WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 01/05/2012, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, devo dire che hai fatto un ritorno nel forum alla grande, bel lavoro le scialuppe, il sistema di costruzione delle lance è sempre valido. Quando realizzai le scialuppe anche io ho avuto il piccolo problema delle fessure tra i listelli, feci scendere con una siringa con ago la vinavil dliluita con acqua tra le fessure e poi carteggiato e lasciato asciugare, in pratica le ho stuccate con la polvere stessa dei listelli, metodo che tutti conosciamo, oppure con la cera a stick color noce in vendita nei brico o ferramente.
Un saluto e buon lavoro.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 07/05/2012, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Saluti a tutti...i lavori sulla scialuppa proseguono e prossimamente posterò le foto degli avanzamenti. Sono giunto al montaggio del pavimento, delle panche e della prua e poppa. Mi rimane solo da realizzare i quattro remi, utilizzando degli stuzzicadenti, su cui mi inventerò qualcosa per creare i manici. La lunghezza di ognuno di essi è circa la larghezza dello scafo più la metà, tenendo conto che la pala ne prende almeno 1/3.
Subito dopo i remi, fisserò gli scalmi in metallo sui corrimano e i ganci per il posizionamento a poppa del Cutter.
A tal proprosito, non avendo un'immagine da cui poter capire come appendere la scialuppa al cutter, c'è qualcuno che può dirmi in che modo va appesa? E soprattutto per appenderla dietro la poppa, i ganci di fissaggio dove vanno posizionati sulla scialuppa??
Ciao a tutti.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 08/05/2012, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Daniele
Nella posizione dove cadono i paranchi delle 2 gruette di poppa, sulla chiglia della "lancia", devono esserci 2 anelli ove vengono agganciati i suddetti paranchi. Per tenere nel giusto equilibrio la "lancia" solitamente il bozzello è inserito in un anello ove si legano tre catenelle o tre corte corde, una si aggancia alla chiglia e le altre 2 bloccano i bordi della "lancia".

Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 08/05/2012, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Luciano, innanzitutto ti ringrazio per la risposta... non ho capito bene i ganci da fissare alla scialuppa in quale posizione vanno messi della chiglia, sui lati o a prua e poppa???
Anche il discorso delle tre corde non mi è ben chiaro...avresti percaso un esempio da proprormi???

Ciao....e grazie ancora

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 09/05/2012, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Allegato:
004 (2).JPG

Allegato:
003 (3).JPG

Ciao Daniele
......spero che ti sia sufficente....
Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 10/05/2012, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Grande Luciano ti ringrazio vivamente...ora ho capito come fare.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buonasera a tutti.... i lavori continuano e la scialuppa ha preso ormai forma.
In questi giorni mi son dedicato alla parte interna, mettendo il pavimento, il bordo interno per il fissaggio delle panche e altri particolari, come il timone e gli scalmi.
Vi mostro alcune foto degli avanzamenti...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/05/2012, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
....infine ho realizzato i remi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 13/05/2012, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
..infine ho rivestito i manici dei remi e realizzato il timone agganciaqndolo con due anelli..purtroppo non avevo le cerniere di quelle misure ed ho dovuto arrangiare in tal modo.....

ciao a tutti

alla prossima
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aldebaran del 1790
MessaggioInviato: 14/05/2012, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...con oggi ho terminato i lavori sulla scialuppa...fissandola a poppa dell'Aldebaran.
Nei prossimi giorni fissero la bandiera....gli utlimi ritocchi e poi penserò alla realizzazione di una base....

vi posto le utlime foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it