuscola.
Ho dato una veloce occhiata ai siti che mi hai segnalato, bellissima roba a costi molto umani considerato anche il cambio favorevole con il dollaro.
Prenderò sicuramente qualcosa e...a tempo perso e per distrami...qualcosa farò.
Se non finirò La Belle la colpa sarà anche tua.... :lol: :lol: :lol:
scherzo naturalmente.
Di nuovo grazie ed a Dio piacendo con calma...vedremo...mai dire mai...se son rose fioriranno.
Un abbraccio,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 14/05/2012, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grande Mario, grazie per l'amicizia ;) !!!
Sul modello La belle devi rimetterci mano, mi sa che finisco prima io il mio modello "arsenal" (chissà che porcheria verrà fuori) che sono completamente inesperto, meno male che mi aiuto con i volumi di Budriot. Sarà che io non riesco a dedicarmi in vari diversi lavori, come si dice...........perdo il filo della situazione, per me una cosa per volta.
Effettivamente la meccanica di queste macchine super sincronizzate mi ha affascinato anche a me e sinceramente non ero a conoscenza della loro esistenza per cui sono subito andato alla ricerca di documentazione.
Comunque giustamente come dici te Dio permettendo con calma e andare avanti sempre.
Un saluto e un abbraccio anche a te tutti del forum................viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 16/05/2012, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
airon1970 ha scritto:
Mario Tibollo ha scritto:
Hai ragione Vinicio, ma quando la "cosa" si fa dura entrano in azione i duri...
Ciao,
Mario

P.S.: se qualcuno riesce a trovare un progetto me lo faccia sapere, altrettanto farò io.



Ciao Mario ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti:

http://www.sentex.net/~mwandel/marbles/
http://woodgears.ca/mm2/index.html
http://woodgears.ca/mm2/plans/index.html
http://woodgears.ca/marbles/modular.html
http://woodgears.ca/index.html
http://woodgears.ca/marbles/plans/index.html


Vinicio sei stato grande,
non potevi farmi/farci un regalo più bello ( parlo a nome degli amanti del legno) ........ mi hai segnalato un nuovo "mondo" fantastico modo ..... per passare il tempo nel prossimo inverno ... mille ringraziamenti.
a presto
bruno b.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 17/05/2012, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Bruno, a dire il vero la pulce all'orecchio me l'ha messa Mario e subito la cosa mi ha incuriosito e ho, diciamo......... approfondito la ricerca, fa piacere sapere che è stato di gradimento.
un saluto a te e tutti........vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 17/05/2012, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ok, facciamo così: a Mario quel che è di Mario ed a Vinicio quel che è di Vinicio....così siamo pari--- :lol: :lol: :lol:
Buona serata,
Mario

P.S.: questa sera ho fatto la prova a "fiato", non è andata bene, forse domani provo con il compressore...speriamo bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 18/05/2012, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Mario Tibollo ha scritto:
Ok, facciamo così: a Mario quel che è di Mario ed a Vinicio quel che è di Vinicio....così siamo pari--- :lol: :lol: :lol:
Buona serata,
Mario

P.S.: questa sera ho fatto la prova a "fiato", non è andata bene, forse domani provo con il compressore...speriamo bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Mario,
.............. con qualche sigaretta in meno il "motore" funziona meglio .......... non servirebbe neanche il compressore.
Simpaticamente
a presto
bruno b.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 24/05/2012, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Dici bene Bruno, è una vera Caldaia quando fuma.
Scherzi a parte vorrei che anche Voi lo poteste conoscere di persona, ci siamo visti un paio di volte ma è come se lo conoscessi da tempo, difficile non entrare in sintonia con un personaggio come Lui.
Possiede una personalità che sà metterti subito a Tuo agio, e con un paio di passaggi ti immerge in progetti complessi spiegandoteli con estrema semplicità, questo suo Dono ve lo ha dimostrato nel Post di Autocad.
Peccato non riuscire a frequentarsi di più, d'altra parte il vivere quotidiano ci tiene molto impegnati, che dire, meno male che c'è Magellano che ci tiene "Tutti nella stessa BARCA"!
Grande Mario, un salutone Pino.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
se fai così mi scappa la lacrimuccia, grazie...!!! Mi ritengo una normalissima persona, naturalmente non di quelli "normali" che poi ammazzano moglie, figli e parenti vari.
Hai ragione Pino ci vediamo poco, ancorchè in pensione da tempo ho pochissimo tempo libero.
Ultimamente ci si mette anche la salute...mi son preso uno "spaghetto" alcuni giorni fa quando ho ritirato l'annuale radiografia di controllo del torace visto che sono ex fumatore accanito, ora 10/12. Bene, veramente male, mi consigliano di fare una Tac...panico totale...
All'Asl mi dicono che ci vogliono almeno due mesi...mia moglie si incavola e mi prenota a pagamento...fatta la Tac...funerali rimandati a quando vorrà il Signore, spero tardi...soltanto, si fa per dire, bronchite cronica da fumo, un po' di enfisema ed altre cavolate di poco conto.
MORALE? Da cinque giorni fumo solo 3 sigarette, ma cercherò di smettere completamente.
Respiro già meglio, ma caro Bruno, il motore a vapore non gira neanche con l'aria a 2 atmosfere...pausa di riflessione, cercherò di capire il perchè, forse l'ottone è troppo pesante, eventualmente proverò l'alluminio come dice il progetto originale...ma con calma, ora mi ha ripreso la fregola de La Belle.
Scusatemi lo sfogo, ma se non lo faccio con Voi, Amici virtuali, con chi lo faccio???
Buona giornata,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Mario ha scritto,
........ ma caro Bruno, il motore a vapore non gira neanche con l'aria a 2 atmosfere...pausa di riflessione, cercherò di capire il perchè, forse l'ottone è troppo pesante, eventualmente proverò l'alluminio come dice il progetto originale...ma con calma, ora mi ha ripreso la fregola de La Belle.
Scusatemi lo sfogo, ma se non lo faccio con Voi, Amici virtuali, con chi lo faccio???
Buona giornata,
Mario

Caro Mario,
...............prima o dopo ti ritornera la voglia di vapore, l'esperto Simone ti potra dare dei consigli su le tolleranze e la lubrificazione dell'ottone magari basta una dritta verbale di solito chia'zzecca!
Una volta ho visto poggiare il motore sopra una levigatrice ... vibratrice orbitale " senza tela smeriglio " poggiato solo sulla gomma.
con le vibrazioni e il tubo daria compressa ..... il motore è partito.
a presto
bruno b.
PS: .......... tutto OK per le due tre sigarette ..... bravo Mario

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo motore a vapore - Mario Tibollo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
bruno ha scritto:
Mario ha scritto,
........ ma caro Bruno, il motore a vapore non gira neanche con l'aria a 2 atmosfere...pausa di riflessione, cercherò di capire il perchè, forse l'ottone è troppo pesante, eventualmente proverò l'alluminio come dice il progetto originale...ma con calma, ora mi ha ripreso la fregola de La Belle.
Scusatemi lo sfogo, ma se non lo faccio con Voi, Amici virtuali, con chi lo faccio???
Buona giornata,
Mario

Caro Mario,
...............prima o dopo ti ritornera la voglia di vapore, l'esperto Simone ti potra dare dei consigli su le tolleranze e la lubrificazione dell'ottone magari basta una dritta verbale di solito cia'zzecca !
Una volta ho visto poggiare il motore sopra una levigatrice ... vibratrice orbitale " senza tela smeriglio " poggiato solo sulla gomma.
un minuto con le vibrazioni e il tubo d'aria compressa ..... il motore è partito.
a presto
bruno b.
PS: .......... tutto OK per le due tre sigarette ..... bravo Mario

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it