WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 20/05/2015, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Questo tipo di rimorchiatore lavora per trazione, di solito per mezzo di un cavo, molto spesso questo tipo di rimorchiatore è utilizzato nei porti per l'attracco di navi, come transatlantici, navi cisterna, da carico, ecc..
Il significato generalmente accettato per il termine "Tractor Tug" è un rimorchiatore che fornisca manovrabilità e / o trazione per l' attracco di imbarcazioni prive di tale capacità.
Rimorchiatori per trazione o spinta hanno sistemi di propulsione azimutale ( Z-drive), questi sono stati progettati appositamente in fase di costruzione navale per le attività di attracco delle navi.
Le configurazioni ad elica e timone convenzionali sono più efficienti per il traino da porto a porto.

Un ringraziamento particolare a Francesco Solari che mi ha permesso di realizzare questo progetto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 20/05/2015, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Continua:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 20/05/2015, 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao Antonio, molto interessante questo modello. Io ho iniziato lo studio dei disegni di un ASD TUG che somiglia al tuo per la parte propulsiva, sebbene gli azi pod siano sfalsati rispetto alla mezzeria longitudinale dello scafo. Con questa configurazione, il rimorchiatore può traslare lateralmente.

Saluti ALIMURIMETA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 20/05/2015, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Francesco

Effettivamente può traslare lateralmente, guardati questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=FjuA5eoE_Xg

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 23/05/2015, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Antonio
Zitto zitto guarda cosa ci tira fuori, un gioiellino di rimorchiatore, lo voglio vedere al prossimo novegro, naturalmente non è navigante e scommetto neanche una lucetta che si accende, conoscendoti mi meraviglierei del contrariohe!!he!!he!!
Per la tubazione antincendio così contorta cosa hai usato???
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Genua - scala 1:100
MessaggioInviato: 24/05/2015, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao Vass

Un po' è anche merito tuo, il consiglio della "grattatina" mi è stato utile. :lol:

Troppo piccolo per essere navigante, e poi io non vado molto d'accordo con l'acqua (un po' come i gatti) heheheh, quindi niente modelli in acqua.

Per le lance antincendio ho usato un tondino di ottone da 4 mm, tornito conico per un paio di centimetri .
A dire il vero e se ci fai caso, gli manca ancora qualche mezzo giro , ma ne avevo già spezzati un paio e quindi mi sono fermato li, forse andava ricotto.

Troppo piccolo anche per le lucine, ma non è mai detto, potrei rifarlo in una scala più grande, almeno il doppio.
In 35 cm non ci si fa molto, anche nei particolari ne ho tralasciati parecchi.

Un saluto
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it