provo a fare un riepilogo sull'argomento chiodatura:
-i corsi di fasciame si fissano alle coste con due chiodi nell’opera morta e con un chiodo e una caviglia nell’opera viva
-i corsi di fasciame si attestano sulla costa con 2 chiodi ed un caviglia
-le caviglie in legno sono tonde e tagliate al pari del tavolame
-la testa dei chiodi è grossolanamente quadra ed il gambo è quadro e conico
-la testa dei chiodi viene inserita in una cieca atta a contenere lo spessore della testa del chiodo e della cravatta di filaccia , intorno alla testa del chiodo in fase di calafatura verrà inserita altra stoppa e quindi impeciato
-in certe tavole dei ponti la testa dei chiodi è più affossata con una cieca atta a contenere anche un tappo cilindrico, quadrato o romboidale. Questo trattamento era però riservato solo alle zone degli ufficiali.
Visto che il libro "vascello da 74 cannoni" riporta i criteri per un dimensionamento di massima della chiavagione ho provato a fare due conti per la Diligente in scala 1:36
La testa delle caviglie tonde dovrebbe essere circa 0,4- 0,6mm (reale circa 15-20mm)
Chiodi testa quadra da 0,5 a 0,7x 0,7mm (reale circa 25x25mm)
Calafatura dei corsi di fasciame 0,4mm (reale circa 15mm)
Per le caviglie di legno tonde, sono arrivato a 0,8 mm minimo e con il legno giusto che mi ha consigliato Tiziano spero di arrivare a 0,6, meno la vedo dura
In questi giorni ho trovato dei chiodini in acciaio per calzolai (semenzine), hanno gambo conico quadro di 0,7x0,7mm e sono lunghi 7mm testa tonda da 2mm, ne esistono anche più grandi con gambo 1x1mm. Quelli più piccoli si piantano veramente bene (specie dopo aver fatto un forellino di guida da 0,5mm), dopo averli inseriti per 4mm li taglio al pari del tavolame, un colpo di lima e sono pronti. L'effetto è buono, si raggiunge la dimensione voluta e non ultimo si ancora il fasciame alla costa.
Ora devo procurarmene circa 2000 da qualche calzolaio che non li usa più!!!!!!!
Per la calafatura ho trovato il cartoncino nero da 0,3 con cui simularla
Come si dice......l'hai voluta la bicicletta.......ò pedala!!!!
grazie alle critiche ed ai consigli che ho ricevuto da tutti voi, spero di fare un buon lavoro
Carlo